Nuova MTB per iniziare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lorenzo.Vio

Biker novus
28/2/20
2
0
0
29
Venezia
Visita sito
Bike
Mtb
Salve a tutti,
Mi presento, ho 25 anni e vorrei addentrarmi in questo mondo delle MTB,
Vorrei prendere una bici per iniziare, premetto che non la userei per fare tratti troppo impervi o dissestati, magari qualche sterrato o sempre qualcosa di molto tranquillo.
Ora la mia domanda: ho iniziato a spulciare un po’ qua e là ma ci sono un’infinità di bici e non saprei nemmeno da dove iniziare quindi volevo chiedere a voi che sicuramente siete più esperti di me.
Come budget non saprei neanche che scrivere, però vorrei qualcosa di carino sia dal punto di vista meccanico che da quello estetico.
Grazie a tutti per le risposte in anticipo
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Si certo ma ho premesso che sono un principiante e che vorrei provare ad entrare in questo mondo, quindi una cifra contenuta sicuramente,
Ad esempio sui 300-400 (?)
Questa (https://www.decathlon.it/mtb-st-540-azzurra-275-id_8500756.html) è il minimo sindacale per fare le cose in tutta sicurezza. Con questa puoi iniziare prima facendo un po di fiato su sterrati di campagna e successivamente puoi affrontare qualche percorso non impegnativo con qualche bella discesa a corredo. Unica accortezza, magari cambiare i pedali (vedi tu se iniziare con quelli a sgancio rapido [https://www.decathlon.it/pedali-m520-id_3169982.html] o se con pedali flat [https://www.decathlon.it/pedali-freeride-alluminio-neri-id_8244912.html]), entrambi richiedono scarpe idonee alla pratica, diciamo che per fare sterrati di campagna puoi usare anche i pedali in dotazione ed un paio di scarpe ginniche da running) e valutare una sella alternativa (se quella in dotazione è una pigna). D'obbligo ovviamente un casco (https://www.decathlon.it/casco-mtb-st-500-azzurro-verde-id_8540108.html), abbigliamento tecnico (al deca trovi, non ti messo esempi, ma evita i primi prezzi, davvero poco performanti) e 4 attrezzi per piccole manutenzioni. Come puoi notare la bici è solo il primo passo, poi ci sta il contorno. All'inizio il Decathlon va benissimo, si prende il necessario senza investire chissà cosa e poi se lo sport ti prende, mentirai a te stesso per acquistare cose più performanti.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Si certo ma ho premesso che sono un principiante e che vorrei provare ad entrare in questo mondo, quindi una cifra contenuta sicuramente,
Ad esempio sui 300-400 (?)
Sotto le 500€ non hai molte alternative. Le full sono escluse così come le front di media/alta gamma ti restano le front level enter.
Le bici decathlon sono quelle che hanno un miglior rapporto qualità prezzo, con 500€ porti a casa un dignitosa level enter.
Anche altri marchi hanno level enter intorno a questa cifra ma hanno allestimenti inferiori, ma nonostante ciò non sono da escludere a priori ci sono buoni motivi per scegliere queste bici (negoziante di fiducia, vicinanza/lontananza dal rivenditore, prestigio del marchio).
Cercando si possono trovare occasioni interessanti ma è questione di fortuna, tempo e pazienza.
C'è anche l'usato ma è sempre difficile valutare con esattezza lo stato di una bici usata.
Non mi soffermerei troppo sui dettagli l'importante è avere una bici ed iniziare a pedalare solo così le idee si chiariscono e si fanno scelte consapevoli.
Quindi una front in alluminio con forcella a molla freni idraulici (se basta il budget) e su pedalare.
 

Classifica mensile dislivello positivo