• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nuova esplorazione in terra svedese

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Sto per uscire dall'ufficio e dopo un rapido pranzo mi preparo ad un giro in bici...ho deciso!!
Oggi non c'è una nuvola fino a capo nord vento assente e nonostante adesso ci siano 6 gradi io vado lo stesso! E' praticamente un miracolo avere una giornata così in svezia in questo periodo e io voglio approfittarne. La macchina foto verrà con me spero di vedere qualche animale, qui è pieno, (a parte i locals) dietro casa ho già visto 2 lepri enormi e anche una volpe!!
Speriamo solo di non perderci dato che qui ci sono solo boschi e spesso ritrovare la strada non è impresa facile!
Se non mi sentite vuol dire che sono diventato la cena di un orso polare....
 

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito

Perche' non ci descrivi com'e' da quelle parti?
Ma, oltre agli orsi c'e' anche la neve?
E i lupi?
E le bionde?
Scherzo ... pero' qualche foto ce la puoi mandare!

Ciao e in bocca al lupo (vai tranquillo il lupo e' amico mio, lo conosco bene, e' buono come il pane, non oserebbe mai far del male ad un biker!)!
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
la foto è d iquesta estate ma ieri la giornata era così solo + fredda....
Nella zona dove sono io non ci sono grandi montagne anzi direi che proprio non ce ne sono, la collina + alta arriva a 200 metri...
Per fare una vacanza di qualche settimana questo paese va bene ma se ci dovete rimanere per un po' di tempo....lo sconsiglio vivamente! Ok il clima fa schifo e si sà, in inverno il sol sorge alle 10 e tramonta alle 15.30 ed è appena sopra la linea dell'orizzonte lo scorso inverno è stato mite e siamo arrivati solo a -18...così mi han detto i locals....
In estate va decisamente meglio praticamente non fà mai buio completo e si può andare in bici senza fari fino alle 23.30!! Peccato che il caldo duri 2 mesi....
La gente....sfatiamo subito il mito delle svedesi, son tendenzialemte sovrappeso...scordatevi quello che si vede alla TV!
L'unico divertimento di questa gente è devastarsi nel we....considerano una bella serata se si trovano a vomitare fuori dal locale, e questo vale per tutti, uomini e donne dai 15 ai 60 anni.
Il cibo??? Salmone a parte (costa anche poco) trovate aglio e cipolla in ogni cosa...non vi dico che aliti che hanno....e poi patate patate e patate....
 

Allegati

  • 123.JPG
    49,1 KB · Visite: 12

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com

ahah in quattro e quattrotto mi hai sfatato un mito..la..
S V E Z I A!!
 

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito

NO !!!
Hai sfatato un mio mito!
Ma come le Svedesi mangiano un sacco di aglio e cipolle e sono grasse? Che delusione! Allora quelle che vedevo a Rimini quando ero un giovincello?
Forse erano le migliori che venivano qui, per trovare un maschio che avesse un alito decente ... altro che latin lover ... bastava avere l'alito profumato! L'avessi saputo prima!
Tornando alla passione vera:
Io avevo una mezza idea di fare prima o poi (piu' poi che prima!) , una breve vacanza nel profondo Nord, approfitto di te' per chiederti:
Quando arriva l' Estate li', e che temperature ci sono?
C'e' comunque qualche montagna che si possa scalare in MTB?
Le patate mi piacciono, ma aglio e cipolla ... ummhh ... , ce l'hanno la pasta? (pasta e patate mi bastano per una breve vacanza!)

E tu, se non sono indiscreto, che ci fai li'?

Ciao!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2

azz...non sei molto contento allora...da come lo descrivi mi sembra che non ti ci trovi proprio benissimo...
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized

L'estate arriva da metà giugno e fino ad agosto si può fare, la temperatura di giorno col sole arriva a 25 gradi se 6 fortunato e di sera scende sui 15...è un po' come stare in estate in montgna da noi...di sera è meglio portarsi dietro una maglia...
Se vuoi montagne degne di questo nome devi andare verso nord al confine con la Norvegia altrimenti solo collinete.
Vuoi la pasta?? fattela tu dato che qui è usata come contorno ed è puntualmente scotta.
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
dony ha scritto:
azz...non sei molto contento allora...da come lo descrivi mi sembra che non ti ci trovi proprio benissimo...

Diciam che inizio proprio ad odiare sto posto e sopratutto la gente. Per carità hanno aria pulitissima non ricordo neanche + cosa sia l'inquinamento. Tantissimo verde talmente tanto che ti ci perdi e ti capita di fare km e km in mezzo a boschi senza incontrare nessuno se non alci e cervi (i cinghiali non esistono).
Per la bici hai una vastissima scelta ma se non hai qualcuno del posto che ti porta e non vuoi far solo piste ciclabili, diventa difficilissimo. I sentieri non son curati, spesso finiscono nel nulla o a casa di qualcuno.

Insomma questo paese mi ha deluso un po' e la gente mi ha deluso moltissimo...sarò sfigato che son capitato nel peggio posto del paese??
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
freshness come ti capisco. son stato in danmark svariate volte, non per lavoro ma per amore, e l'è vero, il finesettimana quello che sta meglio è in coma etilico, e della fiatella non gliene frega nulla a nessuno. credevo di essere un gran bevitore ma dopo 2 ore del loro pub mi portavano a casa a braccio...mi vengono li bbrividi se ci ripenzo!!
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Diciamo che sono come sul lavoro...non gli piace faticare!!
Non avendo montagne per loro una salita con dislivello di 150m è lunga....ma per il resto sono socevoli. La cosa che fà sorridere è che loro hanno pianificato di andare in bici tutti i mercoledì sera alle 18. (solo in estate ovviamente) e ci vanno nonostante la pioggia. Gli altri giorni non trovi nessuno per gli stessi sentieri anche se c'è il sole!!
Del resto loro pianificano ogni cosa....
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized

Concordo, è molto triste veder uomini e donne ubriachi per le strade alle 3 del mattino!
Io ho notato che dipende da cosa bevono, per esempio qui il vino non lo bevono mai e infatti lo reggono pochino....
Alla fine credo che la popolazione dei paesi nordici siano popoli tristi....sarà il tempo???!!!
 

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito

E' vero che il clima nordico, in genere rende piu' introversi, ma da qui a dire che un'intera popolazione e' triste ce ne corre.
Ma gli Svedesi quanti saranno ? 8..10 milioni? Ma via, mica saranno tutti ubriachi. Che mi dici poi dei servizi sociali, avevo letto da qualche parte che sono all'avanguardia.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
non penso siano tutti così...magari sei capitato in un paese "particolare"...

basta guardare in Italia da paese a paese le usanze, modi e costumi che cambiano...o-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
per quanto riguarda i servizi, son perfetti. io ho fatto anche le mie considerazioni...i danesi sono 6 milioni...non hanno mai fatto guerre...perlomeno non le ultime due, tranne l'invasione nazista...
il tenore di vita è alto, stanno tutti bene...
sul fatto del bere, bevono tutti...posso confermare quanto detto prima...hanno una tolleranza dell'alcool molto alta...
pagano parecchio di tasse, sopratutto automoblistiche, infatti una macchina mi sembra costi circa il doppio che da noi...
concordo sull'alto tasso di persone depresse, e sul poco senso di famiglia, credo siano i paesi dove c'è il + alto tasso di divorzi...
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized

Ovviamente quello che ho detto non vale per il 100% della popolazione (sono circa 9 milioni) ma credo per la maggioranza sia veramente così....in Svezia far festa significa solo bere e vale per tutti. Loro socializzano solo se sono ubriachi e son parole che mi han detto direttamente uno svedese...Tolto questo non rimane molto di + ...
Per i servizi sociali non posso dire molto ho solo 1 esperienza personale. Mi sono fatto una distorsione alla caviglia, vado al pronto soccorso e ci ho perso tutta la mattina e oltre e nel pronto soccorso c'ero solo io!! Per di + mi han mandato a far i raggi dalla parte opposta dell'ospedale da solo e dandomi solo le stampelle...potevano portarmi con 1 carrozzina? Ok magari visto che son italiano...
Sicuramente non son finito nel miglior posto della Svezia ma dopo un bel po di tempo che son qui di cose ne ho viste tante per questo che parlo così.
Oltre ai divorzi ci sono anche molti suici....
 

Sergiomato

Biker superis
7/8/03
463
0
0
Trieste
xoomer.virgilio.it
Ci sono stato lo scorso anno in questo periodo per lavoro, un paio di giorni, non di più, poche per fare delle considerazioni appropriate ma sufficienti per un piccolo report, perlomeno del posto dov'ero io: Kumla,a circa 150 km da Stoccolma.
Arrivo verso le 3 del pomeriggio, poca gente in giro, qualche donna a far la spesa e una diffusa serie di quelli che da noi potremmo tranquillamente definire vecchi ubriaconi da bar. Anche se poi tanto vecchi non erano. Alle 5 del pomeriggio negozi chiusi. Tutti. Per disperazione giretto al supermercato, l'unico aperti fino alle 7. Alle 8.30 ci avviamo in un ristorante (uno dei due aperti) per mangiare qualcosa: gestione di qualche non meglio definita provenienza balcanica. Dal momento dell'arrivo ad ora di svedesi secondo il mito, nemmeno l'ombra. Alle 10 chiedo il dolce, mi porta invece il conto e dice che sta chiudendo. Tutti fuori, compresi i quattro alcolisti poco anonimi frequentatori abituali del posto. Giretto per una Kumla deserta. Alle 11 a nanna, e anche troppo. Giorno successivo, lavoro e poi con i colleghi locali a Orebro, un po' più a nord verso Stoccolma. Città semideserta, cena alle 6 in un ristorante, cameriera finalmente secondo canoni. Uscita alle 7.30, città deserta. Bar chiusi, tutto chiuso, nessuno in giro. Che delusione! Terzo giorno: Kumla - Stoccolma, 2 ore a disposizione prima dell'aereo e visita lampo al centro. Molto traffico, niente di particolare. Ormai anch'io mi son convinto di una cosa: con il mito delle svedesi come le immaginavamo noi ci hanno preso per il sedere fino ad adesso!
In generale, molta poca "vita", per come la intendiamo noi quaggiù. Non mi sono stupito quando gli svedesi son venuti a trovarci ed erano con gli occhi fuori dalle orbite per donne, cibo e "vita" in generale!
Chi ho trovato sempre gioviali invece sono i Finlandesi (Raikkonen a parte!)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
eh bho, li non son mai stato. secondo me, è + facile per loro vivere qui, che per noi vivere lassù, specialmente per il clima. (ho amiche svedesi ormai trapiantate fisse qui) è infatti vero che al tardo pomeriggio chiude tutto e tutti si rintanano in casa..mangiano anche presto a cena.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo