Nuova mtb e problemini tecnici

Darkbaron89

Biker novus
3/8/10
37
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao ragazzi! Ho comprato una nuova mtb, la rockrider 8.1 scontata a 599 al deca.
Oggi ho fatto la prima uscita e sono molto felice del salto di qualità (vengo da una vecchia rr 5.2).
Ho però alcune domande/perplessità che riguardano i freni.

Non mi lamento della potenza frenante, che comunque non ho ancora testato appieno visto che mi è stato consigliato di rodarli un po' (ma ad occhio sembra frenare molto bene).

Per ora ho notato due cose che mi danno fastidio. La prima è che molto spesso quando freno, sento un rumore proveniente dalla pinza, una specie di "tac" come se il freno si sbloccasse.. Il problema si presenta solo all'anteriore.

Il disco non tocca le pastiglie e la ruota gira senza intoppi.. A volte però si sente comunque un rumore di ferro che sfrega.. E ciò non avviene quando freno.

Il terzo problema riguarda la leva freno sinistra che ha un fastidioso gioco verticale.. E sullo sterrato porta a fastidiosi rumorini, c'è forse possibilità di stringerla? Il problema non è l'attacco sul manubrio, ma proprio l'attacco tra leva e la sua sede (cerchiato in rosso nella foto che allego).
Spero che tutto si risolva senza dover usare la garanzia...
Grazie mille!
4c7f1d0422832cb29eabc5f192b56b1b.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Quel tac che senti sulla piunza è normale.

IO ho 3 paia di Freni Shimano e solo gli Xt non lo fanno per via dell'attacco pastiglie con perno filettato.

Il suono è dovuto al gioco delle pastiglie nella pinza, e lo fa particolarmente davanti per via del posizionamento della stessa.
infatti, quando tu nn freni le pastiglie si spostano verso il basso per effetto della gravita e delle vibrazioni.
Quando freni si spostano bruscamente in alto e generano quel TAC.

Io ho provato mettendo una coppiglia piu grossa, il suono diminuisce ma nn scompare.

Per la leva sinistra fai come ti hanno suggerito, portala alla Deca e fattela cambiare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo