Test Nuova Marzocchi Bomber Z1 Coil

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Comunque dalla descrizione e da foto sembra che questa Marzocchi abbia una certa progressività grazie allo stelo sigillato che crea pressione nel fodero sx. (cosa che le cartucce ad aria evitano con appositi accorgimenti per evitare una progressività eccessiva)
È una cosa comune a tutte, è solo recentemente che viene usato questo fatto normalissimo da chi fa marketing, come se lo avessero volutamente inventato. I primi furboni mi pare sono stati ohlins
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
La reattività è data dalla curva di progressione che la molla non ha, hai qualcosa contro cui pompare mentre con la molla puoi mettere quanto olio vuoi ma quel guizzo non lo avrai mai.
disegna una curva leggermente progressiva (solo aria di forcella moderna) ed una piu' lineare (molla+aria) che abbiano lo stesso sag al 20% e la stessa resistenza al fondocorsa.
vedrai facilmente qual e' la piu' sostenuta nella porzione di corsa in cui avviene il pompaggio.
concordo per il peso e prezzo elevato di questo specifico modello, fox non ha interesse a farsi concorrenza da sola.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
disegna una curva leggermente progressiva (solo aria di forcella moderna) ed una piu' lineare (molla+aria) che abbiano la stessa resistenza al fondocorsa.
vedrai facilmente qual e' la piu' sostenuta nella porzione di corsa in cui avviene il pompaggio.
concordo per il peso e prezzo elevato di questo specifico modello
La mia esperienza sul campo dice l'esatto contrario, sia sulla forcella che sull'ammortizzatore. Tra l'altro esperienza molto recente proprio con l'ammortizzatore, la bici è incollata a terra e non c'è verso di farla muovere se non con dispendio enorme di energia, lascia stare i disegni e te lo dice uno che ama la teoria.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
forse diamo al termine pompare un significato diverso. io mi riferisco alle azioni che faresti in un pump track , con la bici accelerata dagli impulsi del rider. tu invece parli di bici che si stacca facilmente dal terreno.
per definizione lo scopo di una sospensione e' quello di tenere la bici/moto/auto con le ruote sempre a contatto col terreno, in modo che il mezzo possa essere accelerato o direzionato. ti stai lamentando perche' la molla svolge troppo bene il proprio compito? :-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
forse diamo al termine pompare un significato diverso. io mi riferisco alle azioni che faresti in un pump track , con la bici accelerata dagli impulsi del rider. tu invece parli di bici che si stacca facilmente dal terreno.
per definizione lo scopo di una sospensione e' quello di tenere la bici/moto/auto con le ruote sempre a contatto col terreno, in modo che il mezzo possa essere accelerato o direzionato. ti stai lamentando perche' la molla svolge troppo bene il proprio compito? :-)
Ti sbagli io non mi lamento assolutamente, sto cercando di spiegare perché io preferisco l'aria.
Per il funzionamento appunto va a gusti, infondo parliamo di mountain bike e guida sportiva su sterrato, non parliamo di anziani che vogliono arrivare al bar senza sentire neanche un tombino sulla strada per non avere dolori.
Le sospensioni principali in mtb sono braccia e gambe, quelle della bici non sono neanche lontanamente sufficienti ad ottenere quello che dici, gli ostacoli sono troppo grandi.
Si tratta quindi di trovare il miglior complemento fra movimento del corpo e quello che ti può risolvere la bici e ognuno ha la sua guida.
Del resto non serve che te lo dica io, basta vedere i professionisti di discipline discesistiche che preferiscono aria a molla, pur essendo sponsorizzati da marchi che hanno entrambi le opzioni. Se la molla fosse obbiettivamente migliore per tutti e in ogni ambito sarebbero dei folli.
Ci sono pro e contro in entrambi i casi si tratta solo di fare le proprie valutazioni sia per la discesa sia considerando che ste bici le dobbiamo pedalare.
 
Ultima modifica:

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Riprendo il topic perchè vorrei sapere come mai il kit kit di conversione non va bene per le forcelle fox factory ma solo per la rhythm, è una questione di misure o cosa? Mi piacerebbe passare alla molla sulla mia 36 e volevo spendere qualcosa in meno del kit push industries che comunque al momento è introvabile.
 

Fabrizio61

Biker novus
26/9/16
22
11
0
Visita sito
Riprendo il topic perchè vorrei sapere come mai il kit kit di conversione non va bene per le forcelle fox factory ma solo per la rhythm, è una questione di misure o cosa? Mi piacerebbe passare alla molla sulla mia 36 e volevo spendere qualcosa in meno del kit push industries che comunque al momento è introvabile.
Chiedo se qualcuno sa dove trovare la durezza il libbre delle molle Marzocchi e se si possono montare molle di
altri produttori. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo