• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


News Nuova Norco Range

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
come già detto sopra... quando ti ritrovi a fare 4 ps con 1700 d+ di pedalato fidati che ci fai caso... secondo me ;)
Se fai il giro alla domenica col 30/52 perenne è ovvio che queste cose passano in secondo piano...
e sia chiaro non sono un grammo maniaco, anzi... Però sono valutazioni da fare...
 
Reactions: superskinny

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
continua la "transizione di categoria discesisitca", ovvero ogni segmento si sposta su caratteristiche discesisitiche superiori, acquisendo escursione, qualità delle sospensioni, robustezza del telaio, geometrie "aperte" e ovviamente kili..

le full xc/dwonconuntry sostituiscono le precedenti trail, le trail sostituiscono le precedenti AM/enduro leggere, le AM/enduro sostituisco le Enduro "tradizionali" più pesanti e queste nuove Enduro sembrano avvicinarsi a DH da 29,. che fine faranno le DH?
Nel passaggio di transizione si perde un po di pedalabilità, si prende peso si migliora molto la performance in discesa, il problema è che oggettivamente l'enduro comprende anche pedalate e pure toste, e questa bici come la jekill sembra difficilmente pedalabile per lunghi tratti, per lo meno per gambe e cuori "umani". Rispetto a una tradizionale enduro tipo slash o yeti sb 150, usate anche nelle competizioni, queste nuove bici sembrano come soluzioni meccaniche (puleggia di rimando) e costruzione (telaio e carri molto massici) piu simili a DH..
Le vedo, da profano, piuttosto che vere e proprio enduro delle nuove e costose bici da park, super performanti in discesa, piu piacevoli da guidare complessivamente di una DH, e nei rilanci e tratti pedalati decisamente più efficienti (le dh non hanno velleità di esser pedalate), possono essere utilizzate in giri composti dove oltre a impianti e furgoni si aggiungono dislivelli pedalati in salita. Praticamente una categoria intermedia di "semi DH", con i vantaggi delle 29, discreta maneggevolezza anche nello stretto (non sono bici solo da "dritto") e la possibilità per i piu forti e allenati di fare anche tratti pedalati.
Per un utente anche avanzato penso che comunque affrontarci giri di tipo enduro "amatoriale" con 1-1500 metri di dislivello pedalato spesso in condizioni ostiche, magari pure con il rischio di qualche portage e spingismo, sia comunque un impresa ardua e non so quanto comunque ne valga la pena rispetto a utilizzare bici con pochi mm di escursione in meno, telai meno potenti ma pesi di 2 kg inferiori e pedalabità neanche paragonabile, è vero che ti godi la discesa, ma devi pure arrivarci...


Rimane ili dubbio di una indiretta strategia di pesi, meccaniche, telai e prezzi che porti il consumatore ad essere invogliato ad acquistare una moderna ebike performante , peso analogo , guida in discesa valida e la possibilità anche per gli umani di guadagnarsi la vetta con uno sforzo accettabile (ne la fatica della "tradizionale"; ne l'effetto "motorino" delle ebike super motorizzate da 25 kg), in pratica se le nuove enduro strizzano l'occhio soprattutto alle risalite meccanizzate, chi deve salire a gambe dovrà considerare di "Meccanizzare" la bici stessa...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Leggo cose un po’ così...
bike più pesanti costringono a cambiare sport passando a ebike, magari basta orientarsi su altro eh

Bike da 10k per tuttiiiii! Sì certo domani cerco la Giulia Quadrifoglio usata poi quando devo pagare il bollo e andare a far benzina mi metto l’integrale... anzi il passamontagna
 
Reactions: Mors

Sgobbo72

Biker novus
12/5/13
17
15
0
Castel San Pietro terme
Visita sito
Bike
Yt capra 29
Concordo che le enduro di 1 anno fa per il livello amatori o anche ottimi amatori e più che sufficiente, però l’evoluzione alla ricerca sempre di più della prestazione porta a estremizzare le bici, 3 anni fa si leggeva che la 29 era impacciata e che avrebbe fatto fatica a prendere piede, mi sembra che a oggi se hai una 27,5 la devi quasi regalare, è uguale sarà per queste enduro, nel 2023 saranno tutte così estreme, perché la gente le vorrà così.. uguale quel tiro catena inguardabile far un po’ lo faranno tutti
 
Reactions: Gas77

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Allora se è cosi come dici tu, e magari sarà probabile, mi aspetto un sostanziale cambiamento nei vari format gara.......
Queste endurone sono race per definizione ma essendo spinte quasi esclusivamente per la discesa e mandando a quel paese la salita ripeto mi aspetto dei format gara DA DISCESA.


PS: la cosa non è che mi dispiaccia eh, perchè ultimamente alle gare di enduro non si sapeva più se andare vestiti da enduristi o con la lycra visto le salite.......
 
Reactions: Marchito89

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Ci fai caso se adesso con le attuali ci arrivi senza forze. Forse bisogna solo allenarsi di più o essere semplicemente più giovani. Ecco, io vorrei vederle in mano loro, ma purtroppo come detto, il prezzo taglia le gambe già ai padri che ancora giocano a fare le corse.. e queste bici finiranno utilizzate solo dai pro e poco più.. ma non per questo le dobbiamo bocciare. Si facevano gli stessi ragionamenti con le 29, guarda oggi
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
4 ps da 8 minuti fatte a tutta + 1700 di dlv... difficilmente ci arrivi fresco a meno che non ti alleni tutti giorni, ma non essendo pro esiste anche una vita reale fatta di lavoro e scazzi che non sempre ti permette di uscire anche se ne avresti le forze/voglia...
Quindi per questo continuo a sostenere questi cammelli un pelo esagerati per l'utente medio...
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Allora non si chiamerà neppure più enduro
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Come cambiano le cose, naturalmente solo a parole e solo invertendo ciclicamente l'ordine degli addendi: la mia Tracer 27,5 quando l'ho montata, era una bici da enduro. Poi segui la stampa e il marketing e ti accorgi che è diventata una AM. Oggi è una Trail, con i Nobby Nic. Mi sa che tra un pò diranno che è una marathon, casomai gli montassi i Barzo...
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Mai affermato che sono per tutti, appunto! Per questo non capisco le critiche. Se si cerca bici più umane la scelta è ampia. Forse una volta bastavano 160 mm per fare enduro, adesso sembra di no. A me non cambia la vita, perché faccio lo stesso quello che riesco. Certo, se ne avessi una di queste nuove, schifo non mi farebbe.. qui siamo a livelli estremi, e qualcuno la userebbe come bici da downhill, che male ci sarebbe? Siamo secondo me sempre ai livelli “vorrei ma non posso”, o per soldi o per capacità. Beati coloro che la prenderanno, e soprattutto la sfrutteranno per quello che sono in grado di dare. La cosa bella che nessuno ha menzionato è la possibilità di montarla con una doppia piastra da 180, allora perché non si parla di queste cose? Come detto e ribadito.. noi italiani con la puzza sotto il naso andiamo a vedere i pesi.. vabbè
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Non credo che non bastino più 160mm per fare enduro non scherziamo .... Soprattutto con ruote da 29... I trail sempre quelli sono eh...
E credimi neanche se avessi una possibilità economica illimitata non mi comprerei una bici così, mi terrei comodamente il mio megatower che per fare enduro già è più che sufficiente ,anche andando giu' belli cazzuti, al massimo mi comprerei un bel DH per i park più incazzati, e anche li ce ne sarebbe da dire perchè con i 160mm di cui parli se hai manico riesci a fare pure quelli senza grossi problemi....
 
Reactions: Luke_Brixia

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non ho capito se vorremmo ma non possiamo o se abbiamo la puzza sotto il naso, sono due descrizione opposte.
Siamo poveri o snob? Una delle due
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh una volta le DH avevano 60mm di escursione, adesso siamo 200/220 e mi sembra che nessuno abbia mai gridato allo scandalo o al complotto, evidentemente per gli standard delle gare Enduro attuali 160mm non sono più troppi.
Si chiama evoluzione, che piaccia o meno, poi sono d'accordo che per l'uso ludico la gente faccia meglio ad indirizzarsi verso le ebike leggere piuttosto che queste bestie, ma almeno uno ha ancora possibilità di scegliere.
 
Reactions: Gas77

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Non è tanto una questione di escursione ma la concezione della bici nel suo totale che è sbagliata per l'enduro, io la vedo bene più per uso ricreativo per chi non piace pedalare in ambito gare non mi pare la sua
 
Reactions: Fbf

Classifica mensile dislivello positivo