News Nuova GT Grade

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Nuova GT Grade
p4GW9vg-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
Fino a che larghezza ruote si possono montare su forcella e carro?
Pesi si sa qualcosa, mi sembra di ricordare che la vecchia grade fosse pesantuccia.
Grazie.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.310
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quando sarà commercializzata qui da noi?

Mi secca un po' abbiano fatto una versione base con il Tiagra, una media con il 105 misto FSA e una costosissima con Di2. Avrebbero potuto fare una versione ulteriore, possibilmente nera, con ultegra.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.527
1.463
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Premetto che non sono amante ed intenditore di mezzi gravel e non li ritengo propriamente facenti parte del "ramo" mtb, ma ne rispetto la filosofia e chi ne è appassionato; mi pare strano leggere : "mentre il reggisella telescopico Stealth e i cavi Di2 sono instradati all’interno del telaio " ; ma c'è realmente qualcheduno che monta il telescopico su questi mezzi?
Parlando poi della Grade e dei foderi verticali flottanti , mi pare una buona soluzione per avere un effetto "ammortizzante" ma mi pare limitato per il fatto di non poter (probabilmente?) regolare la rigidità o flessione in base al peso del rider o del "carico" installato , oppure c'è una regolazione anche per questo ?
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Questa bici ha un sacco di particolari interessanti, pur senza porsi come "IL MONDO NUOVO CHE AVETE SEMPRE SOGNATO!! IN TUTTA LA SUA SFOLGORANTE POTENZA!!! WHADDAFUK!!!! " o simili.
Ci sono molti aspetti degni di nota, ma quello a mio avviso più importante, la possibilità di modificare il trail (peraltro senza troppo sconvolgere la posizione in sella), sta forse passando un po' in sordina.
Ridurre il trail da 69 a 40mm significa passare da una geometria tendenzialmente high-trail (almeno relativamente all'ambito di utilizzo) ad una low-trail. Questo consente, in caso si voglia avventurarsi in uscite di più gg, di caricare i bagagli principalmente sull'anteriore senza che ciò comporti la sensazione di guidare un autotreno. E avere una siffatta distribuzione dei bagagli apre un sacco di possibilità: anzitutto, la facilità di accesso anche in movimento; poi, proprio grazie alla geometria pensata per ridurre se non annullare le ripercussioni sul comportamento dello sterzo, la possibilità di avere un mezzo che subisce molto meno i carichi a livello di dinamica di guida (rispetto alla bici scarica); ma forse soprattutto il fatto che non è più necessario un telaio esageratamente rigido per poter scarrozzare in giro il bagaglio, dato che potendo scaricare il posteriore a favore dell'anteriore senza timore di ritrovarsi a guidare un mezzo leeeeento nelle reazioni non c'è da preoccuparsi più di tanto del momento torcente tra i due poli del carico. La Conseguenza è la possibilità di usare un telaio leggero e reattivo anche se si pensa di caricarlo come un mulo e partire per un anno sabbatico...
Ma il bello è che non finisce qui: grazie all'offset variabile (il trail varia di ben 19mm!!!) non sono costretto ad usarla unicamente come bici da viaggio, o da rando, o almeno a piazzarmi qualche peso davanti per forza (anche solo le borracce, o una borsa che fa spesso ma non sempre comodo). Basta spostare il flipchip e mi ritrovo a guidare una normale gravel con una dinamica di sterzo paragonabile a quella a cui la maggior parte della gente è abituata.

A me sta cosa pare fantastica...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Questa bici ha un sacco di particolari interessanti, pur senza porsi come "IL MONDO NUOVO CHE AVETE SEMPRE SOGNATO!! IN TUTTA LA SUA SFOLGORANTE POTENZA!!! WHADDAFUK!!!! " o simili.
Ci sono molti aspetti degni di nota, ma quello a mio avviso più importante, la possibilità di modificare il trail (peraltro senza troppo sconvolgere la posizione in sella), sta forse passando un po' in sordina.
Ridurre il trail da 69 a 40mm significa passare da una geometria tendenzialmente high-trail (almeno relativamente all'ambito di utilizzo) ad una low-trail. Questo consente, in caso si voglia avventurarsi in uscite di più gg, di caricare i bagagli principalmente sull'anteriore senza che ciò comporti la sensazione di guidare un autotreno. E avere una siffatta distribuzione dei bagagli apre un sacco di possibilità: anzitutto, la facilità di accesso anche in movimento; poi, proprio grazie alla geometria pensata per ridurre se non annullare le ripercussioni sul comportamento dello sterzo, la possibilità di avere un mezzo che subisce molto meno i carichi a livello di dinamica di guida (rispetto alla bici scarica); ma forse soprattutto il fatto che non è più necessario un telaio esageratamente rigido per poter scarrozzare in giro il bagaglio, dato che potendo scaricare il posteriore a favore dell'anteriore senza timore di ritrovarsi a guidare un mezzo leeeeento nelle reazioni non c'è da preoccuparsi più di tanto del momento torcente tra i due poli del carico. La Conseguenza è la possibilità di usare un telaio leggero e reattivo anche se si pensa di caricarlo come un mulo e partire per un anno sabbatico...
Ma il bello è che non finisce qui: grazie all'offset variabile (il trail varia di ben 19mm!!!) non sono costretto ad usarla unicamente come bici da viaggio, o da rando, o almeno a piazzarmi qualche peso davanti per forza (anche solo le borracce, o una borsa che fa spesso ma non sempre comodo). Basta spostare il flipchip e mi ritrovo a guidare una normale gravel con una dinamica di sterzo paragonabile a quella a cui la maggior parte della gente è abituata.

A me sta cosa pare fantastica...
Ho letto con interesse la tua analisi tecnica e la condivido. È una bici molto bella, moderna e tecnicamente pregiata. Dove vivo non esistono strade per poterla sfruttare altrimenti la comprerei subito.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.310
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Stavo giusto pensando, in sti tempi, alla possibile bici successiva alla Grade, che mi permettesse qualcosina in più a livello di ruote, e di trasmissione, ed ecco che GT mi tira il colpaccio.
Stranamente non monta il nuovo gruppo shimano per il gravel... mi sarebbe piaciuta come opzione.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
680
171
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.310
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Vero, peccato per questa ristretta limitazione di colori, secondo me dovrebbero mettere sempre un colore neutro e il resto colori più particolari.
La prima edizione della Grade era cromaticamente interessante, praticamente identica a quella che adesso è il modello più costoso. Poi hanno cominciato con gli orrori, tipo forcella verde fluo o, peggio, viola sempre fluo. Argh! :maremmac:
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
680
171
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
La prima edizione della Grade era cromaticamente interessante, praticamente identica a quella che adesso è il modello più costoso. Poi hanno cominciato con gli orrori, tipo forcella verde fluo o, peggio, viola sempre fluo. Argh! :maremmac:
A me sia nelle bici, che nell'abbigliamento e arredamento e tante altre cose piacciono i colori neutri, poi se compro una bici con colori particolari quasi mi costringerei a vestirmi in tono visto che sono fissato nell'abbinare le cose asd

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.310
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mah... a dire il vero riesco a guidare molto bene anche con la sella alta. Se poi mi serve abbassarla mi fermo, apro il reggisella, abbasso la sella e via.
Posso fermarmi tranquillamente per 30 secondi, senza che la mia prestazione ne risenta più di tanto.
E poi è un qualcosa che va mantenuto, come tutto il resto. Sono dell'idea che meno cose ci sono, meno seccature per possibili rotture avrò: ciò che non c'è, non potrà rompersi. Che sia comodo credo sia innegabile. (c'ho pensato più di qualche volta).
 

Classifica mensile dislivello positivo