forse diamo al termine pompare un significato diverso. io mi riferisco alle azioni che faresti in un pump track , con la bici accelerata dagli impulsi del rider. tu invece parli di bici che si stacca facilmente dal terreno.
per definizione lo scopo di una sospensione e' quello di tenere la bici/moto/auto con le
ruote sempre a contatto col terreno, in modo che il mezzo possa essere accelerato o direzionato. ti stai lamentando perche' la molla svolge troppo bene il proprio compito?
Ti sbagli io non mi lamento assolutamente, sto cercando di spiegare perché io preferisco l'aria.
Per il funzionamento appunto va a gusti, infondo parliamo di mountain bike e guida sportiva su sterrato, non parliamo di anziani che vogliono arrivare al bar senza sentire neanche un tombino sulla strada per non avere dolori.
Le sospensioni principali in mtb sono braccia e gambe, quelle della bici non sono neanche lontanamente sufficienti ad ottenere quello che dici, gli ostacoli sono troppo grandi.
Si tratta quindi di trovare il miglior complemento fra movimento del corpo e quello che ti può risolvere la bici e ognuno ha la sua guida.
Del resto non serve che te lo dica io, basta vedere i professionisti di discipline discesistiche che preferiscono aria a molla, pur essendo sponsorizzati da marchi che hanno entrambi le opzioni. Se la molla fosse obbiettivamente migliore per tutti e in ogni ambito sarebbero dei folli.
Ci sono pro e contro in entrambi i casi si tratta solo di fare le proprie valutazioni sia per la discesa sia considerando che ste bici le dobbiamo pedalare.