Nuova MTB Enduro YT Capra o Canyon Spectral? grossi dilemmi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Ste23_

Biker novus
10/4/17
13
1
0
32
Pistoia
Visita sito
Bike
Mtb Front
Ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo utente del forum e sono lieto di far parte di questa comunity.
Vengo da un altro sport, causa infortuni ho deciso di iniziare una nuova avventura.
Premetto che non ho grandi conoscenze in materia e sono sempre stato possessore di MTB economiche per fare il classico "giretto" ogni tanto.

Da 6 mesi ho iniziato ad approfondire l'argomento, e mi sono "gasato" sempre di più tanto da arrivare a optare per l'acquisto di una nuova MTB, essendo in possesso di un "frontino" da battaglia .
Sono molto attirato dal DH come dall' Enduro, l'istinto (essendo un amante dell'adrenalina) mi direbbe DH ma la testa mi dice "con la bici da DH ci fai SOLO DH, con la bici da ENDURO ci puoi fare un pò tutti e due".
Considerando che mi piace faticare in salita per poi godermi la discesa penso che la MTB da ENDURO sia la scelta migliore per me. Accetto ulteriori consigli ;-) .

Venendo al punto focale della discussione, ho spulciato tutti i siti di quasi tutte le marche di MTB e sono arrivato alla conclusione che per il portafoglio e per la qualità del prodotto la scelta migliore è YT o CANYON.
Di quest'ultima ero molto attratto dalla STRIVE AL 4.0 RACE ma ho un pò desistito leggendo sul forum le varie problematiche dello SS, pur essendo terminate le lamentele mi sono detto che un pezzo in più significa problemi in più anche a cose normali. Allora il mio pensiero è andato alla SPECTRAL AL 6.0 EX con geometrie leggermente diverse ma pur sempre un buon mezzo per divertirsi anche il discesa.

Poi ho fatto la conoscenza del marchio YT e qui sono aumentati i dubbi da una parte e dall'altra mi sono detto "questa potrebbe essere quella giusta". Come componenti mi sono innamorato della CAPRA AL COMP attratto dalla forcella e dall'ammo, oltre che dalla linea. Non ho considerato la CAPRA AL a causa dell'ammo
diverso e delle componenti meno performanti. (meno performanti fino a che punto non lo so :-))

La mia idea sarebbe quella di utilizzare la bici in toto sfruttandone tutte le sue caratteristiche sia in salita che in discesa, con la possibilità di utilizzarla anche nei Bikepark, senza il pensiero che facendo un salto mi si divida in due la bici. Possibilità di uscite lunghe.

Con questa discussione cercherò di arrivare alla giusta conclusione grazie ai vostri consigli.

Per riassumere: Enduro la scelta giusta? Spectral abbastanza per resistere alle sollecitazioni di un Bikepark? Capra Al vs Capra Al Comp, differenze così importanti? Monarch Plus RC o RC3? Pike RC vs Lyrik RC?

Vi ringrazio tutti anticipatamente e mi scuso per il disturbo, sono certo che capirete i miei dubbi essendo la mia prima vera MTB e dovendo sborsare una bella cifra.

Grazie a Tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Claudio7

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
benvenuto. perch
Ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo utente del forum e sono lieto di far parte di questa comunity.
Vengo da un altro sport, causa infortuni ho deciso di iniziare una nuova avventura.
Premetto che non ho grandi conoscenze in materia e sono sempre stato possessore di MTB economiche per fare il classico "giretto" ogni tanto.

Da 6 mesi ho iniziato ad approfondire l'argomento, e mi sono "gasato" sempre di più tanto da arrivare a optare per l'acquisto di una nuova MTB, essendo in possesso di un "frontino" da battaglia .
Sono molto attirato dal DH come dall' Enduro, l'istinto (essendo un amante dell'adrenalina) mi direbbe DH ma la testa mi dice "con la bici da DH ci fai SOLO DH, con la bici da ENDURO ci puoi fare un pò tutti e due".
Considerando che mi piace faticare in salita per poi godermi la discesa penso che la MTB da ENDURO sia la scelta migliore per me. Accetto ulteriori consigli ;-) .

Venendo al punto focale della discussione, ho spulciato tutti i siti di quasi tutte le marche di MTB e sono arrivato alla conclusione che per il portafoglio e per la qualità del prodotto la scelta migliore è YT o CANYON.
Di quest'ultima ero molto attratto dalla STRIVE AL 4.0 RACE ma ho un pò desistito leggendo sul forum le varie problematiche dello SS, pur essendo terminate le lamentele mi sono detto che un pezzo in più significa problemi in più anche a cose normali. Allora il mio pensiero è andato alla SPECTRAL AL 6.0 EX con geometrie leggermente diverse ma pur sempre un buon mezzo per divertirsi anche il discesa.

Poi ho fatto la conoscenza del marchio YT e qui sono aumentati i dubbi da una parte e dall'altra mi sono detto "questa potrebbe essere quella giusta". Come componenti mi sono innamorato della CAPRA AL COMP attratto dalla forcella e dall'ammo, oltre che dalla linea. Non ho considerato la CAPRA AL a causa dell'ammo
diverso e delle componenti meno performanti. (meno performanti fino a che punto non lo so :-))

La mia idea sarebbe quella di utilizzare la bici in toto sfruttandone tutte le sue caratteristiche sia in salita che in discesa, con la possibilità di utilizzarla anche nei Bikepark, senza il pensiero che facendo un salto mi si divida in due la bici. Possibilità di uscite lunghe.

Con questa discussione cercherò di arrivare alla giusta conclusione grazie ai vostri consigli.

Per riassumere: Enduro la scelta giusta? Spectral abbastanza per resistere alle sollecitazioni di un Bikepark? Capra Al vs Capra Al Comp, differenze così importanti? Monarch Plus RC o RC3? Pike RC vs Lyrik RC?

Vi ringrazio tutti anticipatamente e mi scuso per il disturbo, sono certo che capirete i miei dubbi essendo la mia prima vera MTB e dovendo sborsare una bella cifra.

Grazie a Tutti.
benvenuto. perche non iniziare dal leggere regole e netiquette del forum? puoi poi toglierti molti dei tuoi dubbi (se non tutti) usando il tasto cerca e leggendoti i mille commenti sulle tue bici e domande che troverai risposte :)
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/bici-nuova-prima-di-postare-leggi-qui.91899/

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/primo-acquisto-di-una-mtb-parte-seconda.252748/

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/indice-generale-per-nuovi-forumendoli.115044/
grazie
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Mi permetto :
La Spectral va paragonata alla YT Jeffsy 27
La YT Capra alla Strive
Essendo tu neofita non credo che potrai mettere alla corda una qualunque di queste bici.
Certo è che se punti a voler scendere a tutta in Park o ps enduro a mille, vai di Capra o Strive. ( senza considerare le mille alternative disponibili )
 

_Ste23_

Biker novus
10/4/17
13
1
0
32
Pistoia
Visita sito
Bike
Mtb Front
benvenuto. perch

benvenuto. perche non iniziare dal leggere regole e netiquette del forum? puoi poi toglierti molti dei tuoi dubbi (se non tutti) usando il tasto cerca e leggendoti i mille commenti sulle tue bici e domande che troverai risposte :)
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/bici-nuova-prima-di-postare-leggi-qui.91899/

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/primo-acquisto-di-una-mtb-parte-seconda.252748/

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/indice-generale-per-nuovi-forumendoli.115044/
grazie

Ciao, ho già cercato nel forum le varie risposte ma non mi hanno soddisfatto appieno, per questo mi sono registrato e ho aperto questa discussione per raccogliere un pò di pareri che magari sono stati trattati ma in topi diversi non tenendo in considerazione tutti gli aspetti che ho citato, mi scuso se do fastidio ma non ho altri modi per confrontarmi con qualcuno che ne sa più di me. Cerca di capire grazie e piacere di conoscerti joordan
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao, ho già cercato nel forum le varie risposte ma non mi hanno soddisfatto appieno, per questo mi sono registrato e ho aperto questa discussione per raccogliere un pò di pareri che magari sono stati trattati ma in topi diversi non tenendo in considerazione tutti gli aspetti che ho citato, mi scuso se do fastidio ma non ho altri modi per confrontarmi con qualcuno che ne sa più di me. Cerca di capire grazie e piacere di conoscerti joordan
nessun fastidio.
come inizio pero' ti hanno suggerito bene, la spectral e' una bici da trail, poco a che vedere con l'enduro e tanto meno coi park (per quanto poi ci si possa far tutto)
 

_Ste23_

Biker novus
10/4/17
13
1
0
32
Pistoia
Visita sito
Bike
Mtb Front
Mi permetto :
La Spectral va paragonata alla YT Jeffsy 27
La YT Capra alla Strive
Essendo tu neofita non credo che potrai mettere alla corda una qualunque di queste bici.
Certo è che se punti a voler scendere a tutta in Park o ps enduro a mille, vai di Capra o Strive. ( senza considerare le mille alternative disponibili )

Ciao, piacere di conoscerti Dn73, sì il target è quello per caratteristiche la Jeffsy e la Spectral sono quasi identiche, la mia era più una considerazione tra i due tipi di bici..perchè il mio acquisto è rivolto anche al futuro anche non solo al presente e quello è l'uso che ne vorrei fare, quindi ho paura che la Spectral mi limiti un pò mano a mano che acquisisco sicurezza. La scrive l'ho esclusa per via dello SS e le altre MTB di altre marche per via del prezzo troppo elevato a parità di componenti.
 

_Ste23_

Biker novus
10/4/17
13
1
0
32
Pistoia
Visita sito
Bike
Mtb Front
nessun fastidio.
come inizio pero' ti hanno suggerito bene, la spectral e' una bici da trail, poco a che vedere con l'enduro e tanto meno coi park (per quanto poi ci si possa far tutto)

La mia paura è che sia più un acquisto per il presente e non per il futuro, visto che non intenzione di cambiare bici per un bel pò e il costo è comunque elevato.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ciao! Secondo me, se la tua intenzione è fare a tutti i costi bike park e sempre discese belle toste, forse l'enduro è la scelta migliore. Peraltro ormai molti di questi modelli sono piuttosto pedalabili. Chiaramente la coperta è corta, come sempre avviene quando parliamo di bici.
La bici da enduro è sicuramente più indicata per le discese veloci e rotte, per i salti, per tutte quelle situazioni in cui ci si voglia sentire più "dh" ma senza rinunciare a salire con le proprie gambe.
Le bici da AM, come la spectral, appunto, sono invece più bilanciate. Ci si può divertire moltissimo in discesa, sono robuste e affidabili, ma un pò meno stabili e più nervose a parità di discesa e di velocità, perdonando un pò meno. Sono bici da AM, appunto. Salgono bene, scendono bene ma senza eccellere in nulla. Sono particolarmente manovrabili sullo stretto e sul tecnico lento.
Io se dovessi acquistare una bici, sapendo di dovermene prendere solo una, andrei di AM. Io però non ho velleità enduristiche e/o discesistiche particolari. Se tu ami veramente la discesa veloce e i salti ti consiglio una enduro, mettendo in conto che da pedalare in salita sarà un pò più dura. La Capra è una signora bici in rapporto al prezzo, comunque puoi sempre dare un'occhiata ad altre case che hanno ugualmente ottimi prodotti a prezzi competitivi: radon, cube, giant, commencal, e anche canyon, che con l'ultima strive sembra aver finalmente risolto il problema che lamentavi, e con la quale avresti quasi "due bici in una".
A te la scelta, e buoni giri! ;)
 

_Ste23_

Biker novus
10/4/17
13
1
0
32
Pistoia
Visita sito
Bike
Mtb Front
ciao! Secondo me, se la tua intenzione è fare a tutti i costi bike park e sempre discese belle toste, forse l'enduro è la scelta migliore. Peraltro ormai molti di questi modelli sono piuttosto pedalabili. Chiaramente la coperta è corta, come sempre avviene quando parliamo di bici.
La bici da enduro è sicuramente più indicata per le discese veloci e rotte, per i salti, per tutte quelle situazioni in cui ci si voglia sentire più "dh" ma senza rinunciare a salire con le proprie gambe.
Le bici da AM, come la spectral, appunto, sono invece più bilanciate. Ci si può divertire moltissimo in discesa, sono robuste e affidabili, ma un pò meno stabili e più nervose a parità di discesa e di velocità, perdonando un pò meno. Sono bici da AM, appunto. Salgono bene, scendono bene ma senza eccellere in nulla. Sono particolarmente manovrabili sullo stretto e sul tecnico lento.
Io se dovessi acquistare una bici, sapendo di dovermene prendere solo una, andrei di AM. Io però non ho velleità enduristiche e/o discesistiche particolari. Se tu ami veramente la discesa veloce e i salti ti consiglio una enduro, mettendo in conto che da pedalare in salita sarà un pò più dura. La Capra è una signora bici in rapporto al prezzo, comunque puoi sempre dare un'occhiata ad altre case che hanno ugualmente ottimi prodotti a prezzi competitivi: radon, cube, giant, commencal, e anche canyon, che con l'ultima strive sembra aver finalmente risolto il problema che lamentavi, e con la quale avresti quasi "due bici in una".
A te la scelta, e buoni giri! ;)

Ciao nuraghes, grazie per aver espresso il tuo parere..non so se ringraziarti o "maledirti" ahahahahah..nono conoscevo la Radon..e ora ho un altro grosso dubbio la Radon Swoop 170 8.0.. :-) ..comunque il tuo consiglio è validissimo riguardo le AM..però penso di aver deciso anche grazie a te che quella giusta sarà una ENDURO..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....ora che impari da zero a sfruttare un enduro , fidati che è ora di cambiarla !
Cmq se proprio proprio vuoi lanciati su questo genere di bike , e per me' è come salire su una moto gp senza aver mai guidato manco una vespa , guarda anche la giant reign , ha un ottimo rapporto qualità prezzo !

Io cmq valuterei anche delle am spinte , per dire tipo trek remedy , specialized stumpjumper fsr 27,5 , mondraker foxy o simili , che sono appena sotto le enduro ( e alcune cmq vengono usate in Ews al posto delle enduro pure perché nei teatri con pedalato e rilanci di comportano meglio....


...io avre un opzione B , cercare un usato da am da sfruttare per bene per imparare e poi andare a parare su una bike definitiva
 

topcat

Biker serius
Ciao.... se arrivi da diversi infortuni lascia stare l enduro ...... stai su xc.... dopo 30 anni di moto son più i plurifratturati con mtb da discesa nell ultimo periodo che quelli in moto in 30 anni :)))


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

_Ste23_

Biker novus
10/4/17
13
1
0
32
Pistoia
Visita sito
Bike
Mtb Front
....ora che impari da zero a sfruttare un enduro , fidati che è ora di cambiarla !
Cmq se proprio proprio vuoi lanciati su questo genere di bike , e per me' è come salire su una moto gp senza aver mai guidato manco una vespa , guarda anche la giant reign , ha un ottimo rapporto qualità prezzo !

Io cmq valuterei anche delle am spinte , per dire tipo trek remedy , specialized stumpjumper fsr 27,5 , mondraker foxy o simili , che sono appena sotto le enduro ( e alcune cmq vengono usate in Ews al posto delle enduro pure perché nei teatri con pedalato e rilanci di comportano meglio....


...io avre un opzione B , cercare un usato da am da sfruttare per bene per imparare e poi andare a parare su una bike definitiva

Ciao, grazie del tuo consiglio, è vero che sono un neofita ma sono 6 mesi che vado con la Front che ho da tanto tempo.. faccio tratti in discesa non proprio da Front durando una bella fatica per questo avevo intenzione di passare a una ENDURO per divertirmi di più e per iniziare ad andare su nuovi percorsi senza aver nessun problema. Grazie comunque del consiglio ;-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la strive , hai fatto bene a scartarla , ma non per il problema ormai risolto dello s.s. , ma perchè in versione race , ha geometrie per niente facili e particolari da gestire , richiedono un certo stile di guida , che da principiante difficilmente hai e cmq non adatto o apprezzato da tutti per essere spinta al limite .
la normale invece la considererei trà le papabili...

cmq pure questa mi sembra montata alla grande e siamo sullo stesse range di prezzo , sei sui 2800 con un o sconto normale sotto il 10 % :
https://www.giant-bicycles.com/IT/reign-1dot5-ltd

cmq se ti piace la capra , vai con quella , è senz'altro un ottima bike ma spero che sei ben conscio di quello che prendi , ovvero una bike fatta al 90% discesa e al 10% pedalato , e spingere un enduro con geo simili richiede una tecnica veramente notevole in discesa , che se manca risulta deleteria da usare !
io nel tuo caso specifico avrei guardato maggiormente alla canyon spectral o alla canyon jeffsy 27,5 , però fai tu !


ultima cosa , e poi prometto che non rompo più sembrando un saccente :
ricorda che trà quello che fai realmente , e frà quello che vorresti o speri di fare un domani , c'è un abisso di capacità e tempo per impararle quando sei sul campo !
scendere con una front da un percorso , lo puoi fare come fanno molti , ma è come ci scendi che fà la differenza , guidare a 20 km/h è una cosa , farlo a 40 è un altra...
...e non è la tipologia di bike o avere 2 cm in più di escursione che ti permette di farlo , ma è come li sai sfruttare e gestire
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao, grazie del tuo consiglio, è vero che sono un neofita ma sono 6 mesi che vado con la Front che ho da tanto tempo.. faccio tratti in discesa non proprio da Front durando una bella fatica per questo avevo intenzione di passare a una ENDURO per divertirmi di più e per iniziare ad andare su nuovi percorsi senza aver nessun problema. Grazie comunque del consiglio ;-)

Quello che stanno cercando di dirti, in sintesi, è che invece di divertirti di più i problemi inizierai proprio ad averli prendendo una enduro, ma i soldi sono tuoi, vedi tu come li vuoi spendere.

P.S. Sei su di un segmento di bici dove non è che conta solo componenti/montaggio come sui frontini entry del decathlon , senza voler togliere nulla alla Capra o la Spectral
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Concordo anche io con gli ultimi pareri, un errore tipico è quello di fare una cosa estrema con un mezzo inadatto e credere che con un mezzo più adatto sia tutto più facile.
Lo è, se scendi piano, ma se scendi piano allora devi prenderti una bici che almeno non smadonni a salire.
Se invece vuoi sfruttare appieno una enduro va bene, però per imparare ti ci vuole tempo e nel frattempo potresti imparare con una bella all mountain, che almeno non smadonni a salire un'altra volta!
Buona scelta
Claudio
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Sacrosanti consigli..
Guarda, un anno e mezzo fa mi trovavo nella tua stessa situazione, quindi?
Ho optato per una Spectral che uso sia per percorsi con la mia compagna (anche lei ne ha una) molto pedalabili e guidabili (trail per intenderci) e in Valle d'Aosta, che per PS/Enduro in solitaria o con amici vicino casa o nel Finalese... Scegliendo di volta in volta gomme e settaggi differenti.

Certo, come ti hanno indicato la Spectral non eccelle in nulla, ma è questo il bello, eccelle nel permetterti di poter fare qualsiasi cosa divertendoti e senza dover avere due mtb.
Ultima cosa, io non sono un pro e nemmeno ho l'età per diventarlo, quindi non mi sogno di fare le PS ai 40-50km/h, ma mi accontento di farli ai 30 in sicurezza divertendomi.. Avvicinandoli in pedalata e non motorizzato, cosa che con una endurona seria spesso si ha problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Classifica mensile dislivello positivo