Nuova MTB All-Muontain, CUBE AMS 125 o Stereo 140mm?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mackillers

Biker popularis
22/5/10
65
0
0
38
Prato
Visita sito
Salve a tutti
mi presento Mi chiamo Ivan e sono circa 2-3 anni che pratico individualmente la pratica della MTB, niente di eccessivo anzi al inizio andavo più su strada che per campi.
questo mi ha spinto a scoprire la mia grande passione per la bici da corsa dda allora punto a fare chilometri ed allenamento con la BDC.
stando così la situazione mi trovo a cercare nela MTB un mezzo più e estremo e divertente che mi possa dare soddisfazione anche in brevi uscite saltuarie, magari in qualche percorso con salti gradone fossi ecc..
insomma ho maturato l'intenzione di trasformare la mia pratica per la mtb in qualcosa di meno serio e più spericolato.

Sto' quindi valutando l'ipotesi di dare indietro la mia attuale Front per passare ad una Full.
l'utilizzo diventerebbe quello di fare qualche girata e di cominciare a fare percorsi più tecnici senza per questo perdere la possibilita di fare qualche bella girata.
insomma mi piacerebbe una bici che possa digerire qualche salto o sasso più voluminoso, ma senza impedirmi di fare qualche chilometro in più magari insalita per raggiungere la meta prefissata. non ho nessuna ambizione agonistica nel volonta di fare alcunché di estremo.
leggendo la guida qui sul forum ho pensato che la mia bici ideale possa essere una All-mountain o al limite una Enduro pedalabile.

il mio negozio di fiducia mi ha fatto provare una Cube AMS 100 ed una Stereo 140mm in una specie di evento raduno in cui si poteva fare un percorso assistiti da un gruppo di istruttori molto simpatici.

e devo dire che la cosa mi ha divertito come un bambino al luna park!!

purtroppo la AMS era di taglia un po' troppo piccola e questo magari ha inficiato un po' le mie sensazioni (fra l' altro ci ho fatto i primi giri in cui ancora dovevo prendere un minimo di confidenza).
ma non ho potuto fare a meno di notare, come fosse veramente molto equilibrata la stereo, mi è sembrata perfino più gestibile negli spazi stretti in poche parole più gestibile e più sfruttabile grazie anche alla maggiore escursione, e cosa che non guasta non l'ho trovata troppo più pesante da portare in salita.
ora la cosa che mi stuzzica molto è che la stereo in prova oggi è un usato di un anno appena rientrato in negozio (su cui molti sembrano aver posato gli occhi) che potrei prendermi ad una cifra più che ragionevole, contando la mia front in permuta andrei al incirca sugli 700-900 a seconda che decida o meno di cambiare i freni..

voi cosa ne pensate la AMS 125 potrebbe comunque essere il perfetto anello di congiunzione fra la 100mm e la stereo, garantendomi una maggiore sfruttabilità e reattività oppure come molti sostengono la stereo è il mioglior compromesso e non fa pesare troppo la sua maggiore escursione? a sentire CUBE i leveraggi della AMS dovrebbero garantire maggiore reattività e spinta, ma io questa differenza non l' ho notata..

qua trovate una scheda delle bici di cui vi ho parlato grazie mille a tutti!!

CUBE AMS 125:
http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/ams125-pro-white_id_36132_.htm

CUBE Stereo:
http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/stereo-black_id_36125_.htm
(purtroppo la versione attuale ha un escursione maggiore e quindi penso non sia paragonabile...)

Saluti a tutti!
 

cubicus

Biker superis
19/12/09
345
0
0
45
Firenze
Visita sito
Se vuoi una All Mountain, vai di Stereo, anche considerando che l'hai provata e ti ci sei trovato subito a tuo agio. Inoltre, potendola prendere ad un ottimo prezzo, che vuoi di più? :mrgreen:
 

mackillers

Biker popularis
22/5/10
65
0
0
38
Prato
Visita sito
Se vuoi una All Mountain, vai di Stereo, anche considerando che l'hai provata e ti ci sei trovato subito a tuo agio. Inoltre, potendola prendere ad un ottimo prezzo, che vuoi di più? :mrgreen:

Un lucano e cosa altro?:smile:
più che altro ho paura di avere avuto sensazioni sbagliate dopo tutto sono a gli inizi non mi illudo di avere questa grande sensibilità.
poi la AMS in prova era 100m.. ed in taglia troppo piccola per me magari avrà influito pure questo.

comunque mi confermi che la stereo va considerata una All Mountain e non una più estrema enduro, se per esempio dovessi fare un uscita di 40-50km o più con un po' di asflato e molta salita non dovre risentire troppo della sua escursione.
in parole povere se blocco gli ammortizzatori ci vado su bene? oppure in frangenti del genere la AMS è superiore?

ciao.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Se vuoi una biga AM, prendi la stereo..come diceva Fuocoz sopra, una buona via di mezzo è la 125, ma se dici che è piccolina, e poi era di 100 di escursione..lascerei..
Considera che la filosofia AM (almeno nel mio pensiero), è farsi un'uscita, pedalata in salita, senza velleità di tempi e crono di alcun tipo, e poi dovertirsi in discesa, tutto ciò condito dall'apprezzare i panorami che hai intorno, e non andare testa bassa e pedalare contro il cronometro!
Per cui, la stereo è una bici che ti permette di fare ciò, è chiaro che non è super reattività, ma se non ti interessano scatti e quant'altro, è una gran bike!
Quindi se a volte devi farti degli spostametni su bitume, te la prendi comoda, ti guardi in giro, e la bici va su che è una meraviglia...se vuoi scattare, beh, allora altro discorso..ma come biga polivalente, stai tranquillo che la stereo lo è, e ti permette di fare un po' di tutto!!
 

mackillers

Biker popularis
22/5/10
65
0
0
38
Prato
Visita sito
Se vuoi una biga AM, prendi la stereo..come diceva Fuocoz sopra, una buona via di mezzo è la 125, ma se dici che è piccolina, e poi era di 100 di escursione..lascerei..
Considera che la filosofia AM (almeno nel mio pensiero), è farsi un'uscita, pedalata in salita, senza velleità di tempi e crono di alcun tipo, e poi dovertirsi in discesa, tutto ciò condito dall'apprezzare i panorami che hai intorno, e non andare testa bassa e pedalare contro il cronometro!
Per cui, la stereo è una bici che ti permette di fare ciò, è chiaro che non è super reattività, ma se non ti interessano scatti e quant'altro, è una gran bike!
Quindi se a volte devi farti degli spostametni su bitume, te la prendi comoda, ti guardi in giro, e la bici va su che è una meraviglia...se vuoi scattare, beh, allora altro discorso..ma come biga polivalente, stai tranquillo che la stereo lo è, e ti permette di fare un po' di tutto!!

Guarda più o meno questa sarebbe la mia inclinazione, ma mi preoccupa che la stereo sia abbastanza faticosa da portar su da farmi rinunciare a certi percorsi o rendermeli troppo pesanti.
insomma non mi interessa fare il tempo in salita e neppure 1kg in pi di peso, mi preoccupa solo che la stereo mi impedisca di raggiungerli i mi miei obbiettivi.
l' arrivarci più piano e magari senza fare grandi scatti non mi spaventa molto.

grazie mille dei consigli, vedrò se possibile di provare la 125mm che magari potrebbe essere il giusto compromesso.
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Mi ha appena contattato il ragazzo a cui ho dato indietro la mia AMS 125 e anche lui aveva da una AMS 100; queste le considerazioni:

"Ciao Christian, oggi è arrivata la 125; esteticamente è veramente molto bella poi dal vivo rende ancora di più; ho fatto un piccolo giro per testare l'ammortizzatore e la forcella, dà realmente l'impressione che con questo tipo di bici riesci a fare veramente di tutto l'idea di bici a 360° forse è realmente azzeccata; la mia prima impressione rispetto alla 100 è stata molto positiva anche se il telaio è lo stesso si percepisce che le geometrie sono più votate all'AM e se ci sono le gambe e un po di tecnica si riesce a fare anche dell'AM più spinto, poi ho notato che i tubi del telaio sono più grossi rispetto a quelli della 100...........

Ti basta o sei ancora indeciso? vedi che non sono il solo a dirlo? :il-saggi:
Chiedilo pure a Valerio e te lo confermerà...........AMS 125 per tutto!!!
 

Puddy32

Biker novus
14/8/09
28
1
0
46
Reggio Calabria
Visita sito
Ciao io sono quello delle considerazioni

Ho preso la AMS 125 di Vichris, ti posso solo dire quanto ho detto a Christian la 125 è la bici a 360°, tu hai porvato la 100 se era blu tg 16" è quella che ho dato io in permuta.

Le differenze con la 125 sono molte innanzi tutto il manubrio della 100 è molto più piccolo rispetto a quello della 125 il quale è lo stesso di quello della Stereo quindi ti da la sensazione di governare meglio il mezzo, nel complesso il telaio della 125 è più grande di quello della 100 per più grande intendo che i tubi sono più grossi, ed il passo della bici è più lungo puoi vedere le geometrie nel sito per farti un idea, poi se la Cube la considera un AM un motivo ci sarà o no....

Errore che fanno in molti considerare la AMS 125 una bici da XC non è assolutamente cosi, sicuramente la Stereo è una AM pura ma ammeno che tu non sia un professionista che porta i mezzi al limite delle proprie capacità, con la configurazione da AM della 125 non riusciresti a sentire grandi differenze.

Con 130 al posteriore e 140 all'anteriore della AMS 125 puoi fare di tutto devi essere tu a portare la bici e non viceversa.
Se vuoi andare sul velluto e non avere la sensazione di domare il mezzo allora la Stereo (BICI FANTASTICA) è l'ideale.

Non sentire a chi dice che le discese tecniche si possono fare solo con bici come la Stereo altrimenti se si deve fare Enduro si va sulla Frizz.

Prova la AMS 125 non centra nulla con la 100 posso garantirlo, e poi scegli postando le tue considerazioni per farci un idea.
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Ciao io sono quello delle considerazioni

Ho preso la AMS 125 di Vichris, ti posso solo dire quanto ho detto a Christian la 125 è la bici a 360°, tu hai porvato la 100 se era blu tg 16" è quella che ho dato io in permuta.

Le differenze con la 125 sono molte innanzi tutto il manubrio della 100 è molto più piccolo rispetto a quello della 125 il quale è lo stesso di quello della Stereo quindi ti da la sensazione di governare meglio il mezzo, nel complesso il telaio della 125 è più grande di quello della 100 per più grande intendo che i tubi sono più grossi, ed il passo della bici è più lungo puoi vedere le geometrie nel sito per farti un idea, poi se la Cube la considera un AM un motivo ci sarà o no....

Errore che fanno in molti considerare la AMS 125 una bici da XC non è assolutamente cosi, sicuramente la Stereo è una AM pura ma ammeno che tu non sia un professionista che porta i mezzi al limite delle proprie capacità, con la configurazione da AM della 125 non riusciresti a sentire grandi differenze.

Con 130 al posteriore e 140 all'anteriore della AMS 125 puoi fare di tutto devi essere tu a portare la bici e non viceversa.
Se vuoi andare sul velluto e non avere la sensazione di domare il mezzo allora la Stereo (BICI FANTASTICA) è l'ideale.

Non sentire a chi dice che le discese tecniche si possono fare solo con bici come la Stereo altrimenti se si deve fare Enduro si va sulla Frizz.

Prova la AMS 125 non centra nulla con la 100 posso garantirlo, e poi scegli postando le tue considerazioni per farci un idea.

Straquoto, ci vogliono le gambe e la testa e non la Stereo o la 125. La differenza si sente solo se le bici sono spinte al limite, ma qui mi pare di capire che siamo fondamentalmente cicliamatori, quindi........
Io le differenze con la Stereo le sento perchè a par condicio mi stanco di meno con la schiena mi fanno meno male le braccia in discesa ed è quello che volevo visto che inizio ad avere gli acciacchi. Non ho comprato la Stereo per andarci più veloce in discesa (anche se in effetti te lo permette di più), ma solo per stare più tranquillo. In pratica faccio tutto quello che facevo con la 125; se non avessi questi problemi mi sarei tenuto la 125, 100% anche perchè esteticamente più bella e più leggera!!!
 

mackillers

Biker popularis
22/5/10
65
0
0
38
Prato
Visita sito
Straquoto, ci vogliono le gambe e la testa e non la Stereo o la 125. La differenza si sente solo se le bici sono spinte al limite, ma qui mi pare di capire che siamo fondamentalmente cicliamatori, quindi........
Io le differenze con la Stereo le sento perchè a par condicio mi stanco di meno con la schiena mi fanno meno male le braccia in discesa ed è quello che volevo visto che inizio ad avere gli acciacchi. Non ho comprato la Stereo per andarci più veloce in discesa (anche se in effetti te lo permette di più), ma solo per stare più tranquillo. In pratica faccio tutto quello che facevo con la 125; se non avessi questi problemi mi sarei tenuto la 125, 100% anche perchè esteticamente più bella e più leggera!!!

Eheh in effetti mi sa che ho proprio provato la tua vecchia AMS 100 caro puddy..
grazie mille a tutti e due per le dritte.

allora vi spiego le mie considerazioni in merito capisco e comprendo che la 125 sia diversa dalla 100. Difatti è stata proprio la mia scelta iniziale!
però..però alla fine ho avuto modo di provare la stereo e mi sono accorto che non è il mezzo eccessivamente pesante che credevo, insomma se riesco a mandarla sulle salite ciò mi basta, con buona pace di tutti forse a me viste le non eccellenti doti di guida spericolata la stereo sarebbe più adatta.
ovvero nella guida sono ancora una frana, ergo una bici meno nervosa e perdona di più mi aiuterebbe a imparare e guadagnare fiducia.

ci sono poi molti "steristi" che mi garantiscono che anche essa è una bici assolutamente versatile, probabilmente la più azzeccata di Cube ( e fra questi il primo a sostenerlo è proprio Valerio!)

ma poi sopratutto mi sto' rendendo conto che non so bene di cosa sto parlando in parole povere devo prima farmi un po' di esperienza per poter giudicare...
da qui la brillante considerazione che mi è balenata in mente, quale migliore occasione per lanciarsi nel mondo delle AM che questa bella Stereo Usata appena rientrata?
ho una Front allestita quasi allo stesso modo e dello stesso periodo, che il buon valerio mi valuta sui 700 euro circa, in pratica con meno di 1000 euro mi faccio la stereo..
e cosa ancora più piacevole è una bici che ha già avuto la svalutazione del usato, per esempio fra tre mesi decido che la mia bici ideale è una AMS 125 non devo far altro che dare indietro la stereo perdendoci al massimo 200-300 euro sul prezzo di acquisto.
se invece mi lancio e prendo una AMS 125 nuova se mi sbaglio e voglio cambiare ci perdo metà del valore del acquisto.

che ne dite mi butto e domani passo dal lenzi e rifaccio il danno? (vengo ora ora dal acquisto della nuova BDC e relative ruotine top gamam in carbonio sigh sob..)

grazie mille davvero per aiuto che mi state dando!
 

mackillers

Biker popularis
22/5/10
65
0
0
38
Prato
Visita sito
P.S.
ho notato che in questo forum quando si parla di CUBE sorte fuori spesso il nome del nostro negozio, se ci pensate è proprio una bella coincidenza essersi ritrovati qua voi che vi siete passati la bicicletta ed io che ho provato la bici che è rimasta li nel negozio..
verrebbe da chiedersi quanti distributori abbia CUBE in giro per l'italia, si sente parlare solo del Lenzi..
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
certo se dici che guidi da frana, sei come me ed infatti ho preso la Stereo perchè perdona tutto e ti facilita la vita. Ma questo appunto non l'avevi detto (o mi è sfuggito) altrimenti ti avrei consigliato anche la stereo. Io pensavo che eri uno che voleva semplicemente iniziare l'esperienza della montagna.
 

mackillers

Biker popularis
22/5/10
65
0
0
38
Prato
Visita sito
certo se dici che guidi da frana, sei come me ed infatti ho preso la Stereo perchè perdona tutto e ti facilita la vita. Ma questo appunto non l'avevi detto (o mi è sfuggito) altrimenti ti avrei consigliato anche la stereo. Io pensavo che eri uno che voleva semplicemente iniziare l'esperienza della montagna.

Bhè ho detto che ero alle prime esperienze di all mountain e che non volevo fare cose serie.. mi è sembrato scontato che non fossi un gran pilota..

Se sono una frana o meno non lo posso sapere, sono a gli inizi e nonostante nei percorsi semplici con la front mi fossi sempre trovato bene anche come guida (vado da anni in moto e capisco la necessità di spostare il peso del corpo), la prima prova che ho fatto uin un piccolo circuito neanche troppo difficile mi ha messo alquanto in imbarazzo..

ci sarà tanto da lavorare ma ho buona volonta!

p.s. per quanto riguarda la gamba adesso che finalmente il tempo è diventato clemente e se Valerio riesce a sistemarmi definitivamente la nuova BDC, dovrei riuscire a tornare nel mio standard di circa 1500km al mese in BDC a cui aggiungerci qualche giretto in MTB per divertimento, nessuna velleità sportiva solo il piacere di girare in montagna e giocare a fare il discesista!
(e perché no il tempista, la scalinata vicino casa mia che mi ha sempre spaventato mi aspetta!!)

ciao a tutti!
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Bhè ho detto che ero alle prime esperienze di all mountain e che non volevo fare cose serie.. mi è sembrato scontato che non fossi un gran pilota..

Se sono una frana o meno non lo posso sapere, sono a gli inizi e nonostante nei percorsi semplici con la front mi fossi sempre trovato bene anche come guida (vado da anni in moto e capisco la necessità di spostare il peso del corpo), la prima prova che ho fatto uin un piccolo circuito neanche troppo difficile mi ha messo alquanto in imbarazzo..

ci sarà tanto da lavorare ma ho buona volonta!

p.s. per quanto riguarda la gamba adesso che finalmente il tempo è diventato clemente e se Valerio riesce a sistemarmi definitivamente la nuova BDC, dovrei riuscire a tornare nel mio standard di circa 1500km al mese in BDC a cui aggiungerci qualche giretto in MTB per divertimento, nessuna velleità sportiva solo il piacere di girare in montagna e giocare a fare il discesista!
(e perché no il tempista, la scalinata vicino casa mia che mi ha sempre spaventato mi aspetta!!)

ciao a tutti!

E' difficile credere che uno che va alla grande in bdc, gira con la Front e va in moto sia alle prime esperienze.......Ci metterai 2 uscite per esserci dentro fino al collo:i-want-t:
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Senti... tra la Stereo d'occasione e la 125 nuova, io andrei di Stereo... proprio xkè ti sei trovato bene, il feeling è nato fin dall'inizio, e soprattutto, come dici tu, se tra 2 mesi ti rendi conto d'aver fatto una cavolata, la rendi indietro e non ci perdi troppi soldi....

p.s.= di rivenditori Cube in Italia ce ne sono diversi... è Valerio ke è speciale!
 

mackillers

Biker popularis
22/5/10
65
0
0
38
Prato
Visita sito
E' difficile credere che uno che va alla grande in bdc, gira con la Front e va in moto sia alle prime esperienze.......Ci metterai 2 uscite per esserci dentro fino al collo:i-want-t:

ehehe lo spero davvero ma purtroppo per adesso l' esperienza con le full è pari a zero, come hanno potuto dimostrare le mie figuracce domenica in quel piccolo percorso prova..staremo a vedere, tanto non ho ambizioni l'importante è divertirsi e godersi qualche bella giornata in montagna!

ciao.
 

mackillers

Biker popularis
22/5/10
65
0
0
38
Prato
Visita sito
Signori Triste notizia, purtroppo il vile Valerio si è venduto la Stereo ad un altro dei farabutti che l' hanno provata domenica, cristo lunedì già se l'era fumata!!
va bhè sfiga, dice però che dovrebbe rientrargliene una altra simile, ma un po' più nuova e cara..staremo a vedere..sigh!)

che dire vi ringrazio comunque dei preziosi consigli, se riesco ad acciuffare al volo la prossima occasione vi renderò immediatamente partecipi!

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo