• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nuova compatta

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Dopo anni di gloriose giornate trascorse insieme a me ad alla mia mtb, mi pare che la vecchia Olympus sia + o - arrivata alla frutta. vorrei iniziare a pensare ad una nuova compatta, da utilizzare esclusivamente in mtb ... ma non riesco a trovarne una che rispetti tutte le caratteristiche minime alle quali non vorrei rinunciare, ovvero:
- zoom almeno 4x
- possibilità di esposizione manuale
- buona qualità di immagine
- alimentazione stilo AA
- dimensioni NON microscopiche
- prezzo max 250€
se si riesce ... video HD ... ma potrei soprassedere.

Non ho alcun interesse per:
- programmi di esposizione automatici
- zoom digitali
- elaborazione immagini "in camera"
- rilevatori gps
ed altre amenità!

Ho trovato delle Kodak, ma con recensioni non troppo invitanti.

Che dite, sono fuori mercato?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
solo batterie proprietarie al litio, se non erro ...

Si, assolutamente... ma proprio perchè al litio offrono una durata nemmeno paragonabile alle stilo. Con le stilo hai la possibilità di portarti a dietro pile di scorta, con la litio non ci pensi neppure alla batteria... arrivi a fare 300 foto con una ricarica (meno se usi il flash o passi ore a rigardarti le foto sul display).
Sono stato 10 giorni in corsica e il caricabatterie è rimasto in valigia.

Oltretutto le nuove litio hanno cicli di ricarica pressochè infiniti se paragonati alla durata della macchina. La mia Olympus sono riuscito a distruggerla e dopo 4 anni di uso intenso la batteria teneva come il primo giorno.

In ogni caso se cerchi batteria Stilo AA, guarda le Coolpix
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

esperienza personale con il gps: ho un Edge 205 e un Dakota 10. Il primo con batteria proprietaria, il secondo con le stilo.
E' vero che la batteria dell'Edge dopo 4 anni ancora tiene (non come il primo giorno, ma tiene) però con le stilo del Dakota mi trovo decisamente meglio, ho sempre un set completamente carico nello zaino e davvero alla durata della batteria non penso più (tra l'altro, anche se il paragone non tiene trattandosi di due gps differenti, con l'Edge non sono andato mai oltre le 10 ore, con il Dakota - che è pure cartografico ed ha uno schermo immenso al confronto - vado sicuramente oltre le 16 ore).

La Olympus che uso al momento vorrei cambiarla perchè è una 3x - 4Mpx, utilizza le Smartmedia e trovo che la resa ottica, rispetto a fotocamere più attuali, non sia più soddisfacente, ma dopo oltre 8 anni (mi pare) di utilizzo ... ha ancora le batterie nuove

Certo che se non riesco a trovare nulla con tutti i requisiti che cerco, dopo aver letto i dati che mi hai indicato (300 foto non poi così poco ...), dovendone eliminare uno tra il tipo di alimentazione e il video HD il dubbio mi viene ...

Intanto do un'occhiata a Nikon ...
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
esperienza personale con il gps: ho un Edge 205 e un Dakota 10.

Capisco perfettamente il tuo pensiero, ma non hai considerato una cosa: con il 205 la batteria NON la cambi, devi necessariamente rcaricarla quando è scarica collegando TUTTO il GPS all'alimentatore. Con la fotocamera la batteria è estraibile e, se vuoi, ne puoi comprare una seconda da tenere sempre carica nello zaino...

Il vero problema non credo sia il formato proprietario o meno, quanto il fatto che sia o meno intercambiabile al volo.
 
T

teoDH

Ospite
Tra le compatte economiche, senza dubbio Panasonic è la scelta migliore.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito

Se può interessarti CASIO EXILIM EX H5
12,1 mega
obbiettivo da 24mm
Zoom ottico x10
Filmati HD
179,90 euro L'ho presa da 3 settimane ed è fantasctica
Se vuoi vedere qualche foto fatta con la macchina in questione vai a questo link sulla mia pagina FLICKR
[url]http://www.flickr.com/photos/amadeivalter/[/URL]
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

L'avevo vista anche io, però mi pare di aver capito dalle specifiche del sito che non ha la possibilità di scattare in manuale .. della Casio avevo considerato la FX-H100 (sempre litio ... sob!) però leggendo le recensioni che girano in rete è venuto fuori qualche problemino di troppo!

Alla fine penso dovrò comunque convertirmi a 'ste batterie al litio ... Canon vs Panasonic vince sempre Panasonic?
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
L'opzione manuale purtroppo non c'è un vero peccato.Però ti garantisco che lavora davvero bene.
Le foto che vedrai su Flickr non hanno subito ritocchi di nessun tipo una volta scattate.
Panasonic vs canon se devo dirtela tutta tutta allora
Sony
Alpha NEX-5 e NEX-3

Costano un pò di più il doppio della spesa che hai in programma ma il processore d'immagine è di qualità superiore a qualsiasi compatta.

Prezzo http://www.pixmania.com/it/it/rf/so...ef_goog_1327&gclid=CKyxx_Lkw6MCFUiU3wodlUQ8fw
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Panasonic vs canon se devo dirtela tutta tutta allora Sony
Alpha NEX-5 e NEX-3

Costano un pò di più il doppio della spesa che hai in programma ma il processore d'immagine è di qualità superiore a qualsiasi compatta.[/URL]


Per me il tetto di spesa (purtroppo) non è un'opzione. E poi non cerco una pseudo-reflex, ma proprio una compatta da tenere appesa allo spallaccio dello zaino. Le Sony le ho viste dal vivo e qualche apprensione nel trasporto la darebbero ...
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Io la mia Casio la tengo dentro lo zaino all'interno e nella custodia imbottita durante le discese in salita no la tengo alla cinghia ventrale,nella custodia.
Apprensione tanta anche se costa 179 euro è giusto che sia così.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

... e no, all'esposizione manuale non rinuncio, mica vorrai togliermi il gusto di sbagliarle le foto!

Alla fine penso mi orienterò sulla TZ8 o sulla FX550 ... dipende dai prezzi che trovo in giro ... però le potevano pure far zoomare durante le riprese video 'ste benedette macchinette, non ti pare? (lo so, lo so, sono un gran rompip...)
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
con il tuo budget per una compatta di ottima qualità puoi stare anche su nikon, io la uso da anni (prima avevo una olimpus) e mi trovo alla grande , la Nikon L20 pagata 99 euro, ma con il tuo budget puoi trovare di molto meglio sempre nikon, Io mi ci trovo bene perche in bici hai bisogno sempre di tempi veloci per accendere la macchina fotografica e per mettere a fuoco (la olimpus ricordo era mooolto più lenta)....e considera che io amo le canon.....A settembre so che ei centri commerciali partiranno le promozioni sulle compatte.....
se guardi le foto che posto nei miei tour (in basso nella firma c'e' il link) puoi vedere la qualità delle stesse....
Ciao
Arturo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo