Nuova front - budget 800 € circa

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blizzy90

Biker novus
10/10/15
26
1
0
Visita sito
Ciao a tutti! Vorrei cambiare la mia attuale bici, una Cube analog 26" del 2013 circa ; l'ho usata veramente tanto ed è giunta l'ora di una degna sostituta.
Immagino che come telaio, corone ecc sia un pò superata..

Il budget per la bici nuova è di 800,00 € circa, e non so proprio verso cosa dirigermi.

Qualche informazione:

sono alto circa 185 e peso circa 83 kg.
Mi piacerebbe una 29", front se possibile con blocco forcella a manubrio, che trovo molto comodo
Utilizzo: pochissima discesa. 70% asfalto - cubetti porfido e strade mal messe , 30% sterrato poco impegnativo. probabilmente sarebbe più indicata una gravel per i miei percorsi, ma non vorrei rinunciare all'ammo..
Mi piacerebbe una bici che consenta anche una postura comoda e rilassata, non eccessivamente tecnica

Preferenza per acquisto in negozio fisico, ma posso anche acquistare online, attualmente ho visto:
  1. Cube Aim Race
  2. Cube Analog
  3. Scott Scale 980
  4. Specialized Rockhopper
  5. altre alternative?
Mi piacciono molto le Cube, ma sono aperto ad altre opzioni se migliori...

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

blizzy90

Biker novus
10/10/15
26
1
0
Visita sito

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.180
1.334
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La SLX e la Rockhopper hanno forcella ad aria (la Specy però non credo abbia il remoto). Le altre sono a molla.
La AIM ha una doppia (non è detto sia un male), la Analog ha il cambio SX di cui in passato non si è detto bene per affidabilità e precisione.
 

blizzy90

Biker novus
10/10/15
26
1
0
Visita sito
Arrivo da una tripla, e non ho ancora mai provato il monocorona, vedo che la specialized monta 1x10, mentre la SLX 1x12..
sono molto "principiante" in fatto di componenti, principalmente perchè l'attuale analog l'avevo trovata usata come nuova a poco più di 300,00 € , e non mi ero posto il problema a suo tempo.. Il monocorona è sempre valido anche in piano?
 

ParanoidAndroid

Biker extra
17/6/15
740
396
0
Visita sito
Quelle che ho indicato sono di molto inferiori? Chiedo in quanto avrei modo di prenderle in negozio fisico, ma se la differenza di componenti vale effettivamente la pena tengo in conto la SLX !
Si,

  1. Cube Aim Race -> cambio con la doppia a 8 velocita' e freni clarks, forcella a molla
  2. Cube Analog -> forcella a molla e cambio SX
  3. Scott Scale 980 -> forcella a molla
  4. Rockhopper -> cambio a 10 velocita'
La piu' vicina e' la Scott, la differenza principale e' sulla forcella molla vs aria, ovviamente aria e' piu' performante e regolabile. Tra quelle che hai postato, prenderei senza dubbio la Scott se preferisci prenderla in negozio.
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.082
3.914
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.180
1.334
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Arrivo da una tripla, e non ho ancora mai provato il monocorona, vedo che la specialized monta 1x10, mentre la SLX 1x12..
sono molto "principiante" in fatto di componenti, principalmente perchè l'attuale analog l'avevo trovata usata come nuova a poco più di 300,00 € , e non mi ero posto il problema a suo tempo.. Il monocorona è sempre valido anche in piano?
In piano è dove perde di più, perché nelle MTB di solito la coperta (che è sempre un po' corta con il mono) la si sposta sul versante "salita".
Però dipende da quali rapporti hai adesso, quanto sei abituato a tirare in piano e da che cadenze sei eventualmente in grado di mantenere. Io ad esempio non tiro e quindi non lo patisco più di tanto.
Tieni anche conto che a parità di rapportatura al cambio, il "finale" delle 29" è maggiore di quello delle 26, quindi rapporti un po' più corti sono comunque compensati dal diametro ruote maggiore.
 

blizzy90

Biker novus
10/10/15
26
1
0
Visita sito
Grazie a tutti! Sì, penso che farò il "salto" alla monocorona, anche perché attualmente i percorsi sono questi, ma spero un domani di poter fare un maggior numero di sterrati e non..
Ci sono altre valide alternative oltre a quelle indicate? Anche di altri marchi, restando sempre nel budget degli 800-900 circa!
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.180
1.334
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sugli 800 euro da Deca trovi le solite Expl540 (che non ha il blocco al manubrio) e XC100 in fine serie (che ha il blocco al manubrio). Quest'ultima è in offerta a 799 euro, sostituita dal suo "clone" che ne costa 200 in più.

Altrove devi guardare i vari negozi online o fisici e vedere se hanno qualcosa in offerta a quelle cifre (occhio ad alcuni di quelli fisici, che non cerchino di rifilarti una Graziella spacciandotela per ultimo ritrovato tecnologico)
 

blizzy90

Biker novus
10/10/15
26
1
0
Visita sito
Ho visto, che trovo esteticamente anche molto carina, questa Grand Canyon: Canyon 7 , rispetto alla attention SLX come si posiziona? Vedo che non ha il blocco a manubrio e che monta Sram, soprattutto..
La cube mi piace molto, è solo il colore che trovo un pò "spento"..
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.180
1.334
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Un po' più "trail" rispetto alla cube, non proprio leggera, freni un po' migliori, cambio peggiore, gomme forse un po' troppo eccessive per il tuo impiego, ha il reggisella telescopico.
Sei però ben oltre gli 800 euro dichiarati (devi metterci anche scatola + spedizione, quindi in offerta è sui 1100 circa).
 

maolost

Biker urlandum
16/10/18
500
307
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Anch'io sulla vecchia bici avevo il blocco della forcella sul manubrio, ma ora sulla nuova è sopra la forcella e non è poi così scomodo, anzi, meno leve e cavi che partono dal manubrio.
Il mio consiglio è di non scartare dei modelli che ti piaccionono solamente perchè non hanno il blocco della forcella sul manubrio.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.768
1.190
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
se puoi aspettare il prossimo sconto 10% che fara' molto probabilmente decathlon la race 720 e' un ottimo upgrade alla tua bici, sforeresti di poco il budget (con lo sconto a 990):

 

ParanoidAndroid

Biker extra
17/6/15
740
396
0
Visita sito
Ho visto, che trovo esteticamente anche molto carina, questa Grand Canyon: Canyon 7 , rispetto alla attention SLX come si posiziona? Vedo che non ha il blocco a manubrio e che monta Sram, soprattutto..
La cube mi piace molto, è solo il colore che trovo un pò "spento"..
Sei a 1100 con spedizione, ovvio che aumentando il budget del 35% ci sono altre opzioni.
Cmq Grand Canyon 7 da scartare per la trasmissione SX, la peggiore sul mercato, parlando di monocorona 1 x 12
 
Ultima modifica:

ParanoidAndroid

Biker extra
17/6/15
740
396
0
Visita sito
se puoi aspettare il prossimo sconto 10% che fara' molto probabilmente decathlon la race 720 e' un ottimo upgrade alla tua bici, sforeresti di poco il budget (con lo sconto a 990):

In colore marrone...se gia' trova spento il grigio...
 

blizzy90

Biker novus
10/10/15
26
1
0
Visita sito
Avete ragione, diciamo che 800,00 € sarebbe il budget, poi se sforo un poco pazienza; per il colore lo so, ma d'altronde come prima cosa deve piacere anche all'occhio! Tipo esteticamente questa mi piace , anche se monta un 1x10.. :-) Specialized proverò ad andare a vedere dal vivo in negozio, anche la cube dovrei riuscire a trovarla!
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo