Nuova gravel Decathlon GRVL 120

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
non conosco la gravel di decathlon, ma intervengo solo per spezzare una lancia in favore dei QR.
I perni passanti sono sicuramente migliori, ma in molti anni in cui ho usato la mia ciclocross, su strada e su sterrati di vario genere, MAI si è allentato un QR e MAI ho avvertito problemi di poca rigidità legati alla mancanza dei perni passanti. E ci ho fatto anche sterrati impegnativi, chiaramente roba fattibile da un ciclista medio e a velocità modeste.
Piuttosto, per esperienza personale , le ruote delle bici di decathlon che ho avuto bici da 300 a 700 euro) erano sempre abbastanza scarse (per non dire una vera schifezza...); saranno certamente il primo è più importante upgrade da fare, e qui si che il cambiamento sarà ben avvertibile....
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
non conosco la gravel di decathlon, ma intervengo solo per spezzare una lancia in favore dei QR.
I perni passanti sono sicuramente migliori, ma in molti anni in cui ho usato la mia ciclocross, su strada e su sterrati di vario genere, MAI si è allentato un QR e MAI ho avvertito problemi di poca rigidità legati alla mancanza dei perni passanti. E ci ho fatto anche sterrati impegnativi, chiaramente roba fattibile da un ciclista medio e a velocità modeste.
ma infatti!
Fino ad una decina d'anni si usavano solo quelli. E non su strada, ma anche in DH
Ora sembrerebbe che senza perno passante la ruota debba uscire da un momento all'altro.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Piuttosto, per esperienza personale , le ruote delle bici di decathlon che ho avuto bici da 300 a 700 euro) erano sempre abbastanza scarse (per non dire una vera schifezza...); saranno certamente il primo è più importante upgrade da fare, e qui si che il cambiamento sarà ben avvertibile....

qualunque mezzo a quelle cifre ha ruote assolutamente scarse... che sia Decathlon che sia Specy
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
sul sito decathlon da già esaurita la taglia L, quindi presumo non sia più ordinabile!
Sarei passato a vederle domenica, ma mi sa che mi tocca orientarmi su altro, o prendere una XL
 
  • Mi piace
Reactions: ilario61

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.782
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
I componenti sono superbase e, visto il prezzo, ci sta, guarnitura a parte, ma secondo me il punto principale è il telaio:
forcellini da bici da supermercato;
saldature stile anni 90, che a me piacciono pure e non sono un vero problema, ma vederle oggi è un po' strano;
il tubo obliquo che, non dico idroformato, ma almeno rastremato a sezione tonda o meglio ovale l'avrebbe resa più attuale e forse anche più comoda;
serie sterzo ad occhio altissima e non conica;
il peso dichiarato però è discreto, un po' meno quello della forcella.
In assoluto, non mi sento di dire che è un cattivo acquisto, visto il prezzo, ma investire duecento o trecento euro in più permette di avere una base più solida su cui magari si può investire qualcosa in seguito. Insomma non griderei al miracolo.
Io per ora la lascio lì.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman

Giacomino77

Biker novus
24/7/19
7
2
0
47
Eindhoven
Visita sito
Bike
TREK 2300SL
Ciao a tutti,
sabato scorso non é stato possibile né provare né vedere la bici! Il tipo mi ha spiegato che ne avevano una soltanto (taglia xs) e non é chiaro per quale motivo ma l'han portata al deca di Breda venerdí.
Quindi...gran buco nell'acqua!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Per me a 600 euro sul nuovo non si trova niente di paragonabile...
Non è regalata visto la componentistica basilare ma torna il discorso che sul nuovo al momento solo la kona rove e la Genesis cda si avvicinano come prezzo..Queste ultime due però (oltre a costare un buon centinaio di euro in più) hanno una rapportatura più "lunga", non sono monocorona e mi sembra non abbiano il manubrio gravel.. A me piace e se devo essere onesto sto pensando di dar via la mtb e prendermi questa...
 

argent88

Biker popularis
26/10/18
76
19
0
36
Montecchio Maggiore, Vicenza
Visita sito
Bike
Rockrider 9.9
Io ho preso la RC120 DISC usata per risparmiare ancora di più, 300€.
Ho già le gomme pronte per il Veneto Gravel, che nel frattempo è stato rimandato.
Le ho fatto montare il manubrio gravel di questa.

Non ci ho fatto ancora lunghi tratti di ghiaia, ma alla prima uscita, oltre 200km si è rivelata molto, molto comoda!
 
  • Mi piace
Reactions: Ruggero68

flynn71

Biker novus
1/7/09
6
0
0
padova
Visita sito
Tutte le bici sono belle!!
:)
O quasi!

Che percorsi pensi di fare con quelle gomme?
Io ho le hutchinson toro cx 32mm in attesa e penso anche di montare una guarnitura tipo 46/30 per quando potremo tornare fuori!
Argini per lo più è strada per arrivarci.. Avevo una mtb on one da 29 ma non la usavo mai in montagna. Ho la bdc in acciaio fatta su misura ed è la mia bici principale e mi trovo meglio con la bdc che non con la mtb. Voglio una bici ignorante sapendo che se la maltratto posso dormire lo stesso alla notte. E non voglio spendere. La rc 120 la vedo perfetta per il gravel che è la specialità che mi intriga di più. Sapendo le mie capacità ciclistiche nulle non mi faccio assolutamente seghe mentali.. Ho voluto però delle buone gomme, attenzione buone non costose, ci ho speso 24 euro da probikeshop che rispetto a quelle decathlon che volevo mettere su costano solo 5 euro in più ma penso proprio che la qualità sia di altra categoria. Delle panaracer ne ho sentito parlare molto molto bene.
 

flynn71

Biker novus
1/7/09
6
0
0
padova
Visita sito
... E sia chiaro che la rc 120 mi piace proprio e io non sono il tipo con la puzza sotto il naso e per me decathlon è una marca di bici come le altre. Ritengo che con questa nuova gamma triban decathlon abbia deciso di puntare forte su questa nuova nicchia. Inizialmente avevo puntato la rc 500 ma anche se mi piace molto mi rompeva spendere 150 euro in più per avere un upgrade che non mi avrebbe dato nulla. Per me già la rc 120 è veramente tanta roba.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Molto bella, sono riusciti anche con la nuova livrea ad abbellire il telaio, che mi pare lo stesso della triban 100. L'unica pecca estetica per me è proprio il tubo obliquo con quella forma che proprio non mi piace, ma è solo una mia opinione estetica, probabilmente la comprerei lo stesso! :)
 

argent88

Biker popularis
26/10/18
76
19
0
36
Montecchio Maggiore, Vicenza
Visita sito
Bike
Rockrider 9.9
L'ho presa per portarla in Albania e ci sono uscito sabato scorso per un totale di 130km tra asfalto e sterrato con brevi tratti da rampichino, il tutto condito da fango e nebbia. Il vero punto debole sono i copertoni, pessimi su sterrato e pure inaffidabili su asfalto.
Detto questo quando e' sporca di fango e' proprio bella, il cambio funziona bene e i freni si sono dimostrati affidabili. Promossa.
Non vedo l'ora di montarla tubeless con gli hutchinson touareg.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo