Nuova MTB: Nukeproof Mega 290, Orbea Rallon, etc.. si accettano consigli! :)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rich92

Biker novus
6/4/19
9
2
0
31
Lucca
Visita sito
Bike
Stumpjumper HT
Ciao a tutti ragazzi!
Sono in procinto di cambiare bici.. dopo aver perso ore ed ore sul forum e su internet mi sono orientato abbastanza tra la Nukeproof Mega 290 e l’Orbea Rallon.. mi piacerebbe avere un vostro parere su queste due bici, soprattutto sulla Nukeproof visto che sono riuscito a trovare recensioni ed esperienze solo su siti/forum esteri, per l’Orbea già su questo forum qualcosa ho trovato.
Non disdegno comunque altri consigli su altre bici :)
Vengo da una stumpy 29 e vorrei qualcosa di più “discesistico”, prevalentemente faccio giri enduro + 5/6 uscite in park durante l’estate.
Grazie
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Dici? Alla fine il modello di ora, seppur uguale a quello dello scorso anno, viene nominato come 2021.. forse solo per la componentistica?

la Rallon è almeno 3 anni che è in commercio. hanno cambiato il link l'anno scorso per aumentare l'escursione. E' sempre un mezzo valido ovviamente.

La nuova Mega 29 è un mezzo "più nuovo"
 
  • Mi piace
Reactions: Rich92

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Nukeproof Mega 290 dal 2017.

Mi trovo molto bene per uso all-mountain e enduro

In salita ovviamente si fa un pochetto più fatica rispetto ad altre bici più dedicate all'am. Fatica ripagata poi in discesa.

E' opportuno imparare a fidarsi dei gommoni, ma credo valga per tutte le 29.

Se vuoi vedere qualcosa su questa bici qui trovi dei video:






https://vimeo.com/383064296

bastano?

:-)

Ciao!
 

Rich92

Biker novus
6/4/19
9
2
0
31
Lucca
Visita sito
Bike
Stumpjumper HT
da non sottovalutare i tempi di consegna...ti sei informato?
:roll:
beh diciamo che visto il periodo l'ho presa con filosofia quindi pazienterò (mi basterebbe averla prima dell'estate).. comunque devo dire che per la rallon grossi problemi non ne avrei (ho trovato alcune pronta consegna e comunque per le personalizzate si va ai primi di giugno al momento).. sulla nukeproof è già più un'incognita :-(
 

Rich92

Biker novus
6/4/19
9
2
0
31
Lucca
Visita sito
Bike
Stumpjumper HT
Nukeproof Mega 290 dal 2017.

Mi trovo molto bene per uso all-mountain e enduro

In salita ovviamente si fa un pochetto più fatica rispetto ad altre bici più dedicate all'am. Fatica ripagata poi in discesa.

E' opportuno imparare a fidarsi dei gommoni, ma credo valga per tutte le 29.

Se vuoi vedere qualcosa su questa bici qui trovi dei video:






https://vimeo.com/383064296

bastano?

:-)

Ciao!
Top! Video che rendono l'idea di che bici sia :hail:

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Rich92

Biker novus
6/4/19
9
2
0
31
Lucca
Visita sito
Bike
Stumpjumper HT
Scusa la domanda, budget?
Nessun problema.. diciamo che sto valutando top di gamma o quasi ma che non vadano troppo oltre i 5k quindi il ventaglio di scelte è ampio e aumenta l'indecisione. Avevo adocchiato anche la nuova Spectral e le due Propain (Tyee/Spindrift) ma quest'ultime mi mettono il dubbio taglia.. vorrei una 29 e sono 168, le Propain mi sembrano un po' "grandi", idem la RM Altitude (questa andrebbe anche fuori budget)

Hai qualche consiglio? ;-)
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Nessun problema.. diciamo che sto valutando top di gamma o quasi ma che non vadano troppo oltre i 5k quindi il ventaglio di scelte è ampio e aumenta l'indecisione. Avevo adocchiato anche la nuova Spectral e le due Propain (Tyee/Spindrift) ma quest'ultime mi mettono il dubbio taglia.. vorrei una 29 e sono 168, le Propain mi sembrano un po' "grandi", idem la RM Altitude (questa andrebbe anche fuori budget)

Hai qualche consiglio? ;-)
Se riesci a fsr a meno del carbonio, io personalmente ho un debole per questa
 
  • Mi piace
Reactions: Rich92

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Vedendo che hai messo la spindrift, sono lì eh a geometrie
O anche la meta tr, su PB ha avuto recensioni entusiaste
 

Rich92

Biker novus
6/4/19
9
2
0
31
Lucca
Visita sito
Bike
Stumpjumper HT
Vedendo che hai messo la spindrift, sono lì eh a geometrie
O anche la meta tr, su PB ha avuto recensioni entusiaste
Si geometrie parecchio spinte ma sembra siano ben pedalabili, anche se sulle Commencal non ho trovato molte esperienze.. Comunque credo che per la mia corporatura siano un po’ troppo grandi anche se ovviamente andrebbero provate.
La TR è molto interessante
La compri sulla carta o hai modo di provare qualche mezzo?
In linea generale non ho molta possibilità di provare.. purtroppo il periodo non è di aiuto, comunque la Rallon ho alcuni amici che la possiedono e sono tutti super soddisfatti
Le altre che ho citato non conosco nessun possessore infatti mi sono raffidato al forum proprio per quello.. le recensioni delle varie pagine aiutano si a farsi delle idee ma qualcuno che può vivere la bici quotidiano e a livelli medi penso aiuti di più nella scelta
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si geometrie parecchio spinte ma sembra siano ben pedalabili, anche se sulle Commencal non ho trovato molte esperienze.. Comunque credo che per la mia corporatura siano un po’ troppo grandi anche se ovviamente andrebbero provate.
La TR è molto interessante

In linea generale non ho molta possibilità di provare.. purtroppo il periodo non è di aiuto, comunque la Rallon ho alcuni amici che la possiedono e sono tutti super soddisfatti
Le altre che ho citato non conosco nessun possessore infatti mi sono raffidato al forum proprio per quello.. le recensioni delle varie pagine aiutano si a farsi delle idee ma qualcuno che può vivere la bici quotidiano e a livelli medi penso aiuti di più nella scelta

ok...l' unico difetto della Rallon al momento...è il peso...o meglio...la mia sta a 15kg spaccati ben montata TOP per il mio peso...ma provenendo dalla Rocky da 27,5"...purtroppo si aggiunge peso per via del formato ruote... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Rich92

Rich92

Biker novus
6/4/19
9
2
0
31
Lucca
Visita sito
Bike
Stumpjumper HT
ok...l' unico difetto della Rallon al momento...è il peso...o meglio...la mia sta a 15kg spaccati ben montata TOP per il mio peso...ma provenendo dalla Rocky da 27,5"...purtroppo si aggiunge peso per via del formato ruote... :roll:
sarebbe un 1,5 kg in più della mia attuale.. comunque non sono un tipo troppo attento al peso anche perchè per quello che faccio non lo ritengo fondamentale.. se la bici è performante e montata bene le soddisfazioni arrivano ;-)
a proposito, cosa ne pensi della tua Rallon? Soddisfatto?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sarebbe un 1,5 kg in più della mia attuale.. comunque non sono un tipo troppo attento al peso anche perchè per quello che faccio non lo ritengo fondamentale.. se la bici è performante e montata bene le soddisfazioni arrivano ;-)
a proposito, cosa ne pensi della tua Rallon? Soddisfatto?


Si si...a poterla usare di più sarei ancora più contento...purtroppo tra Covid, restrizioni, brutto tempo e impegni...l' ho usata solo 6 volte negli ultimi 4 mesi...:azz-se-m:
Si pedala bene, cmq ciuccia più energie della Rocky Altitude Rally Edition da 27,5" che avevo...il peso lo mitiga bene, ma se devi spingere o spallare te ne accorgi.
Nei momenti in cui sono stato in forma questa estate mi ha permesso cmq dei bellissimi giri in montagna facendomi alzare l' asticella sui tratti tecnici e sulla sicurezza.
L' unica cosa, ho dovuto adeguare l' impianto frenante...vai più veloce e quindi servono freni potenti per me.
:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rich92

Classifica mensile dislivello positivo