Nuova cartografia topografica Garmin Transalpin

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devi guardare su quello tedesco. E' la filiale tedesca che produce le carte topo ufficiali per l'europa (le registrazione on line delle carte Land Navigator avvengono sul servente krukko).

P.S. complimenti per il sito e ..... le traversate!

Grazie, ho dato un'occhiata al sito e visto la descrizione delle cartine.
Interessante per chi si trova sul lato orientale delle Alpi, ma per le Alpi occidentali (ancora poco battute dai crucchi) non c'è copertura. Infatti i tedeschi conoscono solo la parte orientale delle Alpi e pensano che si possa andare in mtb solo fino al Lago di Garda, meta appunto della classica Transalp.
La copertura della Svizzera è data come "media", cioè con le strade principali e secondarie (= city navigator) e con i riferimenti topografici, ma non ci sono i sentieri. Questo significa che non hanno collaborato con Topo Swiss che fa le cartine topografiche della Svizzera per Garmin che invece sono dettagliatissime.

Comunque poi 199€, una bella cifra!
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Ho trovato questa immagine online:
gz-358a.jpg
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Estrapolate voi la parte italiana...

Italien
Trentino/ Südtirol
Friaul
Veneto Großteil bis südlich von Verona
Lombardei Großteil bis Comer See und Mailand
Detailgrad: Hoch + Mountainbikerouten + E5
>> Extra Südtirol Detailgrad Sehr hoch



Più le altre zone ovviamente fuori italia

Deutschland
Süd-Bayern ab Starnberger See - Alpenraum
Süd-Baden-Württenberg bis Konstanz
Detailgrad: Sehr hoch + Mountainbikerouten + E5

Österreich
Tirol
Vorarlberg
Salzburg
West-Kärnten bis Villach und Gurktaler Alpen
Kleine Teile Oberösterreichs mit Attasee, Traunsee und der Steiermark bis Schladminger Tauern
Detailgrad: Sehr hoch + Mountainbikerouten + E5

Schweiz
Thurgau bis Weinfelden
St.Gallen bis westlich Walensee
Appenzell (Außer- und Innerhoden)
Graubünden Großteil und Ost-Glarus
Detailgrad: Mittel + Mountainbikerouten

Liechtenstein
Vollständig
Detailgrad: Mittel

Slowenien
Auschnitt mit Julischen Alpen
Detailgrad: Mittel
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
I have written a bit about the Garmin Transalpin here:

It's good for Garmin Standards - at least in the demo map tile they presented for Austria. Germany shall be good too. Italy is the big question - and the rest of the countries (Switzerland, Liechtenstein, Slovenia) will be too basic to be useful in any way.

http://openmtbmap.org/tutorials/mapsource-6136/garmin-transalpin-review/[url]http://openmtbmap.org/tutorials/mapsource-6136/garmin-transalpin-review/[/URL]
...e adesso a voi il confronto...

transalpine1.jpg

tarnsalpine
trek_map_dolomiti_V2.jpg

trekmap
openmtbitaly.jpg

openmtbitaly
...zona finonchio dove mi sono sbizzarrito a mappare le osm

transalpine_1.jpg

transalpine
trek_map_dolomiti_V2_1.jpg

trekmap
openmtbitaly_1.jpg

openmtbitaly
...zona altissimo e mitico 601...
...a voi giudicare....:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: giantrieste

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
...e adesso a voi il confronto...

E' giusto spingere sulle OSM, però permettimi di dire che questi confronti a microzone lasciano un po' il tempo che trovano. Come hai detto giustamente tu nella zona del Finonchio hai fatto un gran lavoro, il Garda è certamente una delle zone più "battute" dai tracciatori... Ma se vuoi fare un confronto alla pari dovresti prendere in considerazione tutta la zona coperta dalle transalpin. Le OSM in alcune zone hanno ancora buchi spaventosi...:spetteguless:

Con tutto il rispetto, sia chiaro. Ma questo tuo post suona un po' come "usate le OSM che sono superiori in tutto e per tutto!". Non è sempre vero...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
E' giusto spingere sulle OSM, però permettimi di dire che questi confronti a microzone lasciano un po' il tempo che trovano. Come hai detto giustamente tu nella zona del Finonchio hai fatto un gran lavoro, il Garda è certamente una delle zone più "battute" dai tracciatori... Ma se vuoi fare un confronto alla pari dovresti prendere in considerazione tutta la zona coperta dalle transalpin. Le OSM in alcune zone hanno ancora buchi spaventosi...:spetteguless:

Con tutto il rispetto, sia chiaro. Ma questo tuo post suona un po' come "usate le OSM che sono superiori in tutto e per tutto!". Non è sempre vero...
..appunto per questo ho riportato pure la zona dell'altissimo...e li le trek sono certamente un'ottima scelta...come pure dalle mie parti....dico solo che a mio giudizio e di qualcuno che se ne intende
I have written a bit about the Garmin Transalpin here:

It's good for Garmin Standards - at least in the demo map tile they presented for Austria. Germany shall be good too. Italy is the big question - and the rest of the countries (Switzerland, Liechtenstein, Slovenia) will be too basic to be useful in any way.

http://openmtbmap.org/tutorials/mapsource-6136/garmin-transalpin-review/
...ci si aspettava qualcosa in più

...ha mio giudizio sono meglio le trek dove ci sono e altre mappe sempre gratuite come le Sudtirolo che si trovano qua http://www.maptk.dnsalias.com/Maps/ sempre se la zona che ci interessa è coperta e non sono riprese da osm visto che quest'ultimo è molto più scarno...
...eccoti un esempio

transalpin_3.jpg

transalpin
sudtirol_1.jpg

sudtirol nella zona del nostro nonnocarb

transalpin_2.jpg

transalpin
sudtirol.jpg

sudtirol
...personalmente mi aspettavo qualcosa di meglio specie nella mia zona...nel complesso il mio giudizio è ni....:medita:
...per vederle in alta risoluzione le ho messe qua mappe confronto
...mi viene da pensare che non sia stata una cosa voluta quello di non riportare molte cose presenti sulle trek dolomiti .....
...e comunque un'ottima vecchia cartina è sempre molto comoda....
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
...le OSM in alcune zone hanno ancora buchi spaventosi...
...Con tutto il rispetto, sia chiaro. Ma questo tuo post suona un po' come "usate le OSM che sono superiori in tutto e per tutto!". Non è sempre vero...
Non sono l'avvocato di Scartera, ma il discorso ormai è noto a tutti: certo che le OSM hanno una copertura tutt'altro che omogenea, ma per lo meno non devo sborsare 280$ (saranno 250€). Magari poi si legge ancora "pensavo che le Trek fossero più complete...invece mancano un sacco di sentieri...60€ buttate al vento". Qui l'esborso sarebbe ancora più consistente.
Io leggo il messaggio di Scaretera come una vecchia pubblicità: "Meditate gente...meditate".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo