nuova mtb economica

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.643
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
expl 540 , dal sito dice Attacco manubrio: Rockrider. Materiale: alluminio. Taglia: 60 mm. 4 livelli di regolazione: +0 mm, +5 mm, +20 mm, +25 mm. ma non ho capito allora come si regola? io non ho nessun anello, o forse stanno sopra il tappo e non li vedo ? :D :D
Per regolare l'altezza devi smontare l'attacco manubrio, e mettere degli spessori sotto.
Solitamente le bici nuove hanno 2 o 3 spessori sotto e altri 2 o 3 sopra.
Quindi basta togliere quelli sopra e metterli sotto.
Nel caso non hai. Spessori disponibili si possono comprare per pochi €, occhio però a non alzarti troppo perché se vai oltre il canotto della forcella poi non arrivi più a mettere la vite superiore.
Nel caso che con gli spessori non riesci a trovare la posizione che vorresti devi cambiare l'attacco manubrio o il manubrio stesso con uno più alto

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.605
1.600
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
è possibile regolare in altezza un pò il manubrio? l'attacco si può girare? o devo usare un anello? mi sento un pò troppo spinto in avanti se è possibile
a me sembra che non hai esperienza e abitudine a guidare una mtb.. devi avere carico sull'anteriore, senno' in fuoristrada non guiderai mai in maniera efficiente e non userai mai l'ammortizzazione fornita dalla forcella.

Se vuoi solo andare a passeggio e vuoi una posizione rilassata, concordo che dovresti orientarti sulle bici da trekking che hanno manubri alti selle piu' ampie e comode (nel breve termine, ma meno adatte per lunghi giri "sportivi").

In alternativa, forzati ad abituarti alla posizione nuova, fai abitudine, allena muscoli che magari non hai mai usato e poi ne riparliamo... Ci siamo passati tutti all'inizio, me compreso!

Scott94

Biker novus
22/5/11
31
0
0
00
Visita sito
ok grazie io ho sempre usato vecchie mtb da 26, questa è la mia prima volta con una 29 con queste nuove geometrie, quindi appena mi sono seduto ho notato la grande larghezza del manubrio e l'inclinazione, quindi sicuro mi devo abiturare ma se può alzare ben venga.. per le gomme io leggo misura interna cerchio max 2.3, quindi posso mettere gomme più strette ? basta che sono supera i 2.3 giusto ? tipo questo ? https://www.amazon.it/dp/B07RDX4NBD/?tag=mmc08-21

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.643
0
pavia
Visita sito
Bike
a me sembra che non hai esperienza e abitudine a guidare una mtb.. devi avere carico sull'anteriore, senno' in fuoristrada non guiderai mai in maniera efficiente e non userai mai l'ammortizzazione fornita dalla forcella.
Bè quello dipende anche un po dalle preferenze personali, io su tutte le mie bici ho sempre messo stem più alto possibile e spesso e volentieri cambiato pure manubrio con rise anche da 30-35
Le bici con impostazione bassa non mi piacciono proprio sia per comodità che per guidabilità

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.643
0
pavia
Visita sito
Bike
razie io ho sempre usato vecchie mtb da 26, questa è la mia prima volta con una 29 con queste nuove geometrie, quindi appena mi sono seduto ho notato la grande larghezza del manubrio e l'inclinazione, quindi sicuro mi devo abiturare ma se può alzare ben venga.. per le gomme io leggo misura interna cerchio max 2.3, quindi posso mettere gomme più strette ? basta che sono supera i 2.3 giusto ? tipo questo ? https://www.amazon.it/dp/B07RDX4NBD/?tag=mmc08-21
Diciamo che con un canale da 23 se stai tra o 2.0 e i 2.4 vai bene

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.496
501
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
ok grazie io ho sempre usato vecchie mtb da 26, questa è la mia prima volta con una 29 con queste nuove geometrie, quindi appena mi sono seduto ho notato la grande larghezza del manubrio e l'inclinazione, quindi sicuro mi devo abiturare ma se può alzare ben venga.. per le gomme io leggo misura interna cerchio max 2.3, quindi posso mettere gomme più strette ? basta che sono supera i 2.3 giusto ? tipo questo ? https://www.amazon.it/dp/B07RDX4NBD/?tag=mmc08-21
Che gomme sono?

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.605
1.600
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Bè quello dipende anche un po dalle preferenze personali, io su tutte le mie bici ho sempre messo stem più alto possibile e spesso e volentieri cambiato pure manubrio con rise anche da 30-35
Le bici con impostazione bassa non mi piacciono proprio sia per comodità che per guidabilità
pero' poi alla prima salita un po' piu' pendente, se la geometria della bici non e' fatta per avere il manubrio alto, ti si impenna senza pieta'...

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.605
1.600
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
usale.. cerchi comfort e poi metti gomme strette che non assorbono nulla del terreno? Avere gomme larghe significa piu' volume d'aria e la possibilita' di scendere di pressione in maniera sicura.
ora stanno le Hutchinson KRAKEN 29"x2.3" 60 TPI. se ci metto qualcosa di + stretto e meno tassellato avrei più scrorrevolezza
Le kraken sono gia' estremamente poco tassellate nella zona centrale e molto scorrevoli. Se vuoi qualcosa di ancora piu' scorrevole vai a finire sui copertoni da gravel.. e a quel punto mi domanderei davvero se ti serve una mtb.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.520
1.545
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Puoi, se vuoi, montare gomme un po' più strette e più scorrevoli (la scorrevolezza non dipende solo dai tasselli).
Come detto prima, c'è talmente tanta possibile scelta da perdercisi, quindi non buttarti sulla prima cosa che trovi (e in linea di massima Amazon non è il posto migliore per ciò che riguarda molti prodotti da bici).

Quanto al manubrio, controlla di non avere alcuni spessori sopra lo stem.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.520
1.545
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Le kraken sono gia' estremamente poco tassellate nella zona centrale e molto scorrevoli. Se vuoi qualcosa di ancora piu' scorrevole vai a finire sui copertoni da gravel.. e a quel punto mi domanderei davvero se ti serve una mtb.
Oddio, c'è tutta una gamma di gomme più scorrevoli delle Kraken e che sono comunque da MTB. MTB (che è un nome idiota dato dagli americani, sono ATB) non è solo fare enduro o sentieri impestati, e si può tranquillissisamente usare una MTB anche per fare gravel, non si scassa :mrgreen:

Ma già che son su prima provale e poi decidi (o cambi quando le hai fatte fuori)

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.605
1.600
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
1730294389568.png

lasciando perdere i tasselli laterali (che sono la salvezza e la migliore caratteristica sui kraken), quelli centrali sono bassi e compatti. E in mezzo sono quasi una linea continua. Se li gonfi per bene scorrono eccome. Se li tieni sgonfi, certo non scorrono piu'.

Un esempio di gomma piu' scorrevole che mi viene in mente e' il vittoria mezcal, che ho attualmente al posteriore accoppiato al barzo davanti. A scorrere scorre.. ma in fuoristrada lo sto odiando, tanto che ho gia' comprato un barzo come quello che ho all'anteriore per sostituirlo e magari poi rimetterlo in estate quando i terreni tornano ad essere secchi e aridi.

Scott94

Biker novus
22/5/11
31
0
0
00
Visita sito
ok grazie mille allora per il momento le tengo, pensavo che la larghezza e i tasselli laterali grandi indicidessero molto anche se al centro sono piu sottili. devo solo vedere bene il manubrio se ci sono gli anelli o no

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.520
1.545
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Oddio, per impennare in salita la faccio impennare pure io, che ho le gambe di ricotta e la potenza di una lampadina
:mrgreen:

Quanto alle gomme, oltre al citato Mezcal c'è sicuramente anche il RaceKing di Continental, il cui CrossKing a me era parso comunque dignitosamente scorrevole.
E ce ne saranno sicuramente tante altre di dievsri altri produttori, ma non le conosco.
Il problema delle gomme, però, è che sono sempre figlie di un compromesso, se non le si usa in un contesto omogeneo. Magari vanno bene in un caso ma male in qualche altro, oppure vanno male a prescindere :mrgreen:
Una gomma pura da asfalto in fuoristrada è inutile, una gomma da enduro su asfalto la si odia.

Le Kraken sono la classica via di mezzo. Se non fai assolutamente fuoristrada toglile, ma se un po' lo fai usale (che le hai pagate), provale, fatti un'idea e poi decidi in che direzione andare con il prossimo treno ;-)

• Haha
Reactions: waveland

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.605
1.600
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per impennare una bici in salita devi averei le gambe di nino shurter , altrimenti se è così ripida da far impennare la bici scendi e spingi a piedi..! :))):
e' molto piu' facile di quel che pensi.. prima di arrivare al setup attuale sulla xc50 ho ottenuto quel risultato parecchie volte. Bastava una rampetta al 15% e un rapporto agile per trovarti un cavallo imbizzarrito sotto le gambe.

• Haha
Reactions: waveland

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo