Nuova MTB per divertirsi e "zero sbatti"...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorissuper

Biker popularis
14/5/16
45
5
0
Como
Visita sito
Bike
Cannondale Trail SL2 29er
Ok scusate il titolo "alternativo" con la premessa che mi sono letto i thread del forum, che mi sono guardato un pò in giro per siti e sono passato in qualche negozio in zona. Attualmente possiedo una Cannondale hardtail SL2 29er del 2012; ho posseduto una specialized enduro expert 26 del 2010 ma per assurdo nonostante la categoria non mi ha mai dato la stessa sicurezza della 29...ammetto. mi piace guidare sporco e poco tecnico, se la bici può salire su un sasso mi evito lo "sbattimento" di passargli di fianco, forse sbaglio... sono accomodante, apprezzo la pedalabilità in salita e voglio che la bike sia in grado di farmi scendere in sicurezza e divertendomi

PREMESSE:
budget: 1500 ma ci posso ragionare se ne vale la pena
tipo di giri: boschivi misto sali e scendi abb collinare, terreno dissestato sassoni con radici quindi mi pare da considare "tecnico", mi diverto anche in autunno/inverno col fango, non mi voglio ammazzare in salita e quando scendo lo voglio fare con sicurezza (e non mi corre dietro nessuno), mi piace la guida sporca " a cinghiale" per usare un "forumismo".I miei giri alle volte durano anche 4/5 ore quindi apprezzata la comodità del mezzo
componenti: non ho grosse pretese sicuramente non cerco il top ma nemmeno la ciofeca, preferisco la robustezza non penso che manderò mai "a pacco" una forca da 160mm quindi posso stare anche più basso, mi piacerebbe provare le 27,5 plus sella con telescopico per la discesa

su che mi oriento? bò marchi online possono andare bene anche se il mio sivende vicino casa è professionale e gentile e mi ha detto che può fare lui da tramite(anche x marchi online wow!) e sinceramente mi sta bene spendere la centella in più per avere uno pronto a darmi una mano alla bisogna...vorrei affiancarla alla mia 29 quindi qualcosa di "differente" magari per tentare quei trail e quelle discese che ora non riesco a fare con abbastanza confidenza, per forza full? una front con geometrie giuste? Una endurigida? Ditemi la vostra...!

:)
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ok scusate il titolo "alternativo" con la premessa che mi sono letto i thread del forum, che mi sono guardato un pò in giro per siti e sono passato in qualche negozio in zona. Attualmente possiedo una Cannondale hardtail SL2 29er del 2012; ho posseduto una specialized enduro expert 26 del 2010 ma per assurdo nonostante la categoria non mi ha mai dato la stessa sicurezza della 29...ammetto. mi piace guidare sporco e poco tecnico, se la bici può salire su un sasso mi evito lo "sbattimento" di passargli di fianco, forse sbaglio... sono accomodante, apprezzo la pedalabilità in salita e voglio che la bike sia in grado di farmi scendere in sicurezza e divertendomi

PREMESSE:
budget: 1500 ma ci posso ragionare se ne vale la pena
tipo di giri: boschivi misto sali e scendi abb collinare, terreno dissestato sassoni con radici quindi mi pare da considare "tecnico", mi diverto anche in autunno/inverno col fango, non mi voglio ammazzare in salita e quando scendo lo voglio fare con sicurezza (e non mi corre dietro nessuno), mi piace la guida sporca " a cinghiale" per usare un "forumismo".I miei giri alle volte durano anche 4/5 ore quindi apprezzata la comodità del mezzo
componenti: non ho grosse pretese sicuramente non cerco il top ma nemmeno la ciofeca, preferisco la robustezza non penso che manderò mai "a pacco" una forca da 160mm quindi posso stare anche più basso, mi piacerebbe provare le 27,5 plus sella con telescopico per la discesa

su che mi oriento? bò marchi online possono andare bene anche se il mio sivende vicino casa è professionale e gentile e mi ha detto che può fare lui da tramite(anche x marchi online wow!) e sinceramente mi sta bene spendere la centella in più per avere uno pronto a darmi una mano alla bisogna...vorrei affiancarla alla mia 29 quindi qualcosa di "differente" magari per tentare quei trail e quelle discese che ora non riesco a fare con abbastanza confidenza, per forza full? una front con geometrie giuste? Una endurigida? Ditemi la vostra...!

:)
Un approccio creativo per una bici da trail, valida sullo scassato tecnico in salita, che dia senso di sicurezza in discesa senza assillo per il tempo?

Mai provato una fat bike?
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

lorissuper

Biker popularis
14/5/16
45
5
0
Como
Visita sito
Bike
Cannondale Trail SL2 29er
Un approccio creativo per una bici da trail, valida sullo scassato tecnico in salita, che dia senso di sicurezza in discesa senza assillo per il tempo?

Mai provato una fat bike?

no, mai provata! tu dici? con forca? ma se poi devo pedalarmi un'ora di salita ci sto dentro? ho pensato alla "via di mezzo" 27,5 plus perché il diametro ruota a conti fatti è simil 29 su cui mi trovo già benone (sono alto 1.80 e abbastanza lungo sia di braccia che gambe) ma se devo dirla tutta non ho mai provato nemmeno queste... :nunsacci:
 

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
una bella front da AM con ruote plus..
tanta sicurezza in discesa senza penalizzare troppo la salita
 

lorissuper

Biker popularis
14/5/16
45
5
0
Como
Visita sito
Bike
Cannondale Trail SL2 29er
una bella front da AM con ruote plus..
tanta sicurezza in discesa senza penalizzare troppo la salita

Mi stavo facendo anche io un'idea del genere, sicuramente una full è più comoda e probabilmente perdona di più, però se le ruotone tritano tutto e non mi interessa di scendere a fuoco potrebbe essere l'opzione giusta per la filosofia "zerosbatti"..avrei pure roba in meno a cui fare manutenzione...si ma in soldoni che modelli offre il mercato? tu hai una dartmoor primal come ti trovi? differenze con le full? sensazione di sicurezza?

grazie :)
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
...si ma in soldoni che modelli offre il mercato?

"MDE Slider CR" (ovvero la versione in Acciaio, ne fanno una anche in Alluminio ma l'acciaio sulle front da divertimento è imbattibile), Handmade in Italy!!
Io ho la versione non-plus ed è una figata pazzesca anche così!!

Costi? Versione "base" 2000€, versione "figa" 3000. Però essendo puro e vero artigianato puoi fartela montare come vuoi e il prezzo cambia di conseguenza.

Geometrie? Guarda sul loro sito www.mdebikes.com, c'è la classica tabellina.
Anche in questo caso, considera che essendo puro e vero artigianato ANCHE LE MISURE TE LE PUOI FAR FARE SU MISURA!!!

Colore?? Te lo devo proprio dire??...... essendo puro e vero artigianato: tutti i colori che vuoi!!! :-)

ciao,
Mc. 20294392_10154810302612135_8145586815866487900_n.jpg 20294543_10154810303027135_6840399320610198273_n.jpg 20294550_10154810302652135_2948129348322295598_n.jpg 20423914_10154810288242135_2436663081471404091_o.jpg
 

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
bellissima l' MDE,un gioiello.
la primal 2015 27.5 è una bici molto agile e divertente,ma per lo "zerosbatti" ti consiglio una plus,io ho questa

IMG-20161106-WA0006 (1).jpg

mondraker vantage r+ 2016, uno schiacciasassi

in foto con ruote da 29,ma esce con le plus..pagata 1500 a marzo 2016 senza telescopico.
le versioni successive hanno la forcella più basica..
 
Ultima modifica:

lorissuper

Biker popularis
14/5/16
45
5
0
Como
Visita sito
Bike
Cannondale Trail SL2 29er
quindi intercambiabilità tra 27,5+ e 29? niente male così se uno ha voglia di cambiare...non ho mica capito chi le vende le mondraker?

e la merida big.trail la conoscete?
 

Classifica mensile dislivello positivo