Nuova Mtb

devil.redblack

Biker novus
29/4/17
9
0
0
43
Altino
Visita sito
Bike
Bottecchia Tonale 27.5,Atala dragon
Ciao a tutti ,vorrei prendere una nuova Mtb e passare dalla mia Bottecchia Tonale 27.5 ad una 29 .
Tra quelle che ho visto ci sono la Cube attention sl 2022 ,la Trek Marlin 8 e la Bianchi 9s ,l'ultima è quella che mi tira di più, la Marlin ha lo Sram che non mi convince invece la Cube sembra un di un livello superiore mi date qualche consiglio?
Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Servirebbero i link, non le possiamo ricordare tutte a memoria.

Comunque, sono molto simili come bici, stessa forcella, tutti con cambio 12v e freni entry level.
La Cube ha sterzo conico e cambio Deore/XT che non è male.
La Marlin ha ruote tubeless ed è un pelo più leggera.
La Bianchi nulla di particolare.
Pagate a prezzo di listino secondo me sono un po' care.
Se invece hanno prezzi differenti, allora è da valutare.

EDIT: Che poi riguardando i modelli 2022, ci sono stati aumenti non indifferenti o impoverimenti nei montaggi, per cui, tranne qualche eccezione (Radon, Decathlon o altro da valutare in base agli sconti) di meglio è difficile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Se si esclude decathlon,su bici di quella fascia di prezzo si assomigliano un po' tutte come montaggio.
Dai un occhio anche all'usato o vuoi nuovo?
 

devil.redblack

Biker novus
29/4/17
9
0
0
43
Altino
Visita sito
Bike
Bottecchia Tonale 27.5,Atala dragon
La Marlin e la Cube sono tutte e due allo stesso prezzo 1000/1050 euro la Bianchi al momento non si trova neanche .
Guardo anche l'usato anche se non ne sarei molto propenso .
Vorrei avere qualche informazione in più sulla cube perché rispetto alla Marlin ha gia montato il blocco forca sullo sterzo ed il cambio è di fascia superiore alle altre due .
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.592
2.107
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
A me le forcelle Inox mi uccidono proprio.
La Marlin è la più bella , verniciatura top.
Poi per il resto se entri nel merito dei componenti la discussione finisce da Decathlon...vedi le centinaia di discussioni in questo stesso forum
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
La Canyon ha solo i freno un filino meglio (MT400), per il resto mi pare allineata alle altre.
Ben altro discorso la Radon, che monta una Judy Gold, sterzo conico, perni passanti e pesa quasi 2Kg meno, anche se costa qualche euro in più.
Si la canyon è allineata alle altre ma gli ho linkato bici sulla fascia di prezzo che mi sembra essere il suo budget.
La radon per me a quel prezzo è ottima
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si la canyon è allineata alle altre ma gli ho linkato bici sulla fascia di prezzo che mi sembra essere il suo budget.
...
Si, certo, quel che volevo dire è che non ha nulla di particolarmente conveniente, anzi. E se non c'è convenienza, secondo me non ha più senso fare un acquisto online con tutto ciò che ne consegue. A parità di prezzo/telaio/componenti preferisco un negozio. Se poi i negozi non hanno nulla allora ok.
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof and Etien

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Si, certo, quel che volevo dire è che non ha nulla di particolarmente conveniente, anzi. E se non c'è convenienza, secondo me non ha più senso fare un acquisto online con tutto ciò che ne consegue. A parità di prezzo/telaio/componenti preferisco un negozio. Se poi i negozi non hanno nulla allora ok.
Condivido in toto il tuo discorso,era solo per dare delle alternative.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Al negozio al momento trovo solo la cube e la trek ...quindi credo che la scelta ricada tra le due
Ti spiego rapidamente la situazione.
Pre pandemia le MTB acquistabili in negozio venivano sempre vendute con sconti variabili a seconda di vari fattori che potevano patire da un 5-10% fino ad arrivare ad un 20-25 o anche 30%.
Il risultato era che, valutando quanto si poteva ottenere con prezzo scontato, il confronto tra le bici da negozio e quelle online o Decathlon era ragionevole e le differenze abbastanza contenute.
Dall'inizio della pandemia le bici sono iniziate a scarseggiare e di conseguenza gli sconti scomparsi e, con i listini 2022, i prezzi notevolmente aumentati.
Se quelle bici le paghi a prezzi di listino, con la stessa cifra Radon e Decathlon offrono enormemente di più: telai migliori e più leggeri, componenti migliori, ruote tubeless ready, perni passanti, sterzi conici, eccetera.

Quindi, se vuoi acquistare in negozio, vale quanto detto prima sulle differenze Cube vs Trek.
Se invece vuoi valutare altro e prendere prodotti di livello superiore restando in quella fascia di prezzo, allora ti consiglierei appunto, Radon o Decathlon. Canyon secondo me è da prendere in considerazione solo dalla Grand Canyon 7 in su, tenendo conto che sono bici più trail che XC rispetto alle altre citate, con tutti i pro e contro del caso.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Dello Sram che monta la Marlin che ne pensate ?

la serie sx è l'entrylevel di sram...
io non ho esperienze dirette con sx, ho un x0 sul muletto e un xt sulla bici trail...
ma già il gx ho sentito che da parecchi problemi (soprattutto si legge e si sente in giro che non tiene le regolazioni) ed è un medio gamma, figurarsi sx, poi magari alla prova dei fatti sx sarà più pesante del gx ma potrebbe funzionare meglio...
come trasmissione tra le due sicuramente meglio la cube, hai il pignone da 10 e una rapportatura che io reputo scalata meglio
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Cmq secondo me fra l usato trovi cose buone a 1000€ o giù di lì,certo devi avere un attimo l occhio attento ma parliamo di bici in alluminio,la botta la vedi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo