Nuova MTB

Blooms

Biker novus
15/7/08
41
0
0
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi ho letto un po il forum e mi sono reso conto che vi sono molti appassionati, quindi mi sono chiesto quale miglior occasione di avere consigli sul mio prossimo acquisto una bella MTB.

Premetto che il mio budget è limitato a 400 euro.
La userò principalmente per la città e poco off road..

Prendo in considerazione quella del decathon la rr5.3 che viene 399.

Ma in alternativa, con componentistica shimano cosa mi consigliate ?

Ho visto questo video su utube ;:
http://it.youtube.com/watch?v=NYKvCLC23ww

chi vince ??? Ve lo chiedo perchè sram è montata sulla deca....

Un amico che vende bici mi potrebbe vendermi una con queste configurazioni:

Thunder
MTB alluminio Shimano Deore 27 V
TELAIO: AL 7005
FORCELLA: Suntour XCR LO 80mm
COMANDI: SH DEORE
GUARNITURA: Truvativ FiveD
CAMBIO: Shimano Deore
DERAGLIATORE: Shimano Alivio
VELOCITA: 27V
FRENO ANT: Tektro V-brake
FRENO POST: Tektro V-brake
CERCHIONI: Sun CR-18
GOMME: IRC Notos 2,1 pollic

oppure

ZX5 V-brake only
MTB 24 V telaio alluminio doppio spessore Deore - 26
TELAIO: Drag XC Alu 7005DB T6
FORCELLA: SR XCM LO
GUARNITURA: Suntour XCM-T302 42/32/22T
COMMANDI: Shimano Alivio ST-M405
CAMBIO: Shimano Deore RD-M531
DERAGLIATORE: Shimano Alivio FD-M410
CERCHIONI: MACH 1
FRENO ANT: V-Brake Tektro
FRENO POST: V-Brake Tektro
VELOCITA: 24V

Voi che mi dice un consiglio ?

Ah dimenticavo la misura... sono alto 178, che misura devo prendere ?

Grazie ancora..
MANUBRIO E ATTACCO MANUBRIO: Richtey

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Ho visto questo video su utube ;:

chi vince ???
Risponditi da solo :-) guardando come si comporta la catena nella parte lasca e, in generale, l'escursione del cambio, e poi usa la funzione "cerca" perchè se n'è parlato alla nausea, anche con particolare riferimento a quel video (e altri simili), nella sezione "altre parti". Il succo è che non si può stabilire "meglio" o "peggio", non potendosi poi limitare a quello nella valutazione...
In ogni caso non partire prevenuto, sram e shimano sono qualitativamente allo stesso livello salvo preferenze personali.

Tra le due proposte dal tuo amico considererei solo la "thunder", e solo se il risparmio rispetto alla 5.3 è decente, altrimenti non vale la pena perchè è comunque inferiore.

Blooms

Biker novus
15/7/08
41
0
0
Milano
Visita sito
ah ho capito, scusa non ne capisco molto di cambi, mi hanno parlato di deore e se riesco di prendere tutto con questa componentistica. Secondo te componentistica tutta deore a confronto con quella del deca ??

Poi riguardo al gruppo frenante, quindi se disco o no c'è molta differenza ?

La mia misura in funzione all'altezza ? 178...

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
ah ho capito, scusa non ne capisco molto di cambi, mi hanno parlato di deore e se riesco di prendere tutto con questa componentistica. Secondo te componentistica tutta deore a confronto con quella del deca ??

Se è TUTTA deore (quindi comandi + deragliatore + cambio) arriva al livello della deca, altrimenti resta inferiore. Il meno influente è il deragliatore, che fosse anche alivio non è una rinuncia di gran conto. In ogni caso, a parte le questioni sullo sbatacchiamento, shimano deore = sram x.5, come rango.

Poi riguardo al gruppo frenante, quindi se disco o no c'è molta differenza ?

La 5.3 ce l'hanno ormai in tanti e si trovano tutti bene anche a livello di frenata, per quanto sia un impianto a disco meccanico di livello non elevato. Insomma, costa poco ma frena bene. Quindi consiglierei sicuramente disco (altri impianti disco economici che ci sono in giro, per esempio i promax, paiono decisamente più "evitabili" :-) ).

La mia misura in funzione all'altezza ? 178...

Probabilmente più una L che una M (parlando di deca), ma è da valutare in funzione di altre misure, cavallo in particolare, e una prova toglie tutti i dubbi.

Blooms

Biker novus
15/7/08
41
0
0
Milano
Visita sito
Ah ok bene. Penso di non avere altro da chiedere, vada per la deca, nel caso prima dell'acquisto ci fossero altri dubbi in merito non esiterò a chiedere.... più che altro per capire.

grazie ancora

Blooms

Biker novus
15/7/08
41
0
0
Milano
Visita sito
rieccomi appena di ritorno dal negozio dell'amico....

Allora lui mi ha proposto una IDEAL Zig Zag a 470,00 euro

oppure una PRO RIDER a 420,00

Chi le conosce mi può dire se è meglio queste oppure la RR 5.3 per 399 ??

padsi

Biker novus
23/6/08
14
0
0
varese
Visita sito
rieccomi appena di ritorno dal negozio dell'amico....

Allora lui mi ha proposto una IDEAL Zig Zag a 470,00 euro

oppure una PRO RIDER a 420,00

Chi le conosce mi può dire se è meglio queste oppure la RR 5.3 per 399 ??

Io ho appena preso uan RR 5.3 XL per i mie 1.88cm e 90 e+ kg, va da dio, all'inizio mi sono trovato "strano" sopra ma dopo poco la bike si fa sentire e prendi confidenza, ho girato molto anchio ma alla fine la RR 5.3 e' stata di sciuro la migliore scielta per il budget di 400€ max

Blooms

Biker novus
15/7/08
41
0
0
Milano
Visita sito
No. L'altra non l'ho trovata.

ok ecco qui le caratteristiche della zig zag

Specifications FRAME-SIZES KINESIS #7005 T4/T6, 41/46/51/56cm FORK-SHOCK RST GILA-ML 100mm DISC, MECHANICAL CROWN LOCKOUT RD-FD-SHIFTERS DEORE-M531 RD, ALTUS-M310 FD CRANKSET-BB ALTUS-M311 OCTALINK FC, SHIMANO-EF50 STs, SHIMANO-HG30 CASSETTE BRAKES SHIMANO-M415 MECH DBs, RT53 F+R160mm CL ROTORS WHEELS SHIMANO-RM65 DISC CL HUBS, DT STAINLESS SPOKES, DOUBLE WALL RIMS, KENDA 26*2.10 KOYOTE 30tpi TIRES

Inoltre ho trovato un'offerta che mi sembra ottima e che vi sottopongo chiamiamola KROSS a 380 euro:

Telaio im Alu 6061 , Forcella Suntour XCR lockout 100 mm, Cambio Shimano Deore, Deragliatore Shimano Deore Freni Avid Single Digit 5, Comandi Shimano Deore Dual Control, Guarnitura Truvativ ISOflow, Cerchi Alexrims X2100, Manubrio Truvativ XR, Attacco Truvativ XR, Coperture Schwalbe Smart Sam Sport 26x2.1, Misura 17" 21" Colore rosso e bianco/ bianco nero.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.008
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ok ecco qui le caratteristiche della zig zag

Specifications FRAME-SIZES KINESIS #7005 T4/T6, 41/46/51/56cm FORK-SHOCK RST GILA-ML 100mm DISC, MECHANICAL CROWN LOCKOUT RD-FD-SHIFTERS DEORE-M531 RD, ALTUS-M310 FD CRANKSET-BB ALTUS-M311 OCTALINK FC, SHIMANO-EF50 STs, SHIMANO-HG30 CASSETTE BRAKES SHIMANO-M415 MECH DBs, RT53 F+R160mm CL ROTORS WHEELS SHIMANO-RM65 DISC CL HUBS, DT STAINLESS SPOKES, DOUBLE WALL RIMS, KENDA 26*2.10 KOYOTE 30tpi TIRES

Inoltre ho trovato un'offerta che mi sembra ottima e che vi sottopongo chiamiamola KROSS a 380 euro:

Telaio im Alu 6061 , Forcella Suntour XCR lockout 100 mm, Cambio Shimano Deore, Deragliatore Shimano Deore Freni Avid Single Digit 5, Comandi Shimano Deore Dual Control, Guarnitura Truvativ ISOflow, Cerchi Alexrims X2100, Manubrio Truvativ XR, Attacco Truvativ XR, Coperture Schwalbe Smart Sam Sport 26x2.1, Misura 17" 21" Colore rosso e bianco/ bianco nero.

Quest'ultima è buona, ha una componentistica paragonabile alla 5.3, solo che ha i freni vbrakes, che a te credo vadano più che bene.
Ma perchè "chiamiamola kross"? Non ce l'ha un nome? E' la bici di un latitante?

Blooms

Biker novus
15/7/08
41
0
0
Milano
Visita sito
Ora veniamo alla misura...

mi sono misurato il cavallo....hihi

allora misura 85 da terra, quindi moltiplicato per 0,55 fa 46,75 cm che in pollici sono 18,40"

Quindi questo vuol dire che devo prendere un mtb da 18" è giusto ?

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
certo, marca Kross di casa polacca.

A giudicare dal sito dell'importatore italiano http://www.4italysrl.it e quello della casa www.kross.pl sembrano tutt'altro che scemi!
Ripeto, per quel che si può giudicare dai siti, ma cmq l'impressione è buona. La gamma sul sito polacco è davvero ampia, peccato che convertire i prezzi in zloty sia una rottura... :-)
In ogni caso ho guardato un paio di esempi, l'importatore la sconta rispetto al prezzo originario in zloty, spesso toglie ancora qualcosa e spedisce gratis. Potrebbero essere sulla buona strada, peccato che nessuno li abbia mai sentiti (almeno, credo, nel caso smentitemi)! :-)

EDIT: fanno pure una 29er SS con la rigidona!!!

Blooms

Biker novus
15/7/08
41
0
0
Milano
Visita sito
A giudicare dal sito dell'importatore italiano http://www.4italysrl.it e quello della casa www.kross.pl sembrano tutt'altro che scemi!

Beh su ebay viene venduta sotto i 350 euro.

Il problema sono le misure disponibili ovvero 17 e 21.

Vi lascio le mie misure così potete dirmi se la 17 può andar bene...

Altezza - 178
cavallo - 85
Braccio - 57
tronco - 63
Spalle - 44

Bastano per tirar fuori la mia misura ideale ?? :nunsacci:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.008
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Beh su ebay viene venduta sotto i 350 euro.

Il problema sono le misure disponibili ovvero 17 e 21.

Vi lascio le mie misure così potete dirmi se la 17 può andar bene...

Altezza - 178
cavallo - 85
Braccio - 57
tronco - 63
Spalle - 44

Bastano per tirar fuori la mia misura ideale ?? :nunsacci:

Le tue si, sono quelle della bici che mancano. Quella più importante è la lunghezza dell'orizzontale virtuale. Ad occhio non dovrebbe andarti bene nè la 17 nè la 21.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo