News Nuova DVO Diamond 36

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sembra tutto bello poi leggo il peso 2,200 Kg che per una forcella con steli da 36 , escursione 140/160 e molla ad aria sono anche buoni , peccato che nell'articolo successivo sulla Marzocchi Super Z che ha steli da 38 , escursione 170/190 e sempre molla ad aria sia indicato un peso di 2,180 Kg ! :nunsacci:
Mi piacerebbe verificare i pesi con la stessa bilancia .
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Speak

Biker superioris
16/8/07
906
720
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Sembra tutto bello poi leggo il peso 2,200 Kg che per una forcella con steli da 36 , escursione 140/160 e molla ad aria sono anche buoni , peccato che nell'articolo successivo sulla Marzocchi Super Z che ha steli da 38 , escursione 170/190 e sempre molla ad aria sia indicato un peso di 2,180 Kg ! :nunsacci:
Mi piacerebbe verificare i pesi con la stessa bilancia .
Credo che in una forcella il peso sia proprio l'ultimo parametro da prendere in considerazione, anzi di solito forcelle troppo leggere sono anche quelle che flettono di più (vedi la Pike per esempio).
Quindi niente OTT (regolabile in base all'esigenza) ma SL Air Spring (non regolabile)? :-(
Probabilmente costa meno, ho due Diamond: una 2017 e una 2020, vanno entrambe molto bene ma su quella più recente si percepisce una qualità peggiore dei materiali, come se fossero andati al risparmio (vernice più delicata, registri più grezzi, ecc).
Sarebbe comunque da provare l'OTT qualche problemino lo da, a me un paio di volte si è bloccato cercando di regolarlo (nulla di grave ma bisogna smontarlo per sbloccarlo)

Una cosa che sulla nuova non apprezzo per niente è l'attacco freno PM da 180 che se si monta un disco da 200 si è costrettia usare quei merdosi adattatori con le viti lunghe che danno solo problemi a centrare bene i freni. O fai un attacco direttamente da 203 o oppure resti con il 160
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.899
5.835
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sarebbe comunque da provare l'OTT qualche problemino lo da, a me un paio di volte si è bloccato cercando di regolarlo (nulla di grave ma bisogna smontarlo per sbloccarlo).
Speak scusa, tutto chiaro tranne qui.

Questa frase: Sarebbe comunque da provare l'OTT... Però poi avendo le Diamond hai voglia che ce l'hai e provato, quindi non capisco.
Ti riferisci da provate su questa nuova Diamond 36 2024?

Ed è qui che non ho ben chiaro se sia assente perchè sostituito dal nuovo sistema SL (presettato e non regolabile)...

Per il fatto che si è bloccato... in che occasione? Confido tu sappia benissimo che per regolarlo bisogna avere la pressione a zero.
Poi c'è la questione del minimo e massimo. Se avrai notato, quando giri la regolazione e arrivi a fondo scala, in un senso o in un altro, non c'è un blocco netto. Fa quel pochino di resistenza e se non si è pratici si rischia di superare quel limite e fare danni.
Bisogna avere quella sensibilità di capire che si arrivati a tutto aperto/chiuso e ci si può aiutare sapendo che i giri completi sono circa 14 (almeno nella mia Onyx DC) per non andare a sforzare oltre ;-)
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Credo che in una forcella il peso sia proprio l'ultimo parametro da prendere in considerazione, anzi di solito forcelle troppo leggere sono anche quelle che flettono di più (vedi la Pike per esempio).
Secondo me invece il peso è un parametro da considerare , specie in XC , comunque ciò che mi sembra strano è vedere che per una forcella dichiaratamente da Freerider ( addirittura adatta per la Rampage ) come la Bomber Super Z venga dichiarato un peso di 2,180 Kg ( la "sorella" più prestigiosa Fox 38 ne dichiara 2,194 ) , mi piacerebbe capire quali siano i parametri utilizzati per il peso ! personalmente trovo buono e più realistico il peso di 2,200 Kg dichiarato da DVO per la Diamond 36 .
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
906
720
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Speak scusa, tutto chiaro tranne qui.

Questa frase: Sarebbe comunque da provare l'OTT... Però poi avendo le Diamond hai voglia che ce l'hai e provato, quindi non capisco.
Ti riferisci da provate su questa nuova Diamond 36 2024?

Ed è qui che non ho ben chiaro se sia assente perchè sostituito dal nuovo sistema SL (presettato e non regolabile)...

Per il fatto che si è bloccato... in che occasione? Confido tu sappia benissimo che per regolarlo bisogna avere la pressione a zero.
Poi c'è la questione del minimo e massimo. Se avrai notato, quando giri la regolazione e arrivi a fondo scala, in un senso o in un altro, non c'è un blocco netto. Fa quel pochino di resistenza e se non si è pratici si rischia di superare quel limite e fare danni.
Bisogna avere quella sensibilità di capire che si arrivati a tutto aperto/chiuso e ci si può aiutare sapendo che i giri completi sono circa 14 (almeno nella mia Onyx DC) per non andare a sforzare oltre ;-)
Sarebbe da provare la nuova, se ha la camera negativa per forza non ha l'ott che è una molla che la sostituisce. La nuova Onyx da 38 mi sembra diano le due opzioni con ott e senza.

A me si era bloccato probabilmente perché ero andato oltre il finecorsa, smontandolo si sblocca facilmente senza danni però se succede è una rottura di balle.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Speak

Biker superioris
16/8/07
906
720
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Secondo me invece il peso è un parametro da considerare , specie in XC , comunque ciò che mi sembra strano è vedere che per una forcella dichiaratamente da Freerider ( addirittura adatta per la Rampage ) come la Bomber Super Z venga dichiarato un peso di 2,180 Kg ( la "sorella" più prestigiosa Fox 38 ne dichiara 2,194 ) , mi piacerebbe capire quali siano i parametri utilizzati per il peso ! personalmente trovo buono e più realistico il peso di 2,200 Kg dichiarato da DVO per la Diamond 36 .
Vabbè ma queste non sono forcelle da XC (ma anche lì non mi farei malattie per 100g). La Fox 38 non so quanto dichiarino comunque si aggira sui 2400g
 

Classifica mensile dislivello positivo