Nuova forcella 34 per Trail bike

emmetibirossa

Biker serius
9/10/17
121
15
0
Piacenza
www.instagram.com
Bike
Habit Carbon SE
Ho tolto la Lyrik Select+ dalla Habit SE e la voglio sostituire con una di gamma alta da 34mm per 150 di corsa, 51 di offset. Cerco un prodotto fascia trail, non enduro, col minor carico di stacco possibile, comoda per non bastonare troppo la mia schiena non al top. Come orientarmi nella giungla delle sigle? FOX è ancora top?
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ho tolto la Lyrik Select+ dalla Habit SE e la voglio sostituire con una di gamma alta da 34mm per 150 di corsa, 51 di offset. Cerco un prodotto fascia trail, non enduro, col minor carico di stacco possibile, comoda per non bastonare troppo la mia schiena non al top. Come orientarmi nella giungla delle sigle? FOX è ancora top?
Prendi in considerazione una Selva che un carico di stacco veramente minimo. L'escursione puoi settarla da 120 a 160 a step di 10mm.
 

emmetibirossa

Biker serius
9/10/17
121
15
0
Piacenza
www.instagram.com
Bike
Habit Carbon SE

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ho tolto la Lyrik Select+ dalla Habit SE e la voglio sostituire con una di gamma alta da 34mm per 150 di corsa, 51 di offset. Cerco un prodotto fascia trail, non enduro, col minor carico di stacco possibile, comoda per non bastonare troppo la mia schiena non al top. Come orientarmi nella giungla delle sigle? FOX è ancora top?
Ma non puoi cambiare semplicemente la cartuccia della lyric con una più performante? Mi pare xhe si possa fare su tutte le rs
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ho tolto la Lyrik Select+ dalla Habit SE e la voglio sostituire con una di gamma alta da 34mm per 150 di corsa, 51 di offset. Cerco un prodotto fascia trail, non enduro, col minor carico di stacco possibile, comoda per non bastonare troppo la mia schiena non al top. Come orientarmi nella giungla delle sigle? FOX è ancora top?

Io prenderei la Fox 36 Grip2 (quindi Factory Kashima oppure Performance elite) da 150mm. Con tutte le regolazioni che ha te la puoi customizzare fino a renderla comoda come la vuoi tu. Il problema è che del nuovo modello non si trova con offset da 51.
 

emmetibirossa

Biker serius
9/10/17
121
15
0
Piacenza
www.instagram.com
Bike
Habit Carbon SE
Ma non puoi cambiare semplicemente la cartuccia della lyric con una più performante? Mi pare xhe si possa fare su tutte le rs
La Lyrik ora è montata su altra mtb più specifica da discesa. Per la Habit vorrei stare in un range di peso più contenuto, anche scendendo a 140mm, per giri brevi e 'rilassati', trail noti e poco scassati del dopo lavoro.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho tolto la Lyrik Select+ dalla Habit SE e la voglio sostituire con una di gamma alta da 34mm per 150 di corsa, 51 di offset. Cerco un prodotto fascia trail, non enduro, col minor carico di stacco possibile, comoda per non bastonare troppo la mia schiena non al top. Come orientarmi nella giungla delle sigle? FOX è ancora top?
La Fox 34 è mai stata il top?? Per me stai facendo una cavolata
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
pike ultimate da 150. una delle poche forcelle da trail secondo me (che non sono nessuno e non ho provato cento forcelle, sia inteso).

Però, secondo il mio parere è più rigida di una fox34 (e pesa uguale, forse meno), più sensibile a inizio corsa ed anche un pelo più sostenuta a metà corsa.
Non si blocca, se la cosa ti dovesse interessare devi orientarti su altro.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

emmetibirossa

Biker serius
9/10/17
121
15
0
Piacenza
www.instagram.com
Bike
Habit Carbon SE
Pensavo che il divario fosse a favore di FOX nell'alta gamma. Sto studiando le Selva perchè non le conosco, zero.
La Pike Ultimate mi suona di lyrik con il 2.1 probabilmente fa una differenza abissale, non lo so perchè non l'ho mai provato
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
abbastanza, ma ha anche una struttura più leggera per cui ballano quasi 300 g in meno.
Il peso non è solo dato dalla struttura ma anche dagli steli più corti rispetto alla lyric.. a livello strutturale non so quanto possa cambiare o si possa sentire la differenza nell'uso normale a parità di escursione ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: ant

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
pike ultimate da 150 [...] Non si blocca, se la cosa ti dovesse interessare devi orientarti su altro.
Per la pike ultimate ci sono due cartucce: la 2.1 rc2 oppure la 2.1 rct3. La seconda dovrebbe avere il blocco a 3 posizioni (se gli servisse). La stavo valutando tempo fa per sostituire una fox34 fit4 di cui non ero entusiasta. Standoci un po' dietro avevo visto qualche offerta interessante su pike base di seconda mano a prezzi interessanti, che avrei preso con l'idea di acquistare a parte cartuccia idraulica nuova e alla fine avrei avuto forcella equivalente a pike ultimate spendendo qualcosina in meno. (poi alla fine ho preso una lyrik select e tutto sommato mi sto trovando bene senza bisogno di cambiare cartuccia).

@Mtbrossa, dai messaggi sopra non ho capito se la lyrik ti piaceva (e l'hai solo tolta solo perché vuoi alleggerire e perché ti serviva sull'altra bici...) o se invece non ti piaceva. Nel primo caso vai di pike senza dubbio. Nel secondo caso, c'è da salire di prezzo per prendere qualcosa di più particolare.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io sono passato da Fox 34 150 rhythm ad una revelation con upgrade charger 2.1 rct3 e debonair 2021. Guadagnato sia in peso (in meno) che in prestazioni. Il tutto alla Modica cifra di 300 euro, se avessi dovuto spendere 700 euro di pike nuova, la diffrerenza non sarebbe stata così commisurata al prezzo…
Quindi valuta anche l’usato più upgrade
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and clemmy

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
personalmente per 100gr in più valuterei la Selva S: ottimo funzionamento, possibilità di regolare la corsa da soli senza cambiare cartuccia (da 120 a 160mm per la 29), tante possibilità di regolazione (neopos e/o cts), grande facilità di manutenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

emmetibirossa

Biker serius
9/10/17
121
15
0
Piacenza
www.instagram.com
Bike
Habit Carbon SE
Mtbrossa, dai messaggi sopra non ho capito se la lyrik ti piaceva (e l'hai solo tolta solo perché vuoi alleggerire e perché ti serviva sull'altra bici...) o se invece non ti piaceva. Nel primo caso vai di pike senza dubbio. Nel secondo caso, c'è da salire di prezzo per prendere qualcosa di più particolare.

La Lyric l'ho messa sulla mtb che uso più come enduro. Riguardo il prezzo 'non è un problema' cerco una forcella il più possibile 'plush', comoda, scorrevole. Nella Lyric ho montato il TANK ma non è cambiato niente di sostanziale, pensavo di ottenere di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo