nuova mtb rz one twenty 1 2012

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlackFrame

Biker novus
13/5/12
16
0
0
.
Visita sito
Buona a tutti.

Sono in procinto ci comprare una nuova mtb, ha parecchio che vi leggo ed oggi mi sono registrato per un vostro consiglio.

Ho avuto sia front che full e quindi ne conosco le doti/difetti di entrambi.
Il mio dlemma è questo: io non uso la mtb per gareggiare, però mi piace quando posso uscire con gruppi di ragazzi front muniti che gironzolano nelle mie zone, ed apprezzo anche tanto le uscite in solitaria per le zone collinari della mia città.
Il problema nasce dal fatto che materialmente non posso tenere 2 mtb altrimenti pigliavo una am e una xc e quindi da qui l'esigenza di una mtb con cui posso avvicinarmi ad entrambi. Ho scartato l'idea di una full da xc perche al momento nella mia città le marche trattate non hanno modelli (a livello di estetica) che mi piacciono e non voglio comprare on-line.
Gironzolando nei vari cataloghi ho visto questa mtb (rz one twenty 1 2012) che mi piace molto, ma di cui ho trovato non tanto su internet, specie per il modello specifico che piace a me. Le mie curiosità sono:
intanto come componentistica, voi cosa ne pensate? qui il link della cannondale [URL]http://www.cannondale.com/ita/2012/bikes/mountain/full-suspension/rz-one-twenty/2012-rz-one-twenty-1-21298[/URL]
Io non ho mai avuto a che fare con i prodotti sram e quindi non so giudicare, anche perchè chi conosco usa shimano.
1) mi sono accorto che i comandi che ha di serie non hanno le indicazioni su che rapporti ci si trova e a come ho letto si cambia tutto con il pollice, non vorrei che siano scomodi.
2) La guarnitura che ne pensate? è pesante? la shimano al centro sono vuote, li sembra tutto massiccio, inoltre porta 22/33/44 dite che sia troppo?
3) le ruote che ne pensate? so che sono un elemeto che a farti cambiare la bici ci vuole poco. Porta dei copertoni da 2.25, pensate siano troppolarghi per il mio uso? 2 / 2.1 sia meglio?
4) Qualcuno sa dirmi il peso cosi comè tutta in originale?

x) che ne pensate per un uso di, uscite con ragazzi xc muniti o anche da solo per fare molti chilometri di asfalto e terra battuta per allenare la resistenza oppure voglia di avventura e girovagare per i boschetti senza salti ne discese a velocità perchè non mi picciono, diciamo giro pedalato fra la natura ma che comunque se c'è una discesa di poterla fare piano ma farla senza scendere a piedi e in sicurezza.

So che la non si può paragonare nel all'AM che comunque non penso di fare nel senzo più stretto della definizione e capisco pure che non può avere una reattività di una front. Ma non vorrei che se mi voglio fare il mio giro su strade battute e/o asfalto non incominci a bobbare tutta e mezza della scarsa potenza che ho la perdo.

Nel sito la danno come marathon, quindi penso che in teoria lunghi giri, comodità e un po di tutti i terreni (percorsi marathon) da potere affrontare con tranquillità. In giro su internet (i modelli superiori) chi la usata dice che la classifica più trail.
Mi piacerebbe avere qualche parere anche di l'ha avuta o la guida per sapere come vanno sul campo

Grazie a tutti e buone :i-want-t:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
potresti prendere una scott genius 40 che sarebbe una all mountain con escursioni da 150/160,pesa 13kg,e puoi bloccare le sospensioni se devi pedalare e salire,mentre in discesa sblocchi tutto e ti puoi permettere di fare discese anche tecniche,drop senza problemi.io l ho vista da vivo ed è bellissima,a luglio quando sono andato a vederla me la dava per 1800(mod 2011 ovv)
oppure molto simile una cannondale jekill
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
la twenty linkata secondo me ha troppo poco di escursione,in pratica è una full da xc che tu dici di aver scartato.
l indicatore di marcia non crea alcun problema,io non lo guardo mai,e se non fosse perche nuovo l avrei gia segato via come ho fatto sulla biga da dh
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Buona a tutti. qui il link della cannondale http://www.cannondale.com/ita/2012/...sion/rz-one-twenty/2012-rz-one-twenty-1-21298http://www.cannondale.com/ita/2012/...sion/rz-one-twenty/2012-rz-one-twenty-1-21298
Io non ho mai avuto a che fare con i prodotti sram e quindi non so giudicare, anche perchè chi conosco usa shimano.
1) mi sono accorto che i comandi che ha di serie non hanno le indicazioni su che rapporti ci si trova e a come ho letto si cambia tutto con il pollice, non vorrei che siano scomodi.
2) La guarnitura che ne pensate? è pesante? la shimano al centro sono vuote, li sembra tutto massiccio, inoltre porta 22/33/44 dite che sia troppo?
3) le ruote che ne pensate? so che sono un elemeto che a farti cambiare la bici ci vuole poco. Porta dei copertoni da 2.25, pensate siano troppolarghi per il mio uso? 2 / 2.1 sia meglio?
4) Qualcuno sa dirmi il peso cosi comè tutta in originale?

x) che ne pensate per un uso di, uscite con ragazzi xc muniti o anche da solo per fare molti chilometri di asfalto e terra battuta per allenare la resistenza oppure voglia di avventura e girovagare per i boschetti senza salti ne discese a velocità perchè non mi picciono, diciamo giro pedalato fra la natura ma che comunque se c'è una discesa di poterla fare piano ma farla senza scendere a piedi e in sicurezza.Grazie a tutti e buone :i-want-t:

1)non sono scomodi,serve solo prenderci la mano
2)la guarnitura è una entri level,e pesa 930gr,diciamo che ve ne sono di piu leggere.
3) e le gomme da da 2.25 non sono esagerate,rispetto alle 2.1 la diff è minima,ma se prendi la biga in negozio te le fai cambiare e non costa nulla
4)come peso in rete ho visto 13kg,ma con quel allestimento ci credo poco...

x)è una mtb da xc quindi fai anche tu quello che fanno loro.io però come scritto sopra prenderei una all-mountain,in salita blocchi le susp e sali come i tuoi amici,in discesa sblocchi le susp e scendi di buon passo,e i tuoi amici te li fumi:smile::smile::smile::il-saggi:


ps :se sei uno che ha manico te li fumi anche con una front....
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Un'ottima bici con forcella variabile, 110-130-150 mm è la Cube AMS 130 Race quella che vorrei fare anch'io :mrgreen: con 2000 € circa (dipende dal negoziante) la porti via

http://www.cube.eu/full/pro/ams-130-race/

Oppure quella leggermente inferiore (anche di prezzo) la Cube AMS 130 PRO con forcella a 2 alternative 120-140 mm

http://www.cube.eu/full/pro/ams-130-pro/

La Cannondale è bella e valida l'avevo presa in considerazione anche io però è solo 120 mm, e poi a quei prezzi a questo punto la Cannondale si va di Lefty con la versione RZ ONE TWENTY XLR 1 o 2
 

BlackFrame

Biker novus
13/5/12
16
0
0
.
Visita sito
la twenty linkata secondo me ha troppo poco di escursione,in pratica è una full da xc che tu dici di aver scartato.
l indicatore di marcia non crea alcun problema,io non lo guardo mai,e se non fosse perche nuovo l avrei gia segato via come ho fatto sulla biga da dh

La full da xc l'ho scartata perchè o fuori budget o non mi piacciono molto di estetica (anche quella ci vuole) inoltre 100 e 100 sono vero pochi sui percorsi fra i boschi, 120 mi sembrerebbe un buon compromesso fra pedalata su battute o asfalto e sterrato boschifero, metti che io non salto e non corro mai in discesa se non per stare fra il gruppo che comunque sono xc muniti. Questi 2 cm in più li vorrei sfruttare quando esco in solitaria dove conta il confort.
 

BlackFrame

Biker novus
13/5/12
16
0
0
.
Visita sito
1)non sono scomodi,serve solo prenderci la mano
2)la guarnitura è una entri level,e pesa 930gr,diciamo che ve ne sono di piu leggere.
3) e le gomme da da 2.25 non sono esagerate,rispetto alle 2.1 la diff è minima,ma se prendi la biga in negozio te le fai cambiare e non costa nulla
4)come peso in rete ho visto 13kg,ma con quel allestimento ci credo poco...

x)è una mtb da xc quindi fai anche tu quello che fanno loro.io però come scritto sopra prenderei una all-mountain,in salita blocchi le susp e sali come i tuoi amici,in discesa sblocchi le susp e scendi di buon passo,e i tuoi amici te li fumi:smile::smile::smile::il-saggi:


ps :se sei uno che ha manico te li fumi anche con una front....

Una guarnitura xt 2012 è più performante? quanto pesa?

Non mi dire più di 13 Kg...... nooooo ti prego
 

Classifica mensile dislivello positivo