Nuova mtb

strollico

Biker novus
3/10/14
8
0
0
Visita sito
ciao a tutti e complimenti per il forum.

Sto pensando di cambiare la mia mtb.

Attualmente ho una mtb comprata nel lontano 2000
da BARONCHELLI (Arzago d'adda BG) .
a grandi linee ha telaio alluminio
freni v-brake
... ha cambio misto slx/altus/lx . componenti ritchey
forcella rigida.
- mi sono trovato benissimo ma inizia a sentire il peso degli anni e il mio che è un po aumentato :)

---

ho guardato in rete e nei negozi ma vedo che ormai è impossibile trovare bici senza freni a disco...
Personalmente non amo i dischi perchè la bici verrà ricoverata sotto una tettoia ma all'esposizione di vento gelo etc. poi non la pulisco molto spesso.
inoltre trasportandola spesso in treno ogni kg fa la differenza.
(personalmente farei a meno anche della forcella ammortizzata).

Avete idee su qualche modello ancora in produzione con V-BRAKE?

In lombardia dove potrei trovare qualche officina/negozio che può assemblarmi una bici del genere a prezzi decenti ? (vorrei stare su un budget tra 500 e gli 800 eur).

sto cercando quindi
MTB (cambio possibilmente non 30 x .. .xè non me ne faccio nulla ... no altus/alivio... pensavo a un Deore)
v-brake
ammortizzata solo se decentemente (altrimenti preferisco la rigida).


in rete ho trovato
whistle tonkawa 1050 v
http://www.diruvo.com/it/bicicletta-mtb-whistle-tonkawa-1050v-mountain-bike-26-full-carbon
(personalmente mi sembra un esagerazione mettere il carbonio)

oppure
http://www.ks-cycling.it/mountainbike-26-copa-schwarz-deore-xt-ks-cycling.255829.html
(conosco ks ... ho comprato una pieghevole ma non so la qualita di una mtb).

se avete idee suggerimenti ...

vi ringrazio...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
viste le tue richieste perchè non un usato ?

non essere troppo "timoroso" verso le "innovazioni" capisco i v brake, ma se trovi un carbonio al prezzo giusto perchè no ? inoltre è molto più resistente agli agenti atmosferici dell'alluminio.
e ad oggi ormai il carbonio te lo tirano dietro, sopratutto se 26" e di media gamma.
Anche perchè non vedo un grosso upgrade con una bici simile rispetto alla tua attuale.

trovarne una nuova sulle 500-800e con i v brake penso sia quasi impossibile perchè tutte avranno il disco, al massimo un sistema a disco meccanico.
già quella whistle che hai postato sarà di parecchi anni fa.

guarda se ti serve una small 16" penso sia questa sarebbe da prendere al volo
http://mercatino.mtb-forum.it/p-254826-MTB-da-gara-per-bambini
 

strollico

Biker novus
3/10/14
8
0
0
Visita sito
viste le tue richieste perchè non un usato ?

non essere troppo "timoroso" verso le "innovazioni" capisco i v brake, ma se trovi un carbonio al prezzo giusto perchè no ? inoltre è molto più resistente agli agenti atmosferici dell'alluminio.
e ad oggi ormai il carbonio te lo tirano dietro, sopratutto se 26" e di media gamma.
Anche perchè non vedo un grosso upgrade con una bici simile rispetto alla tua attuale.

trovarne una nuova sulle 500-800e con i v brake penso sia quasi impossibile perchè tutte avranno il disco, al massimo un sistema a disco meccanico.
già quella whistle che hai postato sarà di parecchi anni fa.

guarda se ti serve una small 16" penso sia questa sarebbe da prendere al volo
http://mercatino.mtb-forum.it/p-254826-MTB-da-gara-per-bambini


grazie mille per la risposta... infatti sto provando a vedere anche qualcosa di usato... ma ovviamente ho qualche timore ...
forse perchè quando una cosa è usata per me ha finito la sua funzionalità :smile:

small ho paura che sia troppo piccola... meglio una m.
mi studio bene la bici dell annuncio ;)

la mia cmq volevo cambiarla perchè dopo 14 anni è in condizioni non perfette... corone deragliatore sono pieni di sassate...
e poi come dicevo da 19 anni a 33 ho acquistato un po di forma e quindi il telaio mi sta un po stretto...

oppure ho anche un altra bici a disposizione una bottecchia fx300 praticamente nuova ... quanto potrei spendere per fare un "upgrade"
ossia cambio + eventualmente forcella di livello superiore?

vi ringrazio
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
con una decathlon da 129 euro non ci vado neppure a prendere il gelato... :smile:

vorrei tornare a girare un po... e con la vecchietta ho fatto di tutto...

grazie cmq per il consiglio
Si ma aiutaci ad aiutarti:D non si capisce che bivi vuoi, descrivi una bici da 3-400€ e poi chiedi info su modelli (vecchi ed obsoleti) da 800... non si capisce il budget, non si capisce l'uso... come si fa a consigliarti?:D

Neanche io prenderei la rr300 ma perchè una rigida e la trasmissione non mi bastano per i percorsi che faccio. Tu sei in pianura, vai sulle colline? perchè spendere 400€ per una trasmissione xt non ti serve a nulla se stai in pianura, la forca ti serve? morale: perchè non ti basta la 300?:D
 

strollico

Biker novus
3/10/14
8
0
0
Visita sito
pensi sia tanto migliore ? :nunsacci:

no infatti... non credo sia una gran bici ... ma non devo comprarla...
cmq dovrebbe essere questa (comprata 5 anni fa e mai usata da mio padre )
http://www.bottecchia.com/tempolibero/articolo.asp?IDCatProd=45&ID=186
(senza la forcella ammortizzata perchè era pessima)

ho brutte esperienze con decathlon... il muletto che usavo per andare a lavoro (qualche anno fa .. ma fascia di prezzo simile alla rr 300) si è distrutta dopo 3 mesi... scandalosa...
 

strollico

Biker novus
3/10/14
8
0
0
Visita sito
si effettivamente avete ragione... è una richiesta un po strana la mia...

da un anno abito in collina. prima in pianura ma andavo spesso su e giu.
in passato andavo molto .
ora un po meno. anche per via della bici..
faccio salite, discese , boschi, asfalto (niente di estremo per quanto riguarda boschi)
non avendo mai avuto la forca non ne ho mai sentito l'esigenza... ben venga una forcella ammortizzata se di buona qualità... per avere una schifezza si fa prima a non averla...
cmq il budget è tra i 500 e gli 800 ... ma con v-brake... quindi come già letto e visto ... credo sia impossibile...
quello che vorrei è una buona bici (non un carretto) senza v-brake... ma purtroppo vedo che ormai è d'obbligo il freno a disco... cosa che non mi è servita nemmeno a scendere dal bric berton o dal ghisallo...
farla assemblare è una follia? magari sfruttando qualche pezzo ben messo della vecchia?
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
no infatti... non credo sia una gran bici ... ma non devo comprarla...
cmq dovrebbe essere questa (comprata 5 anni fa e mai usata da mio padre )
[url]http://www.bottecchia.com/tempolibero/articolo.asp?IDCatProd=45&ID=186[/URL]
(senza la forcella ammortizzata perchè era pessima)

ho brutte esperienze con decathlon... il muletto che usavo per andare a lavoro (qualche anno fa .. ma fascia di prezzo simile alla rr 300) si è distrutta dopo 3 mesi... scandalosa...

beh dai, quella del link è già piuttosto migliore della fx 500.
xcr direi che è una forcella adeguata per quel livello di mtb, secondo me.
cambiarla spendendoci 250 € per una reba non so quanto possa esserti utile, soprattutto per i percorsi che mi pare aver capito tu faccia (anche se, a dire il vero non è che ci abbia capito molto :smile:)

io, come esperienza deca (ho una rr 500) per ora son soddisfatto... presa 3 mesi fa e dopo circa 2200 km di ciclabili, strade bianche e sterrati leggeri è ancora perfetta... ovviamente ci tengo e ci faccio la minima manutenzione spesso (lavaggio, pulizia trasmissione di fino, ingrassaggio componenti) . Ho solo dovuto cambiare un pezzo del mozzo posteriore (cuscinetti) pochi km fa... ah, ovviamente la forcella è come non averla :smile: (anche per questo sto pensando al cambio con una rigida, tanto mi sa che ammortizzerebbe di piu' della mia attuale :-) hihihihi
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
si effettivamente avete ragione... è una richiesta un po strana la mia...

da un anno abito in collina. prima in pianura ma andavo spesso su e giu.
in passato andavo molto .
ora un po meno. anche per via della bici..
faccio salite, discese , boschi, asfalto (niente di estremo per quanto riguarda boschi)
non avendo mai avuto la forca non ne ho mai sentito l'esigenza... ben venga una forcella ammortizzata se di buona qualità... per avere una schifezza si fa prima a non averla...
cmq il budget è tra i 500 e gli 800 ... ma con v-brake... quindi come già letto e visto ... credo sia impossibile...
quello che vorrei è una buona bici (non un carretto) senza v-brake... ma purtroppo vedo che ormai è d'obbligo il freno a disco... cosa che non mi è servita nemmeno a scendere dal bric berton o dal ghisallo...
farla assemblare è una follia? magari sfruttando qualche pezzo ben messo della vecchia?


boh, magari dico una cazzata e bisognerebbe capire quanto ti verrebbe a costare (anche cercando di capire quali e quanti componenti potresti recuperare senza doverli acquistare) ma, comprare un telaio e poi assemblarla come vuoi?

Se non ricordo male ho visto dei telai cube mi pare su bike discount a 105 € circa... cerchi mavic crossride v-brake li ho visti a 150 circa mi pare, non ricordo dove, forse probike shop (molto migliori di qualsiasi ruota tu possa trovare su bici da 500/800 euro secondo me)... poi devi vedere cosa ti serve, cos'hai e i prezzi...
 

strollico

Biker novus
3/10/14
8
0
0
Visita sito
boh, magari dico una cazzata e bisognerebbe capire quanto ti verrebbe a costare (anche cercando di capire quali e quanti componenti potresti recuperare senza doverli acquistare) ma, comprare un telaio e poi assemblarla come vuoi?

Se non ricordo male ho visto dei telai cube mi pare su bike discount a 105 € circa... cerchi mavic crossride v-brake li ho visti a 150 circa mi pare, non ricordo dove, forse probike shop (molto migliori di qualsiasi ruota tu possa trovare su bici da 500/800 euro secondo me)... poi devi vedere cosa ti serve, cos'hai e i prezzi...

si i telai cube li ho visti anch io ... ma nella mia ignoranza non so se supportano i v-brake... accetto consigli.

sull'assemblarla... si ma devo farla assemblare ... io son capace a malapena a sostituire una camera d'aria.
 

strollico

Biker novus
3/10/14
8
0
0
Visita sito
beh dai, quella del link è già piuttosto migliore della fx 500.
xcr direi che è una forcella adeguata per quel livello di mtb, secondo me.
cambiarla spendendoci 250 € per una reba non so quanto possa esserti utile, soprattutto per i percorsi che mi pare aver capito tu faccia (anche se, a dire il vero non è che ci abbia capito molto :smile:)

io, come esperienza deca (ho una rr 500) per ora son soddisfatto... presa 3 mesi fa e dopo circa 2200 km di ciclabili, strade bianche e sterrati leggeri è ancora perfetta... ovviamente ci tengo e ci faccio la minima manutenzione spesso (lavaggio, pulizia trasmissione di fino, ingrassaggio componenti) . Ho solo dovuto cambiare un pezzo del mozzo posteriore (cuscinetti) pochi km fa... ah, ovviamente la forcella è come non averla :smile: (anche per questo sto pensando al cambio con una rigida, tanto mi sa che ammortizzerebbe di piu' della mia attuale :-) hihihihi

in cuscinetto dopo 2200km mi sembra abbastanza grave... cmq devo escludere decathlon perchè non vorrei uno sram... e le decathlon a parte quelle da gelato domenicale hanno ormai tutte il disco...

la mia vecchia non ha cambiato nulla in 15 anni ... a parte copertoni e freni...
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Ma perché non vuoi i dischi? Non è che frenino più o meno dei v-brake. Il disco semplicemente è più efficace su bagnato, fango e sporco in genere (cosa che è facile trovare nei boschi), inoltre alla lunga consumi i cerchi con i V, se il cerchio prende una piccola sassata ti frena da solo etc... se idraulico è molto più facile decidere se frenare tanto o poco, senza l'effetto on/off, che nelle discese tecniche è indispensabile...

Insomma, perche rinunciare ad una tecnologia che ti rende migliore l'esperienza?

A questo punto ti consiglio vivamente una rockrider 8.1. Non vuoi deca, non vuoi sram ma è di gran lunga la miglior bici a quel prezzo.
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Non capisco perché non vuoi SRAM. I gruppi della casa americana sono spesso considerati meglio dei pari livello della giapponese Shimano. Per chi non lo sapesse, inoltre, anche la Rockshox (quella delle forcelle) è controllata da SRAM.
Sarebbe come se, in necessità di una vettura diesel, ci si impuntasse sul non volere un motore francese, non sapendo ad esempio che anche Volvo e Mercedes montano motori fatti da Renault e Peugeot.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo