Eccomi qua!cimebianche ha scritto:Dalle vostre esperienze dirette, si direbbe che non sia il massimo vivere laggiu'. Chissa se i loro vicini sono migliori : Finlandesi e Norvegesi?
Ciao!
Dopo 6 mesi in Finlandia qualcosina la posso dire.
Innanzitutto va premesso che io ero in Carelia, una delle zone economicamente depresse della Finalndia (ma forse la più bella insieme alla Lapponia: è la regione dei laghi al confine con la Russia).
I Finlandesi sono socievoli, molto attratti dagli stranieri e in particolar modo dagli italiani: vogliono sapere tutto e sono sinceramente interessati. Adorano la nostra lingua e la nostra cultura: sono stato addirittura PAGATO l'equivalente di 100mila lire pe3r cantare con la chitarra a una loro serata culturale "L'Italiano" di Toto Cutugno (di cui peraltro esiste, ed è molto nota, la traduzione finlandese "Olen Suomalainen", che ovviamente vuol dire "Sono Finlandese").
Vita, zero: ma la cosa per me non era un limite visto che amo andare a letto presto e svegliarmi altrettanto presto. Comunque il sommo del divertimento è anche da loro bere fino a stendersi. Siccome sul territorio nazionale è però molto difficile procurarsi alcool, si imbarcano sui traghetti per Stoccolma che, appena escono dalle acque nazionali, servono alcolici a fiumi; poi, vengono riportati indietro e praticamente scaricati di peso sulla banchina del porto.
Montagne, scordatevele. La Finlandia è completamente piatta: l'UNICO (fateci caso...) panorama che vedete sulle enciclopedie è scattato dalla collina di Koli, che è l'unica altura che hanno. Sarà alta 300 metri, e ci hanno fatto un albergone avvenieristico e le piste da discesa (sci, non mtb...). Vabbè, poi ci sono montagne al nord, al confine con la Svezia, ma sono regioni disabitate e dal clima particolarmente infame.
Le finlandesi non sono un gran che, anzi. Ricordo che sono di ceppo ugro-finnico, e oltre alla lingua hanno in comune con gli ungheresi anche l'aspetto fisico da abitanti della steppa: non molto alti, scuri e pelosi. La cosa vale anche per le donne... I biondi ovviamente ci sono, ma sono di ceppo svedese (la Finlandia ha il bilinguismo, gli svedesi sono parecchi).
Ebbene sì, sono depressi: la Finlandia è il paese con il maggior numero di suicidi dopo il Giappone.
La loro istituzione è, come noto, la sauna: pensate che ce l'hanno dappertutto come noi il bagno: anche in banca, in posta, ogni casa ha la sua e i condomìni hanno quella condominiale. Persino molti bivacchi nella foresta hanno la loro sauna. Fare la sauna è un'esperienza indimenticabile, e di essa fa parte il rotolarsi nella neve o l'immergersi nel lago gelido: senza questa parte, è incompleta. Quelle che ci sono da noi, vi garantisco, stanno alla sauna come il Bon-Roll AIA sta all'arrosto.
Tutto funziona benissimo, sono di un'organizzazione favolosa. Gli studenti universitari percepiscono una sorta di 'stipendio' anzichè pagare la retta, il che permette loro di sposarsi e mettere su famiglia giovani, normalmente attorno ai 20 anni. Non si può fare a meno di pensare che però, più che a differenze culturali, la perfetta macchina statale è dovuta al fatto che sono 4 milioni e mezzo di persone su un territorio grande come l'Italia...