Nuova mtb o nuovi ricambi ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Quindi per anni non ci hai speso neanche un euro, a questo punto non ti resta che passare ad una bici nuova e tenere la vecchia come ricordo da appendere al muro, se ci avessi speso qualche soldo negli anni ora avresti una bici usata ma utilizzabile almeno sporadicamente per qualche facile uscita "in ricordo dei vecchi tempi"!
Comunque alcune cose non mi tornano: parli di v-brake e di pista frenante completamente usurata ma hai sostituito i cerchi, quindi questi dovrebbero essere ancora in buono stato almeno che tu non ci abbia fatto veramente uno sproposito di km.
Hai una sella di 10 anni che certamente sarà usurata ma è strano che sia da buttare via se non per motivo detto sopra.
Catena pignoni ecc.ecc. vanno cambiati con regolarità altrimenti la trasmissione inizia sgranare se non accade vuol dire che non hai percorso tantissimi km e quindi per quanto detto sopra mi sembra strano.
L'unica vera incognita è la forcella ma se non ha perdite di olio sarei propenso a pensare che una manutenzione sia sufficiente per riportarla allo stato iniziale, ma verificare lo stato degli steli e delle guarnizioni occorre smontare tutto.
si ma il cerchio posteriore per quanto riguarda la pista frenante, ormai é andato anche il secondo che ho cambiato, completamente usurata. la sella é tutta spaccata e crepata, trassimissione ormai é tutto usurato, infatti dietro fà i capricci e non é questione di regolare il cambio. il mc, credo sia lui, fà rumore e non penso proprio sia questione di ingrassare la filettatura, avrà i cuscinetti andati. la forcella se non costa troppo e trovassi qualcuno bravo.... magari... io non me la sento di aprirla anche perché se riuscissi e ci vuole qualche ricambio.. anche la levetta per bloccare il tubo sella é da cambiare in quanto piegatasi.
 

Classifica mensile dislivello positivo