Nuova Da Bomb CHERRY BOMB 6"...che ne pensate?

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
In teoria dovrebbe essere indifferente per il funzionamento dello stesso, certo verificando bene che non vada a toccare da nessuna parte nella corsa (ovviamente...). Potendo, lo sistemerei in modo da rendere più accessibile possibile la leva del propedal... ma magari senti qualche esperto "vero", su questo argomento, che io onestamente...

M.
 

oldratid

Biker novus
15/6/04
35
0
0
Milano
Visita sito
Grazie mattebon!

Qualcuno può darmi una mano?
Anche io ho fatto lo stesso ragionamento di mattebon ma non vorrei che cambiando la posizione si possano anche modificare il comportamento dell'ammortizzatore.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Guarda, di questo argomento si è parlato nel topic sulla Torque Alpinist 2010 che ha Muldox in test.

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=165917&page=7[/URL]

Post 255 mi pare, da parte di Carlocorio, al quale hanno montato l'ammo a testa in giù, insomma al contrario.
Se segui un pò quella discussione Muldox (che considero sufficientemente esperto in materia) e mi pare anche altri sostengono che l'ammo lavora indifferentemente dalla posizione in cui è messo.
Prova a vedere tu stesso...

M.
 

oldratid

Biker novus
15/6/04
35
0
0
Milano
Visita sito
Guarda, di questo argomento si è parlato nel topic sulla Torque Alpinist 2010 che ha Muldox in test.

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=165917&page=7[/URL]

Post 255 mi pare, da parte di Carlocorio, al quale hanno montato l'ammo a testa in giù, insomma al contrario.
Se segui un pò quella discussione Muldox (che considero sufficientemente esperto in materia) e mi pare anche altri sostengono che l'ammo lavora indifferentemente dalla posizione in cui è messo.
Prova a vedere tu stesso...

M.
grazie mille
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
nell'ammo a molla c'è sicuramente differenza (che poi siamo in grado di percepirla é da vedere...)
nell'ammo ad aria la differenza potrebbe essere minima e potrebbe cambiare da ammo ad ammo

il punto é la sospensione deve partire velocemente e fermarsi velocemente per lavorare al meglio
più le masse mobili in gioco sono rilevanti e più farà fatica a partire e fatica a fermarsi
l'ammo è fatto da due metà che si avvicinano,
se una metà é + pesante dovrebbe stare dalla parte del telaio (che sta ferma...)
nell'ammo a molla la parte con l'olio è sicuramente più pesante ed é meglio metterla verso il telaio
la parte opposta andrà quindi con il carro (che é mobile...)
negli ammo ad aria non é così facile identificare la parte + leggera, ergo...

poi subentrano altri fattori: estetica, possibilità di raccogliere sporco, dimensioni ed ingombri, etc..

non so se sono stato chiaro...
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Grazie GPA per i consigli...ma quindi che gomme mi consiglieresti?

Scusa per il ritardo,non avevo visto il post.
Penso sia praticamente impossibile rispondere,in quanto c'è una variabilità enorme di sensazioni personali,legate al biker,al telaio in uso e alle ruote su cui le gomme sono montate. Innanzitutto la prima scelta è tubeless(o fatto diventare tale) o camera;la seconda riguarda la misura,cioè uguali o più larga davanti;la terza è stessa gomma o diverse tra anteriore e posteriore;la quarta verte sulla robustezza:media,bassa o super.Una volta stabilito tutto ciò hai già scremato abbastanza.Ma visto che hai già la bici montata,penso che la cosa migliore al momento sia provarla così e valutare eventuali carenze legate alle gomme,in modo di cercarne una con determinate caratteristiche.
Personalmente preferisco anteriore più larga e con mescola più morbida,posteriore con un occhio alla scorrevolezza
 
  • Mi piace
Reactions: mattebon

sbikey88

Biker ultra
salve a tutti ragazzi...sono un " collega" originariamente stradista, poi passato a xc (da poco) e poi .....bè!mi piace un botto la cherry bomb 6.0 anche xke è alla portata delle mie tasche....
avrei bisogno di preziosi consigli da voi...

- ho trovato il kit telaio in misura 16"....io sono alto 1.73 x 83 di cavallo....la misura 16" del cherry mi va bene?? attualmente pedalo su una scott scale mis.M e ho notato sul sito daBomb ke le misure sn di poco differenti: il tubo piantone verticale è 40mm ( scott c/c 38mm ), l'effettivo orizzontale è 575mm (scott 58mm)
so ke si tratta di bici diverse ma secondo voi mi va bene la 16"???

- ho notato ke il telaio è raccomandato x forke da 160mm escursione....è possibile metterne una da 150mm senza compromettere il tutto?


GRAZIE MILLE x il VOSTRO AIUTO!
 

davidel91

Biker popularis
19/9/10
72
0
0
assisi
Visita sito
è veramente brutta ,, ma poi sto cavolo di ammo nn lo potevamo mettere diversamente ,,,sembra che è stato legato con il fil di ferro ..bah ..gusti miei c***i miei..nn accetto critiche:rosik:
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
salve a tutti ragazzi...sono un " collega" originariamente stradista, poi passato a xc (da poco) e poi .....bè!mi piace un botto la cherry bomb 6.0 anche xke è alla portata delle mie tasche....
avrei bisogno di preziosi consigli da voi...

- ho trovato il kit telaio in misura 16"....io sono alto 1.73 x 83 di cavallo....la misura 16" del cherry mi va bene?? attualmente pedalo su una scott scale mis.M e ho notato sul sito daBomb ke le misure sn di poco differenti: il tubo piantone verticale è 40mm ( scott c/c 38mm ), l'effettivo orizzontale è 575mm (scott 58mm)
so ke si tratta di bici diverse ma secondo voi mi va bene la 16"???

- ho notato ke il telaio è raccomandato x forke da 160mm escursione....è possibile metterne una da 150mm senza compromettere il tutto?


GRAZIE MILLE x il VOSTRO AIUTO!
la scott che possiedi in misura M è una 17" ?
calcola che la Cherry, essendo un mezzo da AM, la guidi bene anche se è un filo più piccola, al limite ti aggiusti con la lunghezza della pipa.
Su un mezzo del genere ti consiglio di montare una forca da 160mm, magari abbassabile, questa scelta è ottimale se vuoi una Bike che ti permette quel qualcosa in più in discesa.

Per il resto, la trovo molto bella, ha il conico ed anche il tendicatena iscg05. Personalmente cambierei la disposizione ( se possibile ) della guaina cambio e freno posteriore, posizionandoli in modo che non stiano a "sbalzo" sotto l'ammo.
L'unica pecca che noto è che il telaio pesa circa 3.6 kg ....

Un telaio molto simile è il Mandrake di Mountain Challenge, con 160mm di escursione x circa 3kg di peso.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Personalmente gli trovo solo 2 difetti, il primo è il passaggio delle guaine verso il posteriore ed il secondo è il peso che non è tra i migliori della categoria, sottolineando però che ha un prezzo molto competitivo.
 

RUBY

Biker serius
3/10/10
111
0
0
Firenze
Visita sito
Io ne ho acquistata una 6 anni fa' ed e' ancora in perfette condizioni! Il problema dei carri rotti sara' stato sicuramente causato dalle modifiche fatte da chi l'ha utilizzata per farci DH con dischi posteriori da 200 causando una maggior leva sul carro!!!
Forza DA BOMB!!!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
un difetto che le trovo (ma si vede bene guardando il telaio e non la bici montata) e' che dietro ha i classici forcellini per perni quickrelease.. sarebbe stato meglio avere un 135x12 o 142x12 in modo da avere un bel perno passante anche dietro, che in questa architettura di sospensione aiuta a mantenere rigido il carro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo