Ho letto tutto il tread volentieri.
Penso che la mountain bike abbia infinite sfaccettature. Anche solo l am e l Enduro.
Una volta era tutto mountain bike. Ora si è superspecializzato.
Ancora non mi è chiaro a cosa corrisponda il termine enduro quando non c’è una competizione in corso.
Diversamente lo definirei tutto all mountain. Magari con la restrizione di essere fatto prevalentemente su salite più scorrevoli (no sentieri) e discese più preparate e meno naturali.
Ad oggi secondo me molti dicono di fare enduro quando poi nella realtà fanno semplicemente all mountain limitato alle caratteristiche sopra. Perché va di moda il termine enduro. E comprano bici inadatte per preparazione fisica ( non preparando gare). Per questi il peso in più diventa significativo. E la bici probabilmente sottosfruttata nelle sue potenzialità. Ma se così si divertono, va bene. La bici serve a questo, no? Ed il mercato si adatta. Deve vendere.
Personalmente non essendo più di primo pelo non faccio gare.
Salgo perché poi si scende. Quindi prediligo la discesa in assoluto. Ma con il tempo ed una costanza di allenamento (necessaria) ho imparato a gratificarmi anche con la salita tecnica (dove abilità ed equilibrio prevalgono come in discesa sulla gamba) dove ritengo che le bici meno estreme delle enduro attuali siano più divertenti. Le discese mi piace guidarle, non necessariamente farle raddrizzando e montando sopra tutto per guadagnare secondi (tanto se non faccio classifica a cosa mi serve?). Anche per questo le bici da enduro attuali non mi sembrano per questo caso le migliori.
Ma io sono ormai fuori epoca per il mercato attuale. Così come lo saranno probabilmente le mie riflessioni.
Le bici seguono quello che gli utenti chiedono.
Ad oggi si vedono molti più pedalatori della domenica fuori forma (prevalentemente per impegni lavorativi e familiari) su colline con salite asfaltate che scendono con strava acceso su sentieri preparatissimi da dislivelli esigui. Giri da pochi chilometri, poco dislivello e poco tempo. Per questi una enduro 29 può risultare sempre ben pedalabile anche se pesa 15kg. Ed anche molto divertente e più sicura per cui forse va bene così.
Chi pratica gare non ha problemi di 1kg in più o in meno. La bici deve solo scendere bene e dare fiducia. In salita la sua preparazione farà la differenza.
Chi invece sale tanto dislivello su sentiero o comunque fa poco asfalto o strada bianca e scende su Trail naturali senza gara sicuramente sa cosa privilegiare tra pedalabilita’ e discesa per chiudere il giro divertendosi. E forse sceglierà altro dalle enduro attuali.
Tutto questa tediosa premessa per dire che ognuno prima di acquistare un mezzo deve pensare a come lo usa. Il mezzo che sale come una Xc e scende come una dh è solo negli spot pubblicitari.
La coperta è sempre un po’ corta e bisogna capire bene cosa coprirsi ed accettare serenamente cosa rimane scoperto. Se poi una bici raggiunge il compromesso ideale quello è veramente un ottimo acquisto con il quale divertirsi il più a lungo possibile.
Di seguito qualcosa di concreto e più utile delle mie riflessioni.
We put the 14 most exciting mountain bikes of the season to the test in a huge comparison test and chose the best enduro bike of 2024.
If you live for the descents but like to get to the trailhead under your own steam, you need an Enduro bike. But how much does a good Enduro rig cost and what do you have to pay attention to before buying? We reviewed eight affordable bikes and learnt a lot in the process. Our […]