Anche io confermo che mai e poi mai ho sentito di coppia superiore ai 40Nm. Mai.
Il corpetto in foto è così poco inciso perchè dopo aver estratto i primi pignoni incastrati per la lunghezza delle scanalature, c'ho lavorato di limetta, per questo non sembra molto rovinato. Ad ogni modo ragionando, la coppia di serraggio va a scaricare la sua forza, la torsione applicata, sulla filettatura dell'anello e la filettatura apposita sul corpetto. Se queste due filettature reggono coppie maggiori ai 40Nm che ben venga.
Credo che se non fosse possibile stringere di più, ovvero se le due filettature avessero una profondità che le manderebbero in battuta per ragioni proprio di altezza, la dinamometrica dovrebbe scattare superata una certa soglia dopo i 40 in ragione di altri +/- Nm. Cioè come quando un bullone avvitato in un foro raggiunge la testa. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Se Hope technical ha dichiarato di essere arrivati addirittura a 100Nm in un test, significa che di filettatura ce n'è in abbondanza e lo schiacciamento dei pignoni su cassetta lo permette.
Se il materiale, filettature per dire, regge, superare i 40Nm non può che dare maggiore immobilità al pacco pignoni sul corpetto, no?
Sta di fatto che, come ho già detto, ho serrato a 60Nm...e non è esploso nulla