nuova mtb da allmountain hardtrail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bertolo

Biker novus
14/10/15
10
0
0
Visita sito
Ciao sono indeciso tra una commencal ht am essential plus 650b 2015 e una commencal meta ht crmo 650b 2014. Al prezzo rispettivamente di 1100 e 1300 euro. Vorrei sapere secondo voi qual è la migliore perché la crmo la vedo un po esile come telaio. Inoltre vorrei sapere che importanza ha, relativamente, il diametro del piantone sterzo, a vista piccolo nella crmo. Comunque la forca della crmo mi sembra Buona. Il blocco forcella ha molta importanza? Perché nella ht am essential plus 2015 non c'è. Il sito che le vende e scritto in francese quindi non capisco molto... accetto anche consigli su altri modelli sempre hardtrail al massimo da 1300 euro con 140-150 mm di travel e freni 180 mm e ovviamente con telai abbastanza robusti in alluminio. Vorrei conoscere le vostre opinioni sulla crmo perché anche vedendo ciò che monta, il telaio mi sembra esile. Magari è solo impressione. Ecco i link per la ht am 2015 e per la ht crmo 2014:

http://www.commencal-store.com/Mobile/MBSCProduct.asp?pdtid=16291106

http://www.commencal-store.com/Mobile/MBSCProduct.asp?pdtid=12489268

Ho trovato anche un articolo che mi è sembrato molto interessante perché riporta molti modelli di svariate marche, ho dato un rapido occhio ma nessuna mi sembra molto robusta, magari è così solo nelle foto. Grazie in anticipo per il vostro aiuto:

http://www.mtbcult.it/tecnica/hardtail-da-divertimento-quando-la-front-non-e-solo-per-lxc/
 

lucaclimb

Biker serius
14/9/10
117
1
0
Roma
Visita sito
Caro bertolo,
Non so come sei arrivato alla scelta di questa tipologia di MTB ma mi preoccupa il fatto che giudichi un telaio resistente o meno dalla sezione dei tubi.
Generalmente chi sceglie questa tipologia di mtb ha ben chiaro di che cosa perde da una full o xc tradizionale e di certo non si pone la questione della sezione tubi.
Commencal come tutti gli altri produttori hanno ben testato ogni prodotto commercializzato e se hanno scelto quelle dimensioni e' perché sono ben sicuri delle loro scelte.
Anzi,ti dico,vedendo i tuoi link, che la Meta ht crmo e' volutamente una scelta controcorrente di Commencal,probabilmente per catturare i nostalgici di quel tipo acciaio,che quando ero giovane io,era la base per tutti i telai.
L altra e' una proposta più moderna come costruzione,ma ha molti componenti basici che per l utilizzo a cui è destinata potrebbero richiedere maggior manutenzione o sostituzione più precoce.la forca e' comunque altrettanto buona se non migliore avendo steli da 35 rispetto ai 32 della Fox pensando all utilizzo a cui la bici e' destinata
 
  • Mi piace
Reactions: il_mezza

bertolo

Biker novus
14/10/15
10
0
0
Visita sito
Grazie diciamo che l ho scelta perché volevo una bici front con molto travel. E per il diametro del piantone sterzo? E molto importante? Io sono nuovo del settore
 

bertolo

Biker novus
14/10/15
10
0
0
Visita sito
Inoltre non ho trovato bici da xc con molto travel, quindi mi sono orientato verso una allmountain hardtrail. Se ci sono front con molto travel, accetto consigli.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non è esile, è che con l'acciaio si utilizzano sezioni più sottili.
....infatti ! di solito con l'acciaio e il titanio si sceglie questa strada , tubazioni piccole e rotonde , anche per la maggior difficoltà di lavorazione del materiale , e il peso notevole che avrebbero tubazioni con sezione maggiore , con l'alluminio in queste front si stà ultimamente anche usando tubazioni più grosse , ma con sezione della lamiera più sottile che offrono cmq ottima resistenza e rigidità notevole ad un peso contenuto !
 

Classifica mensile dislivello positivo