Test Nuova Canyon GRIZL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Canyon lancia oggi la sua nuova bici da gravel, la GRIZL, una bici che viene definita da Canyon "la nostra interpretazione di bici Gravel che fa tutto, va dappertutto, ed è tutto ciò di cui hai bisogno. Pronta per pedalate indimenticabili, da gite di un giorno a lunghi viaggi in...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Gran bella bici.
Canyon dal lato estetica ci azzecca sempre. Linee originali ma mai sgradevoli o estreme, e pure le colorazioni son molto belle e invogliano.

Poi fa molto strano in questo periodo leggere "disponibile" per quanto riguarda delle bici. Probabilmente in vista delle ferie estive e dell allentamento del lockdown hanno puntato tutto sulla bici "con cui far fare le ferie" alle persone. Bravi!

2 però:

1. Il lato convenienza di non aver intermediari ormai è un lontano ricordo.. prezzi totalmente allineati con la concorrenza.. con lo svantaggio di non aver un negozio di riferimento

2. Il carbonio più "pregiato" per una bici del genere non ha senso secondo me.. è una bici che carichi di valigie e maltratti e su cui di certo non cerchi la prestazione e non vai a far gare.
Non era forse meglio concentrarsi un pò anche sul resto del listino ??(bdc, xc, trail enduro) visto che è tutto sold out da mesi.. praticamente ci son rimaste solo le ebike e le city bike..
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Veramente bella bici... fa impressione anche a me leggere "disponibile".

Se non fosse che ormai mi son fissato con acciaio e titanio, beh, questa potrebbe essere la candidata (anche perchè la Diverge di Specialized a parità di allestimento la trovi ad un prezzo più alto, se e quando mai si tornerà a trovarla).
L'unica cosa che mi fa storcere il naso è la scelta delle DT 1800 G anche per i modelli montati 810: ruota entry, quando si poteva andare almeno di 1600, magari aumentando il prezzo di un po'. Di punto in bianco poi si passa a prezzi raddoppiati, con ruote in carbonio e cambio elettronico (o Ekar)... non c'è MAI la mezza via, un qualcosa che faccia da ponte tra i 2800€ di una soluzione e i 4700 dell'altra.
(si, posso arrangiarmi, cambiando le ruote per conto mio, ma un minimo di scelta non avrebbe guastato).
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
L'unica cosa che mi fa storcere il naso è la scelta delle DT 1800 G anche per i modelli montati 810: ruota entry, quando si poteva andare almeno di 1600, magari aumentando il prezzo di un po'. Di punto in bianco poi si passa a prezzi raddoppiati, con ruote in carbonio e cambio elettronico (o Ekar)... non c'è MAI la mezza via, un qualcosa che faccia da ponte tra i 2800€ di una soluzione e i 4700 dell'altra.
(si, posso arrangiarmi, cambiando le ruote per conto mio, ma un minimo di scelta non avrebbe guastato).
Storia vecchia..
Solo giant vedo su alcuni allestimenti propone bici con gruppi inferiori e ruote superiori.
Ma nel 2021 sarebbe ora che mettessero come opzione certi componenti come ruote, gomme, reggisella. Rose bike già lo fa da tempo e anche orbea.
 
  • Mi piace
Reactions: alesscoss and Gianz

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Come hanno fatto a procurarsi tutti quei Shimano GRX necessari ad avere le bici disponibili in tutti gli allestimenti? :mrgreen:

Comunque bellissime foto. Su quel single track ci porterei volentieri la mtb!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ed ho anche dovuto impegnarmi con tutto me stesso per non clickare su "Compra"
Ho dovuto bloccarmi il braccio anch'io, perchè il puntatore del mouse era già lì. Poi ho pensato che non troverò le pastiglie per i freni e i rotori di ricambio, così il braccio ha mollato la presa! :mrgreen:
Comunque rincaro: davvero una bici interessante. Ho fatto un veloce confronto con la Diverge Comp Carbon che avevo adocchiato prima di decidere acciaio o titanio (ma stanno traballando anch'essi, visto l'andazzo!) e mi chiedo come mai la Specy costi quasi il doppio a parità di componenti. O la Grizl ha un telaiaccio, o la Diverge quel Future Shock se lo fa strapagare, visto che con quello che costa prenderei la Grizl con GRX DI2 e ruote in carbonio...
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ho dovuto bloccarmi il braccio anch'io, perchè il puntatore del mouse era già lì. Poi ho pensato che non troverò le pastiglie per i freni e i rotori di ricambio, così il braccio ha mollato la presa! :mrgreen:
Comunque rincaro: davvero una bici interessante. Ho fatto un veloce confronto con la Diverge Comp Carbon che avevo adocchiato prima di decidere acciaio o titanio (ma stanno traballando anch'essi, visto l'andazzo!) e mi chiedo come mai la Specy costi quasi il doppio a parità di componenti. O la Grizl ha un telaiaccio, o la Diverge quel Future Shock se lo fa strapagare, visto che con quello che costa prenderei la Grizl con GRX DI2 e ruote in carbonio...

Esatto. Il paragone con Specialized è impietoso...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
...su cui potresti montare un attacco Red Shift per avere un effetto di smorzamento delle vibrazioni simile
Risparmiando ancora qualcosa... Ok, non avrei lo SWAT, ma ragazzi... il DOPPIO! E questa Grizl che non sembra niente male.

Ps: ho letto nelle varie review che non prevede l'uso di ruote da 27.5, ma solo da 28. Le 27.5 solo nella 2XS e nella XS.

Mamma mia che tentazione... sto inventandomi la scusa che a me la bici piace nera, mentre il bicolore no, e nemmeno grigio chiaro! :prega:

(Tanto un altro paio di ore e saranno tutte esaurite! :pirletto:)
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Bella bella...non capisco molto il discorso ruote 27,5, per uno alto (o meglio...basso) 170 cm con cavallo 82 consigliano xs e quindi ruote 27,5 che io personalmente, sulla gravel, non gradirei tanto.

Che ne pensate!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Credo che il calcolatore delle taglie sia sballato.

Io sono 1.77 con cavallo 86 e mi consigliava una S. Boh...
Stavo guardando le misure... che vestono largo. La S ha una lunghezza del tubo orizzontale che sta tra la 54 e la 56 della Diverge di prima...
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Bella bella...non capisco molto il discorso ruote 27,5, per uno alto (o meglio...basso) 170 cm con cavallo 82 consigliano xs e quindi ruote 27,5 che io personalmente, sulla gravel, non gradirei tanto.

Che ne pensate!

Che ancora non sanno progettare una 29 pollici, per le taglie basse.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E' sempre la stessa minestra...
Una ruota da 29 è un cerchio da 700 con il copertone grosso... e una ruota da 28 è un cerchio da 700 con quello magro... sempre 700 è la ruota.

Comunque si, anch'io mi chiedo perchè non usare le ruote da 28 al posto delle 27.5. L'unica risposta che mi dò è quella di guadagnare qualche cm tra sella e ruota posteriore, per farci stare eventuale borsa da bike packing.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica mensile dislivello positivo