Nuova forcella offset quale prendere? 51-44-42

Cecca696

Biker serius
8/3/21
146
6
0
38
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Ciao ragazzi devo sostituire la mia forcella che al momento è una (51 così mi è stato venduta dal rivenditore) ma oggi scopro che la bici nasce per avere una forcella con offset 44.
Ora sto cercando ma ne usata ne nuova trovo niente con questo offset.
Tutti quelli che trovo online è 51 o 42.
Se proprio non dovessi trovare una 44 quale offset devo prende?

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.313
14.109
0
Reggio Emilia
Visita sito
44 o 42 la differenza è insignificante. Se nasce con 44 prendi una 42.
Ma la domanda è col 51 la senti stabile o instabile, agile o troppo lenta in curva?
Perchè passando a 42 la bici dovrebbe perdere agilità e acquisire stabilità.

Cecca696

Biker serius
8/3/21
146
6
0
38
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Ma la domanda è col 51 la senti stabile o instabile, agile o troppo lenta in curva?
Non avendo grandi metri di paragone L unica sensazione che ho è si in salita che il discesa.
In salita la sento troppo "verticale" è nei ripidi mi da quel senso si un anteriore scarico mentre in discesa sempre per lo stesso motivo mi sento L anteriore troppo sotto e quindi mi costringe a venir dietro troppo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.313
14.109
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le due cose sono stranamente contradditorie, se è scarica davanti in salita in discesa non dovrebbe darti problemi tanto da dover arretrare molto. La taglia è un pò piccola?

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.184
585
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Secondo me le sensazioni che dice non sono frutto del l’offset, ma di altro come impostazione di guida ecc…

e a meno di essere un rider moooolto sensibile ai cambiamenti (soprattutto piccoli) è difficile accorgersene di un cambio offsets…. E se anche te ne accorgessi, dopo un paio di giri, ti ci abitui e fine….

Quindi io dico di scegliere in base alla miglior occasione/offerta della forcella…

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.313
14.109
0
Reggio Emilia
Visita sito
Essendo una bici da xc quindi con angoli più chiusi, un offset minore dovrebbe darti un pelo di sicurezza in più sullo scassato e in velocita. Sul ripido in quanto tale cambia poco. Ma da 51 a 42 è una differenza sensibile, si dovrebbe chiaramente percepire.

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
398
221
0
Visita sito
Segui quello raccomandato dal costruttore,vedrai che non sbagli! Assicurati di trovare anno e modello giusto della bici però…perché fino a qualche anno fa le 51 si usavano ancora molto.
Chi ti dice che tra 51 e 44 non si sente la differenza,non dovrebbe dare consigli.

• Mi piace
Reactions: Boro

Cecca696

Biker serius
8/3/21
146
6
0
38
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Ci sono, una a caso

Se leggi nelle specifiche da 51 e senza comando remoto

Cecca696

Biker serius
8/3/21
146
6
0
38
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Ho la M30 e sono 1.61 come ti trovi con la taglia ? Io ho scelto questa bici per il telaio molto piccolo ci ho messo settimane per abituarmi alle nuove geometrie venendo da una 27.5" comprata nel 2015
Mi ci trovo bene se non fosse che ho sempre un gran formicolio alle mani purtroppo sono suscettibile anche ai mm di differenza. Secondo me è una bici che tende leggermente ad impennare su ripidi sconnessi.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.304
3.228
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mi ci trovo bene se non fosse che ho sempre un gran formicolio alle mani purtroppo sono suscettibile anche ai mm di differenza. Secondo me è una bici che tende leggermente ad impennare su ripidi sconnessi.
I problemi che hai descritto non sono legati al telaio quanto piuttosto alla messa in sella e, soprattutto, a ciò che riguarda il cockpit, l'impostazione del manubrio per intenderci.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo