Nuova fox 36

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elio82

Biker serius
27/3/07
150
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Genius LT Tuned
La Fox 36 2015 ha l'attacco freno PM 180, quindi per montare un 203 ti serve un adattatore PM-PM +23mm. Quello che hai montato sarà sicuramente un +43 che va bene per il 203 su attacchi PM 160


Si infatti.. Non lo sapevo.
Ho trovato le info poco dopo
Grazie mille comunque...



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ah, ok! Davo per scontato che il paragone fosse con la vecchia 36.

ma, in realtà é la stessa fox che ha dichiarato che il nuovo sistema garantisce un migliore allineamento... (non trovo il link)... come se il sistema vecchio mettesse maggiormente "in tensione" i foderi sul mozzo... pare che bis avvitare senza sforzare il perno e poi stringere senza le altre viti che tengono ferma la struttura... sec me cambia poco...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ma, in realtà é la stessa fox che ha dichiarato che il nuovo sistema garantisce un migliore allineamento... (non trovo il link)... come se il sistema vecchio mettesse maggiormente "in tensione" i foderi sul mozzo... pare che bis avvitare senza sforzare il perno e poi stringere senza le altre viti che tengono ferma la struttura... sec me cambia poco...

Boh, non capisco in virtù di cosa l'allineamento dovrebbe migliorare. Sarebbe interessante trovare qualche documento dove spiegano nel dettaglio la cosa, altrimenti resto della convinzione che l'unica differenza con il "vecchio" sistema (validissimo) sta nell'aver tolto il qr.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
(la 36 anno 2006 :celopiùg:)

esatto, era così anche su modelli più vecchi, per esempio sulla fox 36 che montava di serie la mia specy enduro 2005.

è un sistema molto scomodo, ed occhio a non serrare troppo (qualcuno in passato ha crepato i piedini)

sarebbe interessante capire perchè comporti un miglioramento nell'allineamento :nunsacci: sempre che sia avvertibile
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
sarebbe interessante capire perchè comporti un miglioramento nell'allineamento :nunsacci: sempre che sia avvertibile

sul perchè concordo; sarebbe una cosa interessante da sapere.

che sia avvertibile dubito: gli steli scorrono sulle boccole nei foderi; anche ipotizzando uno scostamento di qualche decimo di mm delle punte, dubito che tale disassamento possa fare flettere la forcella anche in alto, alla sommità dei foderi, dove sono pressate le boccole...

una forcella flette molto ( ma molto :omertà:) di più in senso longitudinale...e la cosa sembra non creare alcun problema...
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
Se non ho capito male il nuovo sistema dovrebbe essere simile a quello che si usa sulle moto da cross.
Se così fosse effettivamente si elimina la flessione (piccola, ma presente) che i sistemi attuali inducono quando si serra la ruota, perchè avvicinano tra loro i foderi, visto che il mozzo è leggermente più piccolo della distanza tra i piedini. Estremizzando (per rendere l'idea) se il mozzo fosse più corto di 1cm (ma non è così tanto), serrando la ruota, le estremità dei foderi si avvicinerebbero di 1cm, perdendo l'allineamento
Col sistema cross serrando il perno, su cui c'è la battuta per il mozzo, si vincola il mozzo ad un fodero; poi si stringono le viti del piedino di questo fodero. A questo punto si pompa la forca, il cui piedino del secondo fodero è ancora "libero" di assestarsi assialmente sul perno, e si stringono le viti del secondo piedino.
Alla fine non ci sarà flessione nel piano dei foderi.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Se non ho capito male il nuovo sistema dovrebbe essere simile a quello che si usa sulle moto da cross.
Se così fosse effettivamente si elimina la flessione (piccola, ma presente) che i sistemi attuali inducono quando si serra la ruota, perchè avvicinano tra loro i foderi, visto che il mozzo è leggermente più piccolo della distanza tra i piedini. Estremizzando (per rendere l'idea) se il mozzo fosse più corto di 1cm (ma non è così tanto), serrando la ruota, le estremità dei foderi si avvicinerebbero di 1cm, perdendo l'allineamento
Col sistema cross serrando il perno, su cui c'è la battuta per il mozzo, si vincola il mozzo ad un fodero; poi si stringono le viti del piedino di questo fodero. A questo punto si pompa la forca, il cui piedino del secondo fodero è ancora "libero" di assestarsi assialmente sul perno, e si stringono le viti del secondo piedino.
Alla fine non ci sarà flessione nel piano dei foderi.

credo sia così... l'hanno spiegato anche qui:

http://enduro-mtb.com/en/testbericht-fox-36-float-factory-rc2-2015/

bisogna capire quanto sia avvertibile...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Boh, non capisco in virtù di cosa l'allineamento dovrebbe migliorare. Sarebbe interessante trovare qualche documento dove spiegano nel dettaglio la cosa, altrimenti resto della convinzione che l'unica differenza con il "vecchio" sistema (validissimo) sta nell'aver tolto il qr.

Mauro, ti confermo... ho maneggiato una 36 nuova... quando il perno è a battuta ben stretto (senza esagerare) i foderi sono liberi di scorrere sul perno (entro certi limiti)... quindi l'ideale una volta che il perno è a battuta è dare due pompate sulla forcella per allineare bene il tutto e stringere le 4 viti.... questo davvero dovrebbe garantire più scorrimento e anche un miglior consumo delle boccole...
In passato avevo notato su lirik e marza (da fermo eh) che quando stringevo il perno effettivamente i foderi un minimo flettevano (dipendeva dalla precisione del mozzo) e un pochino la stiction iniziale peggiorava che a perno allentato...

p.s. perno passante 36 da 20mm pesa 53 grammi.. perno da 15+2 adattatori 64 grammi.. (il solo perno 40)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... ho maneggiato una 36 nuova... quando il perno è a battuta ben stretto (senza esagerare) i foderi sono liberi di scorrere sul perno (entro certi limiti)...
...

mi sembra che anche con la fox 36 con i QR, prima di chiudere i QR i foderi siano liberi di scorrere sul perno (destro sicuro) :nunsacci:

appena posso verifico
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
... ho maneggiato una 36 nuova... quando il perno è a battuta ben stretto (senza esagerare) i foderi sono liberi di scorrere sul perno (entro certi limiti)...

Ma scorrono in entrambe le direzioni o solamente verso l'esterno? Se il mozzo non va in battuta negli alloggiamenti come fa la ruota a non cioccare?
Una situazione come quella che descrivi la ricordo sulle Lyrik di enne anni fa, ma era un problema del Maxle ed infatti bisognava mettere dei rasamenti per evitare che a qr serrato la ruota non avesse gioco.
Al di là di tutto, pensa alle flessioni e torsioni a cui è sottoposta la forcella durante l'uso (in frenata sul ripido, ad esempio).
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
Credo che, come nelle moto, avvitando il perno una battuta serri il mozzo sul fodero con la pinza freno. L'altro resta "libero" di scorrere assialmente
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ma scorrono in entrambe le direzioni o solamente verso l'esterno? Se il mozzo non va in battuta negli alloggiamenti come fa la ruota a non cioccare?
Una situazione come quella che descrivi la ricordo sulle Lyrik di enne anni fa, ma era un problema del Maxle ed infatti bisognava mettere dei rasamenti per evitare che a qr serrato la ruota non avesse gioco.
Al di là di tutto, pensa alle flessioni e torsioni a cui è sottoposta la forcella durante l'uso (in frenata sul ripido, ad esempio).

Si serra il perno fino a che non gira più a battuta sul fodero della pinza freno... e di li non scorre.. l'altro fodero invece è libero di scorrere (di max un millimetro) sia verso sinistra che verso destra.. pompi la forcella in modo che si metta perfettamente in asse, e lo fissi con le brugole.. in effetti così il mozzo sarà libero di "locciare" dentro tra i foderi... ma di meno di mezzo millimetro circa... e non dovrebbe essere avvertibile.. in compenso il fodero è perfettamente allineato...
Secondo me sulle vecchie 36 con quick relase quando il perno è a battuta l'altro non è liberto di scorrere...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si serra il perno fino a che non gira più a battuta sul fodero della pinza freno... e di li non scorre.. l'altro fodero invece è libero di scorrere (di max un millimetro) sia verso sinistra che verso destra.. pompi la forcella in modo che si metta perfettamente in asse, e lo fissi con le brugole.. in effetti così il mozzo sarà libero di "locciare" dentro tra i foderi... ma di meno di mezzo millimetro circa... e non dovrebbe essere avvertibile.. in compenso il fodero è perfettamente allineato...
Non l'ho avuta per le mani, ma a vedere le foto mi sembra che il perno stringendosi al fodero sinistro si porti in battuta il mozzo su quel fodero, senza giochi perchè dal lato destro il perno ha uno scalino e passa ad un diametro maggiore. In questo modo manterrebbe il vantaggio di non stringere i foderi tenendo però il mozzo vincolato senza giochi (anche perchè un gioco trasversale del mozzo anche di mezzo mm sarebbe fastidioso e comporterebbe comunque contatti del disco freno sulla pinza).
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Si serra il perno fino a che non gira più a battuta sul fodero della pinza freno... e di li non scorre.. l'altro fodero invece è libero di scorrere (di max un millimetro) sia verso sinistra che verso destra.. pompi la forcella in modo che si metta perfettamente in asse, e lo fissi con le brugole.. in effetti così il mozzo sarà libero di "locciare" dentro tra i foderi... ma di meno di mezzo millimetro circa... e non dovrebbe essere avvertibile.. in compenso il fodero è perfettamente allineato...
Secondo me sulle vecchie 36 con quick relase quando il perno è a battuta l'altro non è liberto di scorrere...

penso anch'io :spetteguless:
il lato libero è quello con la maniglietta per avvitare la maniglietta mi sa che fa da fermo esterno
comunque più trardi controllo

segnalo però che la mia se non serro bene perno e viti dei quick
se simulo l'esercizio dei birilli caricando davanti mentre piego
sento strisciare il disco
se serro bene (certo non a morte) non si sente nulla :il-saggi:
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Mah ieri ho visto quello che ho sulla 36 del 2012, è identico ha la battuta interna per il mozzo solo che non ha bisogno di chiavi per essere smontato...
fox36_180_1.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo