Nuova MTB, consigli?

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Salve,

provengo da una Fausto Coppi MTB in alluminio front da 26, roba del 2000


Vorrei qualcosa di migliore e magari più leggera sempre MTB

Io guardavo alla Sestriere 270 City però con kit freni a disco meccanico.

Che ne pensate?

E sopratutto per me che sono alto 1.8 per 90kg devo pensare a ruote da 27.5?
Su quali criteri devo scegliere bici?

I miei percorsi sono cittadini quindi asfalto, 30% di sterrato e molte salite dunque anche discese appunto freni a disco...

Budget non saprei, il minimo per qualcosa di decente quant'è?

grazie

Qualcuno mi ha parlato di RR 520 o RR 5.3 come sono?


Quindi magari la 520 può andare ma posso montare portapacchi posteriore con luce e i parafanghi?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve,

provengo da una Fausto Coppi MTB in alluminio front da 26, roba del 2000


Vorrei qualcosa di migliore e magari più leggera sempre MTB

Io guardavo alla Sestriere 270 City però con kit freni a disco meccanico.

Che ne pensate?

E sopratutto per me che sono alto 1.8 per 90kg devo pensare a ruote da 27.5?
Su quali criteri devo scegliere bici?

I miei percorsi sono cittadini quindi asfalto, 30% di sterrato e molte salite dunque anche discese appunto freni a disco...

Budget non saprei, il minimo per qualcosa di decente quant'è?

grazie

Qualcuno mi ha parlato di RR 520 o RR 5.3 come sono?


Quindi magari la 520 può andare ma posso montare portapacchi posteriore con luce e i parafanghi?

Dunque ... partiamo dai criteri:

- innanzi tutto devi decidere la dimensione delle ruote, che non dipende dall'altezza (anche se una 29" in taglia S secondo me ...); in sostanza devi provare a sedertici sopra e cercare di capire con quale size ti trovi meglio (è soggettivo); adesso vanno di moda le 29" e soprattutto le 27,5" perchè le 26" sono considerate quasi in via di estinzione (e proprio per questo si trovano offerte molto interessanti - sia sul nuovo che sull'usato); io sono più o meno della tua corporatura e ho due 26" (una full e una front)

- poi devi capire la taglia del telaio; secondo me una 19" o una 20" (che di solito vengono indicate con la denominazione "L"; però attenzione perchè cambia da costruttore a costruttore)

- poi devi scegliere se ti serve una front o una full; da quello che hai detto, se sei sicuro sulla mtb, sicuramente una front, direi. Viene anche il dubbio (come già scritto da altri) che non sia più logica una bici da trekking (dipende da com'è quel 30% di sterrato)

Per quanto riguarda il budget minimo per qualcosa di decente, direi che è proprio quello della RR 5.3 che citi; quindi:

- nuova di listino costava circa 400 Euro; in rimanenza in qualche Deca forse si trova ancora intorno a 300/350 Euro

- usata credo si possa trovare in ottimo stato intorno a 200/250 Euro

è una entry level considerata decorosa (leggi i 1000 commenti già scritti in merito sul forum), con qualche difettuccio (come ad es i freni a disco meccanici). Però per iniziare può andare bene.

Cosa farei io se fossi in te? Io cercherei una RR 8.1 usata in ottimo stato, a 400 Euro circa.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Salve,

provengo da una Fausto Coppi MTB in alluminio front da 26, roba del 2000


Vorrei qualcosa di migliore e magari più leggera sempre MTB

Io guardavo alla Sestriere 270 City però con kit freni a disco meccanico.

Che ne pensate?

E sopratutto per me che sono alto 1.8 per 90kg devo pensare a ruote da 27.5?
Su quali criteri devo scegliere bici?

I miei percorsi sono cittadini quindi asfalto, 30% di sterrato e molte salite dunque anche discese appunto freni a disco...

Budget non saprei, il minimo per qualcosa di decente quant'è?

grazie

Qualcuno mi ha parlato di RR 520 o RR 5.3 come sono?


Quindi magari la 520 può andare ma posso montare portapacchi posteriore con luce e i parafanghi?

ma, alla Sestriere, li faresti mettere tu i freni a disco? perchè vedo solo il modello con i v-brake... comunque, freni a disco o no, è montata tourney, quindi base (troppo) base... per l'uso che ne devi fare tu anche una RR 500 può andare bene (si, puoi montare portapacchi, luci e quant' altro...) ma, ovviamente, più spendi più qualità hai, quindi se hai i soldi per una 520 (o una 5.3, se la trovi), ben venga la 520... che se ti dovessi appassionare avresti già una bici adatta a fare mtb... per la misura ruote dipende sempre da ciò che si deve fare, non c'entrano l'altezza e il peso, anzi...
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Io ho come la sensazione che con la mia Coppi attuale, mi stia piccola ecco... Appunto pensavo ad una 27.5

Per la countr bike proprio no, permettemi ma è orrenda per i miei gusti. Anche l'occhio vuole la sua parte.


E riguarda ad Atala?
Ho un centro vicino casa.


Quindi diciamo che la 520 con portapacchi e parafanghi potrebbe essere un ottimo inizio per me.

Io ora ho questa:
http://instagram.com/p/ksJRL3D5Uv/
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ho come la sensazione che con la mia Coppi attuale, mi stia piccola ecco... Appunto pensavo ad una 27.5

Per la countr bike proprio no, permettemi ma è orrenda per i miei gusti. Anche l'occhio vuole la sua parte.


E riguarda ad Atala?
Ho un centro vicino casa.


Quindi diciamo che la 520 con portapacchi e parafanghi potrebbe essere un ottimo inizio per me.

Io ora ho questa:
http://instagram.com/p/ksJRL3D5Uv/

Non hai letto cosa ti ho scritto sopra?
Se ti è piccola è per la dimensione del telaio, non per quella delle ruote.
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
si ho letto ma il telaio come potrebbe migliorare?

cioè io la vedo e sento bassa, pare un triciclo ahah appunto dico che è piccola, dici che con ruote 26 e taglia L non la sentirei più così piccola?


quella Coppi in foto, che taglia sarà?
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Io ho come la sensazione che con la mia Coppi attuale, mi stia piccola ecco... Appunto pensavo ad una 27.5

Per la countr bike proprio no, permettemi ma è orrenda per i miei gusti. Anche l'occhio vuole la sua parte.


E riguarda ad Atala?
Ho un centro vicino casa.


Quindi diciamo che la 520 con portapacchi e parafanghi potrebbe essere un ottimo inizio per me.

Io ora ho questa:
[url]http://instagram.com/p/ksJRL3D5Uv/[/URL]

come ti ha detto emmellevu, la misura delle ruote non c'entra niente con la taglia della bici. le bici, come i vestiti, hanno le classiche (quando ci sono tutte) xs, s, m, l, xl, indipendendemente dal diametro ruota. su una 26 taglia m e una 27,5 taglia m la posizione di guida è la stessa.
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
ecco perfetto grazie quindi non è questione di ruote. capito :D

Ma ovviamente una ruota dal diametro maggiore comporta pro e contro no?

migliore stabilità? frenata? contro? peso maggiore?
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
ecco perfetto grazie quindi non è questione di ruote. capito :D

Ma ovviamente una ruota dal diametro maggiore comporta pro e contro no?

migliore stabilità? frenata? contro? peso maggiore?

ci sono milioni di discussioni a riguardo, quindi ti consiglio di cercarle se hai la curiosità... comunque, niente che possa fare la differenza per lutilizzo che devi farne tu. l'unica vera differenza da tenere in considerazione, in questo caso, è che una 27,5 o una 29, a parità di prezzo con una 26, sono di qualità molto inferiore a livello di componenti.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ci sono milioni di discussioni a riguardo, quindi ti consiglio di cercarle se hai la curiosità... comunque, niente che possa fare la differenza per lutilizzo che devi farne tu. l'unica vera differenza da tenere in considerazione, in questo caso, è che una 27,5 o una 29, a parità di prezzo con una 26, sono di qualità molto inferiore a livello di componenti.

quoto e concordo al 100%
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
grazie mille ragazzi

Decathlon è lontano da casa mia circa 100km, difficile che ci possa andare.
Oddio si può fare dato che non è lontanissimo


Sennò credo che la spediscano la 520 ma poi chi la monta? asd
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo