nuova esperienza tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti,dovendo sostituire le mie attuali coperture con camera d'aria ho valutato la possibilità di rimpiazzarle con un paio di copertoni tubeless, dopo ovvio montaggio del kit di trasformazione per i miei cerchi. Recatomi in negozio mi sono stati proposti due copertoni della specialized che possono essere sia utilizzati con camera sia come tubeless. Il mio dubbio più grosso ora è la dimensione del pneumatico, oltre che della tipologia dello stesso, infatti mi hanno indirizzato su un 2.0, mentre quello montato è un 2.1. non avendo esperienza chiedo un parere. L'utilizzo che faccio della mia bike è diversissimo, asfalto, terra, pietre e roccia ma non riesco proprio a trovare un senso nel montare un pneumatico diverso nelle misure da quello che ho...

Grazie a tutti, confido in voi
 

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
Ciao a tutti,dovendo sostituire le mie attuali coperture con camera d'aria ho valutato la possibilità di rimpiazzarle con un paio di copertoni tubeless, dopo ovvio montaggio del kit di trasformazione per i miei cerchi. Recatomi in negozio mi sono stati proposti due copertoni della specialized che possono essere sia utilizzati con camera sia come tubeless. Il mio dubbio più grosso ora è la dimensione del pneumatico, oltre che della tipologia dello stesso, infatti mi hanno indirizzato su un 2.0, mentre quello montato è un 2.1. non avendo esperienza chiedo un parere. L'utilizzo che faccio della mia bike è diversissimo, asfalto, terra, pietre e roccia ma non riesco proprio a trovare un senso nel montare un pneumatico diverso nelle misure da quello che ho...

Grazie a tutti, confido in voi

Ciao, le dimensioni indicate dai vari produttori sono relative, attualmente monto un Geax e un Schwalbe entrambi 26x2.00 il Geax ha una sezione nettamente maggiore, questo copita anche con altri produttori, comunque la differenza è minima.
 

simone71

Biker urlandum
Diminuendo la sezione dello pneumatico, diminuisce tenuta sul secco, ma aumenta la resa della pedalata. Sul fango c'e una scuola di pensiero che dice di montare coperture fini (1.90) per entrare meglio nel terreno e fare presa sullo strato duro sottostante al fango stesso. Comunque questo è un argomento molto vasto ed ogiuno ti dirà la sua. Io normalmente, ma è una mia scelta personnale, d'inverno monto 2.25 avanti e 2.10 dietro; d' estate invece monto 2.0 sia avanti che dietro.
 
il rivenditore mi diceva che con i 2.0 ho già un buon volume d'aria ma non capisco perchè allora la bici viene venduta con gli pneumatici più larghi.. inoltre non ho molto a che fare con terreni pesanti..mentre per la tipologia di copertone cosa consigliate tubeless o ibrido?
 

simone71

Biker urlandum
Per la tipologia del copertone dipende: io per avere meno peso monto dei copertoni da camera latticizzati su cerchi tubeless. Il copertone UST (tubeless) ha spalle più rigide, e quindi va da se che pesa di più, ma di cntro è più robusto, si fora con meno facilità e lo puoi gonfiarea pressioni più basse senza pericolo di stallonamento. Tutto dipende dall'uso che intendi fare della bici, insomma! Quindi dicci dove intendi avventurarti!
 
la spalla più rigida e resistente mi farebbe proprio comodo visto che le mie sono alle tele dato i passaggi su roccia che faccio, roccia ma non solo, le mie uscite includono asfalto terra battuta, sassi e roccia come detto.
La mia intenzione era quella di montare le 2 coperture tubless da 2.1 della schwalbe,modelli nobby nic e racing ralph. Cosa ne pensate?
 
detto tra noi era quello che mi volevo sentir dire, grazie per aver preso in considerazione i diversi fattori in campo. So che l'accoppiata non sia proprio quello che si possa chiamare l'invenzione del secolo... ma ad ogni modo sono ben accetti consigli e pareri in merito
Grazie mille
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Grazie per il consiglio. Montiamo gli stessi cerchi tra le altre cose.
Particolare il disegno dell' advantage.
Grazie ancora


non mi posso lamentare dell'advantage: è un po "ciccio" ma bello gonfio mi sembra abbastanza scorrevole e bello sgonfio ha una bella carcassa che non si taglia e ti consente passaggi abbastanza duri su pietre (ovviamente son giudizi soggettivi)
dietro invece è abbastanza xc, ma in fondo io ho una Epic :hahaha:


p.s. io non vado con fango e pioggia quindi non ti so dire le reazioni sul bagnato
p.s. 2 : i cerchi son quelli che sono, ma almeno son robusti
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
io monto un maxxis monorail 2.1 davanti e un larsen 2.0 dietro ma la larghezza è quasi uguale. se vuoi veramente differenziare le due coperture metti 2.1 davanti e 1.9 dietro sempre se il fondo dei tuoi percorsi te lo consente.

se non devi fare gare io non andrei su SCHWALBE in quanto costano di più e hanno una propensione alla foratura maggiore dovuta a qualche decina di grammi in meno di materiale.
tuttavia se non guardi queste cose puoi trovare in schwalbe una tenuta maggiore rispetto ad altre coperture.

p.s. se in alcuni tratti passi su rocce sassi smossi e scassati, una carcassa + grande garantisce un comfort maggiore.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao a tutti,dovendo sostituire le mie attuali coperture con camera d'aria ho valutato la possibilità di rimpiazzarle con un paio di copertoni tubeless, dopo ovvio montaggio del kit di trasformazione per i miei cerchi. Recatomi in negozio mi sono stati proposti due copertoni della specialized che possono essere sia utilizzati con camera sia come tubeless. Il mio dubbio più grosso ora è la dimensione del pneumatico, oltre che della tipologia dello stesso, infatti mi hanno indirizzato su un 2.0, mentre quello montato è un 2.1. non avendo esperienza chiedo un parere. L'utilizzo che faccio della mia bike è diversissimo, asfalto, terra, pietre e roccia ma non riesco proprio a trovare un senso nel montare un pneumatico diverso nelle misure da quello che ho...

Grazie a tutti, confido in voi

io ti consiglio di armarti di un po' di pazienza e leggere un po' di cose su questo topic, dove di gomme per uso am se ne parla più che ampiamente direi.

Inoltre, cosa che secondo me è imprescindibile se si parla di gomme, per capirsi con i propri interlocutori, è di non ragionare in termini di misure nominali espresse in pollici, ma di identificare le sezioni delle gomme utilizzando l'ETRTO, che è riportato sui fianchi dei copertoni, ed in genere (dico in genere, perché a volte l' etrto non è proprio corretto, ma gli errori sono nell'ordine di pochisismi mm al massimo) è affidabile.

Un esempio? mxxis hr 2.35 etrto 52mm....kenda nevegal 2.35 etrto 58mm/nevegal 2.1 etrto 54mm...schwalbe muddy mary 2.35 etrto 60mm

come vedi dire che un 2.00" è troppo piccolo rispetto ad un 2.2", è troppo generico e non significa nulla.. ;-)
 

Monta 67

Biker serius
28/9/09
236
0
0
56
Firenze
Visita sito
Io tornando hai cerchi con kit non sarei sicuro. Ti Spiego:
Comprato STJ (fsr però) e convertito in tubless i cerchi di serie DT 420 (con valvole Specy di corredo) e copertoni di serie Tubless ready ant. Purgatory 2.2 post Captain 2.0.
Un dramma non c' era verso di gommarli e ogni uscita da rigonfiare un bel po'.
Ho risolto (lo so costa) Mavic Cross Max ST tubless con ant. Eskar 2.3 2bless 55A - 65A + post. Captain 2.0 control 2bless 60A - 70A.
Ripeto ho speso, ma sono più di 2 mesi che penso solo ad oliare la catena.
Salut

P.S.
Voto anche Nevegal 2.35 ant. Stick-E (sono burro) post. 2.1 DTC.
 

Classifica mensile dislivello positivo