News Nuova chiave dinamomentrica Effetto Mariposa Giustaforza

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Reactions: tiziano

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.841
1.687
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Per rispondere al video , la vite che si gira in senso antiorario per serrarla dovrebbe essere quella del pedale sinistro, poi si ho la chiave dinamometrica , utile specie sui componenti in carbonio ; anche il collarino del reggisella deve essere serrato con la giusta tensione stringendo troppo si possono avere malfunzionamenti del reggisella telescopico .

Mogul

biker vecchius
24/2/24
367
254
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Serraggio sinistro ci sono il pedale sinistro e la calotta BSA destra però in entrambi i casi il serraggio è di 40nm quindi la evo in ambito bici è piuttosto inutile, la pro normale bella anche se non la prenderei a quel prezzo

gmr

Biker Saturni
20/7/06
277
321
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Bella è bella, ma avrei paura di graffiarla con quello che costa
Io uso una decorosa Proxxon tedesca, stesso intervallo di funzionamento, comperata parecchi anni fa, oggi come allora costa 100 euro.
Penso che il nome risulterà un po' complicato per i bikers americani "ghiustaforsah"

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.016
819
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Mah, una dinamometrica della beta costa meno della metà, con quei soldi (circa 300€) prendi la 0-10, la 8-60 e forse anche la 40-200 e ci fai dalla bici al furgone.

E comunque io sulla bici praticamente non la uso, serve solo sui componenti in merdonio alla fine e io li evito per questo e anche per altri mille motivi anche più validi

Reactions: marpa

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
317
188
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Peccato, aveva un costo irrisorio e ridicolo (300 euro,sono 300 caffe al bar o un tappeto del sultano fershid)ma volevo anche il 16nm.....dai sarà per la prossima

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.557
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
C'è del prodotto in questo marketing si scherza ehh

e tralasciando il prezzo da alta oreficeria o orologeria, tanto che alla stessa cifra si portano a casa due chiavi usag o beta cosi da avere un range nettamente più ampio di utilizzo ed utile non solo sulla bici, faccio due considerazione tra il serio ed il faceto sulla descrizione:

EXCLUSIVE FEATURES:​

• specifically designed for bicycle applications--> meno male che l'hanno progettata esclusivamente per la bici, chissà come avranno fatto finora i poveri meccanici ed utilizzatori a serrare le bici
  • very easy to use--> nooo non mi convincono, io ho dovuto prendere una laurea alla normale di Pisa prima di poter usare una chiave a cricchetto.
  • extreme constructive quality for maximum reliability and durability--> speriamo, perchè a 250-300 euro me l'aspetto in titanio.
  • reversible ratcheting head--> si ma la pro non si può usare sulle filettature sinistrorse, occhio...
  • micrometric scale to set desired torque value (0.1 Nm)--> ma la tolleranza è comunque il 4%
  • no batteries to replace--> meno male, altrimenti sarebbe costato altri 100 euro in più per una batteria ed un display lcd scrauso..
  • no plastic parts--> aridaje...me lo aspetto in titanio a questi prezzi, altro che plastica....

Da appassionato, voglio strumenti con un buon rapporto qualità prezzo e se fossi un meccanico vorrei un prodotto professionale al giusto prezzo..qui i prezzi mi sembrano alti, poi magari non lo sono.
Se dovessi spendere certe cifre andrei di USAG, cosi da avere un range fino a 25Nm, oppure spenderei 90 euro per la parktool 2-14Nm.
IMHO

Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.855
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io ho una (se ricordo Shimano pro) 1-15 NM ed una usag 1/2 pollice che arriva a 180NM. Per alcuni serraggi le uso per essere sicuro di non esagerare ma per molti bulloni vado a sensazione e devo dire non ho mai spanato nessun bullone

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.557
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Io ho una (se ricordo Shimano pro) 1-15 NM ed una usag 1/2 pollice che arriva a 180NM. Per alcuni serraggi le uso per essere sicuro di non esagerare ma per molti bulloni vado a sensazione e devo dire non ho mai spanato nessun bullone

il bullone è l'ultimo dei problemi, le cricche sul carbonio sono il guaio...mi raccomando usare sempre il polsometro invece della dinamometrica.

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.557
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Beh…quando vedi vedere Sworks da 12k con Code R e Centerline … ti fai 2 domande e ci provi anche tu…

in effetti il punto è proprio questo, il posizionamento di mercato per alcuni prodotti in relazione al tipo di clientela.
Hai mai visto qualcuno che acquista una Ferrari o una Bentley lamentarsi per i kit di borse che vendono a cifre stratosferiche?
hai mai visto lamentarsi un possessore di Bugatti per un tagliando da 31mila euro?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo