Nuova e prima mtb !

laeI

Biker popularis
8/11/20
75
11
0
29
Trani
Visita sito
Bike
.
Ciao a tutti ragazzi, ho intenzione di intraprendere questa nuova avventura nel mondo della mtb. Ho un budget disponibile di circa 1000 euro e vorrei da voi consigli sulla prima mtb ''seria''. Mi sono imbattuto online nella nuova Specialized Rockhooper elite 29 , secondo voi è un ottima scelta ? Grazie a tutti anticipatamente .
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.883
3.193
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Personalmente ti consiglierei di scrivere i posti dove girerai e cosa ti piacerebbe fare di quello che hai visto nelle varie specialità di questo sport sicuramente come avrai letto questo forum è il posto giusto per chiedere consiglio (gente giusta a parte me )però dovresti oltre alla cifra dare un idea dei tuoi gusti
La prima bici probabilmente non sarà quella giusta se sei uno che ci và davvero ,(non capita mai :-) )quindi stessa cifra migliore qualità del mezzo te la puoi giocare provando anche nei vari usati poca spesa tanta resa (per una prima bici):prost:
 

laeI

Biker popularis
8/11/20
75
11
0
29
Trani
Visita sito
Bike
.
Online serve a molto poco in un periodo durante il quale si trova pochissimo e a prezzi alti. Devi chiedere nei vari negozi cosa hanno e a quanto.
Purtroppo il periodo non aiuta , difficile andar per negozi . Alla fine online mi sono imbattuto nei marchi piu blasonati che fanno mtb alla portata di tutti o quasi. Secondo te tu cosa dovrei andare , ho visto i modelli xc
 

laeI

Biker popularis
8/11/20
75
11
0
29
Trani
Visita sito
Bike
.
Personalmente ti consiglierei di scrivere i posti dove girerai e cosa ti piacerebbe fare di quello che hai visto nelle varie specialità di questo sport sicuramente come avrai letto questo forum è il posto giusto per chiedere consiglio (gente giusta a parte me )però dovresti oltre alla cifra dare un idea dei tuoi gusti
La prima bici probabilmente non sarà quella giusta se sei uno che ci và davvero ,(non capita mai :-) )quindi stessa cifra migliore qualità del mezzo te la puoi giocare provando anche nei vari usati poca spesa tanta resa (per una prima bici):prost:
Io sono pugliese ma mi piacerebbe iniziare con una '' tutto fare'' tranne all mountain ed enduro . Scusate ma sono un neofita
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Purtroppo il periodo non aiuta , difficile andar per negozi . Alla fine online mi sono imbattuto nei marchi piu blasonati che fanno mtb alla portata di tutti o quasi. Secondo te tu cosa dovrei andare , ho visto i modelli xc
Se la acquisti anche online ok, ma se vedi online e poi speri di trovarla in negozio da acquistare a breve, sono assai scettico.
C'è gente che un mese e mezzo fa gli è stato risposto che di alcuni modelli le prime consegne saranno a maggio/giugno 2021.
A parte questo piccolo "problema", tutti, senza nessuna esclusione (o quasi) fanno bici intorno ai 1000€ e quasi tutte molto simili. O comunque se offrono di più per un aspetto, offrono meno per un altro.
Compresa la Rockhopper Elite che hai citato.
La differenza è se trovi qualche negozio che fa un po' di sconto e/o se trovi bici con consegna in tempi ragionevoli.
Ordinare e pagare a prezzo di listino una bici che verrà consegnata fra 6-8 mesi, io non lo farei.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
... Secondo te tu cosa dovrei andare , ho visto i modelli xc
Con quel budget la scelta è obbligata, se si parla di nuovo. XC, o al massimo qualche modello trail.
Anche una XC può essere considerata un bici tuttofare. Puoi farci tutto quel che si può fare offroad, esclusi bike park per i quali servono bici apposite ed esclusi eventualmente tracciati particolarmente tecnici per i quali prima che la bici serve il manico.
Poi scegliere una front da XC o una da trail è questione di stile di guida e preferenze. Con entrambe puoi fare le stesse cose, solo in maniera diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

laeI

Biker popularis
8/11/20
75
11
0
29
Trani
Visita sito
Bike
.
Con quel budget la scelta è obbligata, se si parla di nuovo. XC, o al massimo qualche modello trail.
Anche una XC può essere considerata un bici tuttofare. Puoi farci tutto quel che si può fare offroad, esclusi bike park per i quali servono bici apposite ed esclusi eventualmente tracciati particolarmente tecnici per i quali prima che la bici serve il manico.
Poi scegliere una front da XC o una da trail è questione di stile di guida e preferenze. Con entrambe puoi fare le stesse cose, solo in maniera diversa.
va bene, quindi su che modelli dovrei orientarmi ? Intendo aziende o altro . nella mia città purtroppo non ci sono negozi validi
 

laeI

Biker popularis
8/11/20
75
11
0
29
Trani
Visita sito
Bike
.
Con quel budget la scelta è obbligata, se si parla di nuovo. XC, o al massimo qualche modello trail.
Anche una XC può essere considerata un bici tuttofare. Puoi farci tutto quel che si può fare offroad, esclusi bike park per i quali servono bici apposite ed esclusi eventualmente tracciati particolarmente tecnici per i quali prima che la bici serve il manico.
Poi scegliere una front da XC o una da trail è questione di stile di guida e preferenze. Con entrambe puoi fare le stesse cose, solo in maniera diversa.
Mi imbatto sempre nelle Specialized Rockhooper , cannondale trail , scott scale o aspect, trek roscoe e marlin ,Giant Talon 29,
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.883
3.193
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
XC sicuramente ,front per il prezzo e occhio alle misure ,sull'usato ti serve aiuto e consulenza ,sul nuovo vai dove ti regolano già la bici
es: la mia morosa ha acquistato una Trek prezzo sotto i 1000 € il venditore con attenzione ha visto taglia misure segato il manubrio per la sua altezza e la bici io l'ho provata scende ovunque anche nel tecnico come mia che di € ne costa ...
ps sono due front ...(la faccio breve) come qualcuno ha scritto in bici il manico fa molto in discesa e le gambe fanno tutto in salita :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

laeI

Biker popularis
8/11/20
75
11
0
29
Trani
Visita sito
Bike
.
XC sicuramente ,front per il prezzo e occhio alle misure ,sull'usato ti serve aiuto e consulenza ,sul nuovo vai dove ti regolano già la bici
es: la mia morosa ha acquistato una Trek prezzo sotto i 1000 € il venditore con attenzione ha visto taglia misure segato il manubrio per la sua altezza e la bici io l'ho provata scende ovunque anche nel tecnico come mia che di € ne costa ...
ps sono due front ...(la faccio breve) come qualcuno ha scritto in bici il manico fa molto in discesa e le gambe fanno tutto in salita :mrgreen:
Voi che sicuramente conoscete i modelli , quali consiglieresti ?
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.883
3.193
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Voi che sicuramente conoscete i modelli , quali consiglieresti ?
I modelli sono quelli che hai citato prima
Rockhopper, Scale o Aspect (di fascia alta), Cannondale Trail, Trek X-Caliber (no Roscoe), eccetera (un'altra decina di modelli almeno).
Sono tutte simili a parità di prezzo, o quantomeno di egual valore con lievi differenze.
Quale conviene scegliere dipende solo da cosa trovi e a che prezzi.
Capito che non hai negozi validi in giro, ma anche per l'online c'è da vedere cosa trovi. Le stesse difficoltà di reperimento si hanno anche su internet.
Se poi hai da spendere il bonus mobilità è ancor peggio perché c'è da vedere i negozi che lo accettano.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Beh, la provincia di Bari non ha rilievi significativi (mi risulta che il comune più in alto sia Santeramo in colle, a meno di 500 mt s.l.m).
Quindi ti troverai perlopiù su percorsi pianeggianti. A mio avviso dovresti orientarti su una front basica, con doppia corona (una vale l’altra), una trekking o una gravel.
 

laeI

Biker popularis
8/11/20
75
11
0
29
Trani
Visita sito
Bike
.
Beh, la provincia di Bari non ha rilievi significativi (mi risulta che il comune più in alto sia Santeramo in colle, a meno di 500 mt s.l.m).
Quindi ti troverai perlopiù su percorsi pianeggianti. A mio avviso dovresti orientarti su una front basica, con doppia corona (una vale l’altra), una trekking o una gravel
Vivo a Trani . Non so cosa ci sia da queste zone però so che molta gente va verso Andria Corato .
 

jerms

Biker novus
5/11/20
29
0
0
43
ravenna
Visita sito
Bike
mtb
tanti negozi non hanno disponibilità fino a minimo gennaio, se non addirittura marzo o aprile. Anche io sto girando dalle mie parti per cercare qualcosa, in ogni negozio ci sono marche diverse, in più esszendo inesperto mi mettono in difficoltà perchè a volte non capisco se vendono tanto per venderti una bici o se lo fanno usando un metodo professionale. alla fine si parla di 800-1000 euro e spero siano tutti onesti. LA scelta non è facile per un principiante
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.883
3.193
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
tanti negozi non hanno disponibilità fino a minimo gennaio, se non addirittura marzo o aprile. Anche io sto girando dalle mie parti per cercare qualcosa, in ogni negozio ci sono marche diverse, in più esszendo inesperto mi mettono in difficoltà perchè a volte non capisco se vendono tanto per venderti una bici o se lo fanno usando un metodo professionale. alla fine si parla di 800-1000 euro e spero siano tutti onesti. LA scelta non è facile per un principiante
Infatti meglio farsi consigliare da un amico o da qualcuno esperto anche per capire la taglia e le caratteristiche altrimenti come sempre la prima bici è quella sbagliata ... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo