Nuova guarnitura ma dubbi sulla scorrevolezza.

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Salve Ragazzi,

volevo qualche informazione in merito alla mia nuova guarnitura che ho acquistato ad un ottimo prezzo. Sono passato da una Shimano FC-M445 Octalink con sistema a cartuccia ad una nuova HollowTech II FC-582 con sistema a calotte e pedivelle da 175mm.

Ho messo due spessori sul lato dx da 2.5mm ed uno solo da 2.5 lato sx per adeguare la lunghezza di 68mm del telaio della mtb. Ho messo naturalmente l'apposito grasso nelle zone sollecitate e nei filetti.

Non ho incontrato particolare difficoltà nel montaggio, anzi davvero semplice, ma una volta montato ho notato una cosa diversa dalla precedente guarnitura. Mentre la vecchia guarnitura girano i pedali (senza la catena inserita) con le mani erano molto scorrevoli, quì ho invece ho notato subito una poco scorrevolezza rispetto al vecchio sistema, pur essendo molto fluida.

Esempio pratico se faccio girare i pedali con la mano, questi fanno un paio di giri e si fermano, mentre per dire la vecchia guarnitura ne faceva molto di più.

E' normale tutto questo oppure ho sbagliato qualcosa nel montaggio oppure ho stretto qualcosa un pò troppo?


Grazie a tutti in anticipo
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
E' nuova e quindi e' normale che sia un po' legata.Oltretutto il sistema a calotte esterne ha i cuscinetti protetti da dei labirinti in gomma(per evitare allo sporco di entrare)che frenano un po' la rotazione.Comunque non ti preoccupare,all'atto pratico e' uno sforzo inavvertibile.
 

Lupolucio

Biker novus
22/12/08
20
6
0
65
Trieste
Visita sito
Salve Gianni 1879 ho appena montato una HollowTech FC 590 al posto della octaline ho notato la stessa cosa in confronto all' octaline è piu' pastoso anche nella pedalata, le ruote sono nuove crssrider mavic e ho sostituito anche la catena dunque....sono rimasto un po' male, ma probabilmente dovranno assestarsi come ho letto nel post di mascio
 

Classifica mensile dislivello positivo