News Nuova cassetta e*13 TRS+ 9-50T 12v

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.773
1.638
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Che catene sono consigliabili ? Il pignone da 9 mi ha sempre lasciato un pò perplesso , se fosse veramente efficente e senza controindicazioni penso che Sram lo avrebbe già adottato , senza parlare di Shimano che se non è ultrasicuro non lo prendono nemmeno in considerazione ; infatti entrambe le due case non si azzardano a scendere sotto il 10 , ci sarà un perchè !?
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Anche io trovo il salto 42/50 eccessivo(corona 34) o meglio salite con fondi regolari nessun problemi ma quando inizio sul tecnico dove non si riesce ad avere una cadenza regolare con il 50 sono troppo corto e mi si alza l'anteriore con il 42 troppo duro e rischio di mettere giù il piede visto la bassa velocità...mi piacerebbe provare la cassetta shimano 11/51 ma non ho capito se è compatibile con cambio eagle(ovviamente cambiando il corpetto)
Magari con questa cassetta potresti togliere il 34t e mettere un 32t visto che è 9-50 dico 9! E così il 42 non è più troppo duro , il 50 è riposante, col 10 spingi in pianura e col 9 spingi pure in discesa.
Io ho la 9-46 11v e son passato dal 32t al 30t. Io penso che Con la corona giusta nessuno, provandola, troverebbe modo di lamentarsi.
Questo in campo xc è trai, in campo am/enduro è anche troppo. Personalmente sull'enduro mi fermerei al 46, per non mettere un cambio a gabbia lunga maggiormente a rischio rottura

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Anche io trovo il salto 42/50 eccessivo(corona 34) o meglio salite con fondi regolari nessun problemi ma quando inizio sul tecnico dove non si riesce ad avere una cadenza regolare con il 50 sono troppo corto e mi si alza l'anteriore con il 42 troppo duro e rischio di mettere giù il piede visto la bassa velocità...mi piacerebbe provare la cassetta shimano 11/51 ma non ho capito se è compatibile con cambio eagle(ovviamente cambiando il corpetto)

Si è compatibile
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Che catene sono consigliabili ? Il pignone da 9 mi ha sempre lasciato un pò perplesso , se fosse veramente efficente e senza controindicazioni penso che Sram lo avrebbe già adottato , senza parlare di Shimano che se non è ultrasicuro non lo prendono nemmeno in considerazione ; infatti entrambe le due case non si azzardano a scendere sotto il 10 , ci sarà un perchè !?
Io uso il 9-46 con catene normali :xt, slx, pcx1... e non ho avuto mai controindicazioni.
Come mai non lo fa sram? Non saprei nello specifico. Come mai non lo fa Shimano? Beh... per loro non si sarebbe fatto ne il 10, ne il 50 [emoji28]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
è tutto una questione di proporzioni, infatti. Forse @Valtrompia1970 dovrebbe dilettarsi un po' in matematica e calcolare qual è il salto fra il 10 e il 12 e poi confrontarlo con il 42-50. Ne rimarrà stupito
Mettiamola così che almeno nessuno si offende...il salto da 42 a50 senza fare calcoli matematici lo trovo per me non adatto. Ho una corona da 34 e in gara mi sono trovato con il 42 troppo duro ed il 50 troppo molle. Io, e ripeto io, preferisco un salto di 6 denti, tipo Sunrace che dal 40 passavi alla 46.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
...pochi giorni fa, in occasione dell'articolo per l'allestimento del telaio Canyon, hai detto che x enduro bastano 11 velocità, e dopo di te altri hanno detto "conta solo il range totale di rapporti", e anche un 9v 10-46 andrebbe bene, basta avere roba "tozza".
(mi ricordo il tuo nick x motivi geografici:))
Come vedi il mondo è vario e pieno di opinioni molto differenti. Per un costruttore di cassette è impossibile fare quella perfetta :)
Forse mi sono spiegato male....per me bastano 11 velocità per i tipi di percorsi che faccio con la mia Intense. Invece per la bike da xc meglio il 12v. Ora monto una cassetta Sram, ma quando dovrò cambiarla passero a qualcosa che non comporti un salto di 8 denti nei rapporti più corti.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Solito inutile salto di 8 denti tra 42 e 50. Scartata subito!!
Non capisco perchè molti trovino questi problemi con il "salto". Io monto un 10/50 con 28 ovale, e non noto nessun salto (e arrivo a fare anche rampe , certo non lunghissime, anche al 22/25% , vedi Invorio o Maggiora, salita eroica per chi è della zona)
E anche quando avevo 30/50, una volta che ero alla frutta con il 42 di certo con il 50 non mi lamentavo di frullare. Sono solo io?
non è il fatto di "saltare" ma il vuoto che si crea nell'utilizzo tra un 42 ed un 50, io ad esempio salgo quasi ovunque col 42, tranne le rampe piu'verticali, ma userei volentieri un pignone intermedio se ci fosse che spesso il 50 è troppo agile ed il 42 troppo poco
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro and andry-96

Mike74

Biker serius
2/7/14
173
15
0
Visita sito
Io uso il 9-46 con catene normali :xt, slx, pcx1... e non ho avuto mai controindicazioni.
Come mai non lo fa sram? Non saprei nello specifico. Come mai non lo fa Shimano? Beh... per loro non si sarebbe fatto ne il 10, ne il 50 [emoji28]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Però adesso si sono rifatti del tempo perso

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Anche io trovo il salto 42/50 eccessivo(corona 34) o meglio salite con fondi regolari nessun problemi ma quando inizio sul tecnico dove non si riesce ad avere una cadenza regolare con il 50 sono troppo corto e mi si alza l'anteriore con il 42 troppo duro e rischio di mettere giù il piede visto la bassa velocità...mi piacerebbe provare la cassetta shimano 11/51 ma non ho capito se è compatibile con cambio eagle(ovviamente cambiando il corpetto)
prova a leggere qua :

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=48335.30
 
  • Mi piace
Reactions: Robywrc

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Solito inutile salto di 8 denti tra 42 e 50. Scartata subito!!
mi piacerebbe facessero delle cassette "configurabili" come le cassette da strada del passato dove i pignoni sono singoli e si puo scegliere la scalatura dei rapporti.
Anche a me piacerebbe una cassetta con i rapporti corti piu ravvicinati, ad esempio: 50 - 45 - 40- 36 etc etc
Garbaruk
46-42-38
48-42-38
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
562
344
0
Brescia - Camunia - Como
Visita sito
Bike
Orbea Wild
...pochi giorni fa, in occasione dell'articolo per l'allestimento del telaio Canyon, hai detto che x enduro bastano 11 velocità, e dopo di te altri hanno detto "conta solo il range totale di rapporti", e anche un 9v 10-46 andrebbe bene, basta avere roba "tozza".
(mi ricordo il tuo nick x motivi geografici:))
Come vedi il mondo è vario e pieno di opinioni molto differenti. Per un costruttore di cassette è impossibile fare quella perfetta :)
Forse mi sono spiegato male....per me bastano 11 velocità per i tipi di percorsi che faccio con la mia Intense. Invece per la bike da xc meglio il 12v. Ora monto una cassetta Sram, ma quando dovrò cambiarla passero a qualcosa che non comporti un salto di 8 denti nei rapporti più corti.
Sì, il tuo discorso ha senso, ma infatti mi riferivo a chi dopo di te disse che andava bene 10-46 anche a 9v...e lì di salti ce ne sarebbero eccome, altro che 19% fra 42 e 50:)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
è tutto una questione di proporzioni, infatti. Forse @Valtrompia1970 dovrebbe dilettarsi un po' in matematica e calcolare qual è il salto fra il 10 e il 12 e poi confrontarlo con il 42-50. Ne rimarrà stupito

Il salto 42-50 in parecchie situazioni può risultare fastidioso, non è così facile da gestire secondo me, non sarà un salto del 20% ma non aiuta

La cassetta 9-50 ha dei salti allucinanti
La 9-46 11v non capisco perché mettano il pignone da 10, farebbero meglio a spaziarla come leonardi(9-11-13....)
Sulla carta le cassette che mi ispirano di più sono 9-48 leonardi e 10-51 shimano
Ho avuto la cassetta leonardi, il buco tra il 9 e l'11 è enorme, molto melgio il passaggio 9-10 o 10-12.
Ciao, di quale Leonardi parli? 9/45? In ogni caso, come ti sei trovato? Leggo a giro che si impunta, salta la catena etc...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Anche io trovo il salto 42/50 eccessivo(corona 34) o meglio salite con fondi regolari nessun problemi ma quando inizio sul tecnico dove non si riesce ad avere una cadenza regolare con il 50 sono troppo corto e mi si alza l'anteriore con il 42 troppo duro e rischio di mettere giù il piede visto la bassa velocità...mi piacerebbe provare la cassetta shimano 11/51 ma non ho capito se è compatibile con cambio eagle(ovviamente cambiando il corpetto)
Magari con questa cassetta potresti togliere il 34t e mettere un 32t visto che è 9-50 dico 9! E così il 42 non è più troppo duro , il 50 è riposante, col 10 spingi in pianura e col 9 spingi pure in discesa.
Io ho la 9-46 11v e son passato dal 32t al 30t. Io penso che Con la corona giusta nessuno, provandola, troverebbe modo di lamentarsi.
Questo in campo xc è trai, in campo am/enduro è anche troppo. Personalmente sull'enduro mi fermerei al 46, per non mettere un cambio a gabbia lunga maggiormente a rischio rottura

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
ciao hai la e-thirteen 9/46?
 

Bald

Biker serius
18/5/07
144
43
0
Valsesia
Visita sito
è tutto una questione di proporzioni, infatti. Forse @Valtrompia1970 dovrebbe dilettarsi un po' in matematica e calcolare qual è il salto fra il 10 e il 12 e poi confrontarlo con il 42-50. Ne rimarrà stupito

Il salto 42-50 in parecchie situazioni può risultare fastidioso, non è così facile da gestire secondo me, non sarà un salto del 20% ma non aiuta

La cassetta 9-50 ha dei salti allucinanti
La 9-46 11v non capisco perché mettano il pignone da 10, farebbero meglio a spaziarla come leonardi(9-11-13....)
Sulla carta le cassette che mi ispirano di più sono 9-48 leonardi e 10-51 shimano
Ho avuto la cassetta leonardi, il buco tra il 9 e l'11 è enorme, molto melgio il passaggio 9-10 o 10-12.
Ciao, di quale Leonardi parli? 9/45? In ogni caso, come ti sei trovato? Leggo a giro che si impunta, salta la catena etc...
ho la 9x48 con corona da 32 di Leonardi e non ho notato impuntanti, salti catena o altro.

Montata con gruppo XX1, bici da 29"

Arrivo da un 11v della E13 montato con XTR su una 27.5"

Shimano è molto più fluido nei comandi ma un po' più delicato, Sram è più rozzo ma indistruttibile. Il salto 41-48 non lo noto affatto. Arrivo da un periodo di fermo e quindi uso ancora spesso il 48 nelle rampe più ripide, ma sto già calando verso il 41 o il 35 negli strappetti più tecnici dove mi manca un sacco un mozzo con ingaggi decenti come lo è il Chris King (in attesa del Project 321...)

Le due cassette vanno benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ho la 9x48 con corona da 32 di Leonardi e non ho notato impuntanti, salti catena o altro.

Montata con gruppo XX1, bici da 29"

Arrivo da un 11v della E13 montato con XTR su una 27.5"

Shimano è molto più fluido nei comandi ma un po' più delicato, Sram è più rozzo ma indistruttibile. Il salto 41-48 non lo noto affatto. Arrivo da un periodo di fermo e quindi uso ancora spesso il 48 nelle rampe più ripide, ma sto già calando verso il 41 o il 35 negli strappetti più tecnici dove mi manca un sacco un mozzo con ingaggi decenti come lo è il Chris King (in attesa del Project 321...)

Le due cassette vanno benissimo
Da quanto tempo la usi? La consigli? Io vorrei fare codesto passo per non mettere l'eagle...

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.058
238
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Forse non sai che la shimano 11 vel xt/slx ,peraltro ottima sotto tutti i punti di vista,ha gli ultimi due pignoni
37-46,quindi 9 denti.
ed ha una fluidità di cambiata esemplare.
basta provare,fidati.

è tutto una questione di proporzioni, infatti. Forse @Valtrompia1970 dovrebbe dilettarsi un po' in matematica e calcolare qual è il salto fra il 10 e il 12 e poi confrontarlo con il 42-50. Ne rimarrà stupito
si e' vero, pero' bisogna considerare una cosa a mio avviso non trascurabile, cioè che quando sei sul 10 sei in discesa e quindi un salto al 12 lo senti molto meno, invece quando sei sul 42 o il 50 vuol dire che sei in forte salita e quindi patisci molto di più il salto .
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.058
238
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
è tutto una questione di proporzioni, infatti. Forse @Valtrompia1970 dovrebbe dilettarsi un po' in matematica e calcolare qual è il salto fra il 10 e il 12 e poi confrontarlo con il 42-50. Ne rimarrà stupito

Il salto 42-50 in parecchie situazioni può risultare fastidioso, non è così facile da gestire secondo me, non sarà un salto del 20% ma non aiuta

La cassetta 9-50 ha dei salti allucinanti
La 9-46 11v non capisco perché mettano il pignone da 10, farebbero meglio a spaziarla come leonardi(9-11-13....)
Sulla carta le cassette che mi ispirano di più sono 9-48 leonardi e 10-51 shimano
concordo al 1000% , secondo me la cassetta perfetta sarebbe 9-48 perche' intanto difficilissimo che uno davanti monti un 26, il 28 è solitamente il limite e accoppiato al 50 o 48 cambia poco , per contro il 9 con il 28 e' utile, poi che sia 11 o 12 secondo me cambia poco, anzi io preferisco quasi l'11 per avere regolazioni più tolleranti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo