Nuova bike.....nuovi guai!!!!! (parte II)

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Rieccomi, chiedo, a quanto devo gonfiare la marza mx comp eta e il fox float propedal della mia kikapu deluxe considerande che peso sui 73 kg? Il venditore mi ha detto che l'ha lasciati come li fornisce la casa, ovvero sui 120 psi, a me sembra una grande balla. Io non sono esperto ma la forca mi sembra molto molle, si affloscia con molta facilità e l'ammo scende molto pur andando pianissimo!!!!!!
Vi prego datemi qualche consiglio!!!!!!!!!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non credo ci sia una regola precisa, dipende anche molto dai gusti personali; ad esempio io tengo l'ammo a 110 perchè mi piace tendenzialmente morbido, però io peso 62 kg, si tratta solo di fare tentativi. Comunque è la prima volta che sento di un venditore che non tara neppure gli ammortizzatori sul peso del cliente. Chissà il resto!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
metti delle fascette da elettricista su forca e ammo, sali in sella, spingi le fascette contro i parapolvere, scendi di sella senza comprimere le sospensioni, misura quanta escursione hai ottenuto.
gonfia finche' non ottieni un affondamento statico di circa il 20%, sia davanti che dietro.
le fascette sono come questa nera (sullo stelo in primo piano):
http://www.pbase.com/image/24137099
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
metti delle fascette da elettricista su forca e ammo, sali in sella, spingi le fascette contro i parapolvere, scendi di sella senza comprimere le sospensioni, misura quanta escursione hai ottenuto.
gonfia finche' non ottieni un affondamento statico di circa il 20%, sia davanti che dietro.

Nell'ammo c'è già qualcosa di simile, nella forka provvederò.
Non ho una pompa per questo tipo di cose, quanto può costare? Andrebbe bene sia per ammo che per forka?
Grazie a tutti, farò dei tentativi e vi farò sapere!!!!!
Ciao.........
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
La pompa è indispensabile per chi utilizza forcelle o ammortizzatori ad aria, si tratta della stessa pompa e direi che non te la cavi con meno di 40 euro.

cavolo, 40 eurini sono un po' tanti. Per ora darò un po' noia al venditore poi vedremo!!!!!

Grazie tante, ciao!!!!!!!!!
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Evita di usare la bici con l'ammo floscio perchè rischi solo di fargli prendere dei colpi inutili a fondo corsa. Prendi subito la pompa adatta e gonfia.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
per la forca puoi trovare indicazioni sulla taratura sul manuale Marzocchi, anche se i valori che sono riportatiu a mio avviso sono puramente indicativi. per 73kg la forca dovrebbe essere tarata tra i 35 e i 40 PSI, non ricordo bene, anche se io aumento o diminuisco (di poco) la pressione a seconda del percorso.poi se la forca è nuova all'inizio non risponde come dovrebbe, ha bisogno di un po' di rodaggio.
comunque il sistema della fascetta sugli steli è il più valido per capire quale sia il SAG iniziale.

ciauz
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Ieri sera sono andato dal rivenditore, ho preso la pompa e ho gonfiato la forka a 40 psi, come da manuale marzocchi. Ho provato poi a verificare la pressione del fox float r, ma l'estremità superiore della pompa, per intenderci la parte da avvitare, non entrava causa il braccio oscillante della bike. Non ho provato molto per paura di fare danni. Poi ho pensato se l'ammo per essere gonfiato deve stare in una posizione particolare, visto che ha 12 scatti per variare la sua velocità, secondo voi è così, chiedo lumi!!!!!!!!
Vi ringrazio molto dei vostri preziosi consigli e, appena trovo la pompa, la compro.
Ciao!!!!!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
kiko5 ha scritto:
Ieri sera sono andato dal rivenditore, ho preso la pompa e ho gonfiato la forka a 40 psi, come da manuale marzocchi. Ho provato poi a verificare la pressione del fox float r, ma l'estremità superiore della pompa, per intenderci la parte da avvitare, non entrava causa il braccio oscillante della bike. Non ho provato molto per paura di fare danni. Poi ho pensato se l'ammo per essere gonfiato deve stare in una posizione particolare, visto che ha 12 scatti per variare la sua velocità, secondo voi è così, chiedo lumi!!!!!!!!
Vi ringrazio molto dei vostri preziosi consigli e, appena trovo la pompa, la compro.
Ciao!!!!!!

40 psi, come da manuale marzocchi, sono sempre troppi secondo me...fai la prova con la fascetta o fatti qualche giro provando pressioni diverse..basta variare 3-5 psi per sentire la differenza, anche se minima.

ciauz
 

Berseker

Biker serius
3/4/03
112
0
0
Padova
Visita sito
Ciao
Per quel che puo' servire io peso circa 80kg e metto la mx-comp 105 a 35psi se voglio sfruttarla tutta e l'ammo fox a 150psi.

In ogni caso sui manuali (che trovi anche in internet) ci sono le tabelle.

Vale SEMPRE il suggerimento che ti hanno dato della fascetta e poi prova a fare un giro.

La pompetta e' indispensabile, ma al limite sfrutta il tuo sivende e fai le prove fuori dal negozio!!!

Come sivende DOVREBBE fare lui le prime regolazioni..senno' ..mah!!!
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Ciao, per la forka tutto ok. L'ammo non riesco a gonfiarlo perchè la parte da avvitare della pompa non entra tra valvola e bilanciere. Qualcuno ha lo stesso problema sulla kona ?Qualcuno sa qual'è una pompa adatta?
Grazie dei consigli, a presto!!!!!!!!
Dimenticavo, ho sgonfiato la forka prima di metterla a 35psi, nel fare questo dalla valvola è uscito un po' di olio, è normale?????
Ciao!!!!!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ho letto dei problemi alla tua bici nuova sia in questo post che nell'altro. i consigli che ti hanno dato gli altri utenti sono validissimi e cmq sono tutti problemini di gioventù facilmente risolvibili.

però , azz, fai il nome del rivenditore che ti tratta e si comporta cosi. mi sembra assai poco serio e raccomandabile, e ti consiglio, per i futuri acquisti, di starci ben alla larga. un vero rivenditore e meccanico di mtb di marca si comporterebbe con te in ben altra maniera!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo