Nuova guarnitura o nuovo m.c.?

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Giuro che ho letto tutti gli articoli di bicipedia sull'argomento, primo fra tutti quello di gattonero, e fatto ricerche a profusione qui nel forum.:saccio:

Ma a me servirebbero dei consigli specifici :nunsacci:

Diciamo che ho un nuovo telaio su cui sto spostando alcuni componenti presi da quello vecchio, ma per ora mi sto concentrando sulla guarnitura/m.c.

Io vorrei tenermi - per motivi esclusivamente economici - la Truvativ Blaze PowerSpline però il m.c. "vecchio" è da 68 mentre nel nuovo telaio ci va da 73:cry:

Voi direte "semplice: comprati il powerspline da 73"... ebbene, non riesco a trovarlo, da 68 si, ma non da 73. Ho provato un po' di negozi online, quelli da cui di solito acquisto CRC, gamba, bike-components, wiggle, niente...

Allora potrei cambiare guarnitura mettendone una con m.c. integrato senza spendere tanto. Tipo la Firex 3.3 GXP sui 70 euro da CRC. Oppure guarnitura deore LX 2008 sempre 70 euro da bike-components. Quale direste delle due?

Ma da inesperto mi appello alle vostre competenze: quali sono i fattori di cui devo tenere conto per ottenere la giusta linea catena, il fattore Q e la deragliata ottimale? si deve tener conto anche del tipo di deragliatore?

Il sistema Giga X Pipe rispetto all'isis (e al perno quadro e al powersline) non fa aumentare il fattore Q e come fa ad andare bene sia sulle scatole da 68 che sulle 73?

Ultimo dubbio instillato proprio dalla lettura dell'articolo di gattonero: nel caso in cui non si fresa la scatola m.c. non sarebbe preferibile un m.c. con i cuscinetti interni piuttosto che esterni?
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Link interessanti, grazie.

Quindi se il perno rimane uguale la compensazione dove avviene, negli innesti delle pedivelle?

Shimano in quel documento raccomanda una linea catena 43.5 / 45 ma la guarnitura LX mi sembra indichi 50. Forse per la sporgenza delle calotte?

Non è che mi ritrovo a pedalare mezzo centimetro più "largo"?

Troppe domande...
 

massi+

Biker serius
I MC con cuscinetti esterni normalmente vengono forniti di spessoramenti appositi da montare tra calotte e telaio.

Nel tuo caso (assemblaggio faidate) c'è un problema:

la faccia esterna della scatola MC che fa parte del tuo telaio (in soldoni il tubo nel quale infili il MC) potrebbe avere le facce (ovvero le teste, dove vano in battuta le calotte e relativi spessori) non ortogonali rispetto all'asse centrale della scatola stessa. Spero di essermi spiegato :nunsacci::cucù:

questo potrebbe comportare un non perfetto combaciare delle parti, e su avvitamento con coppia potrebbe addirittura deformare la calotta con il risultato di far usurare precocemente i cuscinetti.

Per questo necessiterebbe fresare con apposito utensile le due teste, l'utensile cosa parecchio, ti converrebbe farlo fare da un mecca disponibile, anche le calotte vanno montate con cura, sono materiali leggeri e progettati per resistere ma solo se montati correttamente.

Per questo nel tuo caso potrebbe essere più facile montare un MC con cuscinetti interni, non sfruttano la battuta, ma occorre comunque una chiave specifica ed un occhio di riguarda alla precarica dei cuscinetti. Tieni presente che potresti comprare un MC isisdrive (che a parer mio funziona benissimo come standard) e una guarnitura usata qui sul forum, ce ne sono di interessanti, ad es FSA che ha le moltipliche che in base alla mia esperienza durano parecchio.

Per quanto riguarda il MC + guarnitura io con la truvaitiv non mi sono trovato un granchè bene per quanto riguarda la durata, ma questa è una esperienza solo personale.

bye, massi+
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Si, in effetti confermi il problema che mi ero posto con l'ultima domanda: senza fresare la scatola sono meglio i cuscinetti interni.

Però c'è una cosa che non ho specificato e cioè che questo telaio - che ancora non ho in mano e che quindi non posso verificare - è, mutuando l'espressione dal linguaggio automobilitistico, un "chilometri zero" nel senso che è un reso per motivi estetici, ma era già montato probabilmente proprio con guarnitura a m.c. integrato e magari è già fresato.

A questo punto mi conviene aspettare di vederlo e poi far le valutazioni.

Grazie in ogni caso.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
cosa prendi se non sono indiscreto?

Curiosità di un possessore di deca di capire chi abbandona una deca, eh?

No figurati, nessuna indiscrezione, dovrei prendere un Canyon Nerve XC. C'è l'occasione nell'outlet di un telaio, ma che viene da una bici resa perché alcune scritte si staccavano. L'avranno smontata, messo i componenti su un altro telaio e messo questo in outlet.

Poi a me la rockrider 9.1 piace ed apprezzo molte cose tra cui i vantaggi del neuf ma mi piacerebe provare qualcosa di diverso come sospensione posteriore. Il giunto horst mi intriga. E poi il carro della 9.1 flette e mi dà veramente fastidio.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
si mi piace capire il motivo delle cose in genere...
comunque la nerve é una bella biga, ottimo acquisto, facci sapere come ti trovi
però é strana questa cosa del carro che flette lamentata da alcuni utenti (ne ho letta solo un'altra qui nel forum, e poi era un problema di perno neuf difettoso...)
la mia 9.2 ad esempio non flette....
ma in che senso flette? come lo capisci?
 

massi+

Biker serius
Esatto, aspetta e vedrai.

Parlando con diversi amici è saltato fuori, e mi pare lo abbia anche detto una rivista di recente, non so se bike o mtbaction, che proprio le fabbriche non sempre lo fanno, è uno scrupolo che si prendono la briga di curare più i rivenditori particolarmente attenti.

comunque si vede se è stato lavorato, altrimenti trovi tracce di vernice sulla testa.

Inoltre, alnche l'interno delle filettature meriterebbe una verifica perchè già l'alluminio è pastoso all'avviatamento, in più se ci fossero scorie di lavorazione..

bye, massi+

[cut] mutuando l'espressione dal linguaggio automobilitistico, un "chilometri zero" nel senso che è un reso per motivi estetici, ma era già montato probabilmente proprio con guarnitura a m.c. integrato e magari è già fresato.

A questo punto mi conviene aspettare di vederlo e poi far le valutazioni.

Grazie in ogni caso.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
per BkR
Forse ho usato un termine improprio, ma se pesto forte sui pedali, specialmente sul destro, vedo il fodero alto destro che si sposta in modo anomalo, adesso non ricordo esattamente, ma mi sembra fletta verso l'interno, come se qualcuno lo spingesse da destra appunto.

per ADexu
Grazie, da Hibike ci avevo guardato e mi sembra che non ci sia la misura del perno che serve a me (113).

per massi+
beh, se vedo che è il caso mi conviene fargli dare una botta di fresa e una ripassata ai filetti da un mecca, quanto mai potrà chiedermi?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
per BkR
Forse ho usato un termine improprio, ma se pesto forte sui pedali, specialmente sul destro, vedo il fodero alto destro che si sposta in modo anomalo, adesso non ricordo esattamente, ma mi sembra fletta verso l'interno, come se qualcuno lo spingesse da destra appunto.

dovresti controllare il perno/brugola che serra il carro sul neuf:
a me é capitato ed era il perno leggermente svitato
a un utente del forum è capitato e poi ha scritto che sostituendo il prno con quello di un altro neuf il problema si è risolto
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
dovresti controllare il perno/brugola che serra il carro sul neuf:
a me é capitato ed era il perno leggermente svitato
a un utente del forum è capitato e poi ha scritto che sostituendo il prno con quello di un altro neuf il problema si è risolto

Lo controllo senz'altro, grazie per la dritta.:hail:

Sempre in tema di m.c. parlavo al telefono proprio con un mecca venerdì il quale mi diceva che oggigiorno le scatole m.c. sono quasi tutte da 68 e che gli pareva strano che per un telaio del 2008 potessero aver fatto questa scelta. Boh... quando arriva lo scoprirò.

Mi diceva anche che tecnicamente è possibile, ma non sempre consigliabile, montare un m.c. da 68 in una scatola da 73. Qualcuno ne sa qualcosa?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
mi risulta che ormai praticamente tutti i MC sono da 73 e che vengono montati con degli anelli di riduzione già previsti nel kit

inoltre la lunghezza totale dell'MC è indipendente dal fatto che sia 68 o 73

per quel che ne so io diverse case fanno ancora movimenti da 73 certo la maggioranza sono da 68
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo