Nuova biga Torpado t579 29er a 600 E !?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
...Grazie ma cosa vuol dire...ruota lo stem in negativo?!...i pedali sono meta con attacchi rapidi...i parafanghi mi piacciono per non infangarmi troppo!

lo stem è la pipa, cioè l'attacco manubrio: così è con l'angolazione positiva, se lo capovolgi l'angolazione sarà negativa e il manubrio più in basso
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
naturalmente lo devi fare se per te è comodo...
sarò ignorante io ma non vedo utilità nel ruotare lo stem in negativo...se è quella la misura perche dovrebbe abbassare il manubrio???
 

Gunny81

Biker popularis
24/8/11
61
0
0
Como
Visita sito
Bella bici, tutto perfetto comunque...non offenderti ma io piuttosto di girare con quei parafanghi mangio 4 kg di terra ad ogni uscita! TOGLILI SONO ORRENDI! :D
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Chiaramente il mio era solo uno spunto per utilizzare questa mtb in gara. Certo se ci fai uscite domenicali, o comunque leggere ha senso avere lo stem (pipa) positiva per non caricare i polsi ed i parafanghi per non sporcarsi.

I pedali misti piatto-attacco hanno senso quando inizi (li ho avuti anche io) ma se andrai avanti usando scarpette con attacchi non potrai più farne a meno al punto da considerare questi pedali come d'intralcio all'aggancio, prediligendo, poi solo pedali con attacchi rapidi su entrambi i lati (o su 4 lati come i Crank)...

Detto questo inizia a pedalarla, scopri la tua attitudine in sella a questa 29" e inizia a usare chiavi e brugole per sperimentare il tuo assetto migliore :-)
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
Chiaramente il mio era solo uno spunto per utilizzare questa mtb in gara. Certo se ci fai uscite domenicali, o comunque leggere ha senso avere lo stem (pipa) positiva per non caricare i polsi ed i parafanghi per non sporcarsi.

I pedali misti piatto-attacco hanno senso quando inizi (li ho avuti anche io) ma se andrai avanti usando scarpette con attacchi non potrai più farne a meno al punto da considerare questi pedali come d'intralcio all'aggancio, prediligendo, poi solo pedali con attacchi rapidi su entrambi i lati (o su 4 lati come i Crank)...

Detto questo inizia a pedalarla, scopri la tua attitudine in sella a questa 29" e inizia a usare chiavi e brugole per sperimentare il tuo assetto migliore :-)
ma il mio intervento è stato spinto dal fatto di non capire l'utilita del girare lo stem in negativo.ovvero riflettendoci mi viene in mente che come utilità possa avere solo quella di alzare e/o abbassare il manubrio.
tu ora dici che è uno spunto pr usare la mtb in gara...perche?? voglio capire che influenza(logicamente in positivo) possa avere lo stem in negativo?cosa cambia?
grazie
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Lo stem se alto porta la posizione del busto verso l'alto favorendo la posizione in sella durante le discese col busto che carica verso dietro. Di contro lo stem negativo porta il busto in avanti favorendo l'avantreno e quindi il grip nelle salite e anche una posizione più aerodinamica del biker.

Andando oltre con queste spiegazioni, una geometria che va bene con lo stem positivo può non andar bene con uno negativo perchè il busto si trova ad esser più allungato anche se di poco, quindi se la posizione caricata in avanti fosse la più adatta all'uso che se ne farebbe della mtb allora diverrebbe necessario acquistare uno stem di poco più corto.
 
  • Mi piace
Reactions: nandolando

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
Lo stem se alto porta la posizione del busto verso l'alto favorendo la posizione in sella durante le discese col busto che carica verso dietro. Di contro lo stem negativo porta il busto in avanti favorendo l'avantreno e quindi il grip nelle salite e anche una posizione più aerodinamica del biker.

Andando oltre con queste spiegazioni, una geometria che va bene con lo stem positivo può non andar bene con uno negativo perchè il busto si trova ad esser più allungato anche se di poco, quindi se la posizione caricata in avanti fosse la più adatta all'uso che se ne farebbe della mtb allora diverrebbe necessario acquistare uno stem di poco più corto.
chiarissimo, grazie dell'esaustiva spiegazione.:celopiùg:
 

zorg

Biker novus
Chiaramente il mio era solo uno spunto per utilizzare questa mtb in gara. Certo se ci fai uscite domenicali, o comunque leggere ha senso avere lo stem (pipa) positiva per non caricare i polsi ed i parafanghi per non sporcarsi.

I pedali misti piatto-attacco hanno senso quando inizi (li ho avuti anche io) ma se andrai avanti usando scarpette con attacchi non potrai più farne a meno al punto da considerare questi pedali come d'intralcio all'aggancio, prediligendo, poi solo pedali con attacchi rapidi su entrambi i lati (o su 4 lati come i Crank)...

Detto questo inizia a pedalarla, scopri la tua attitudine in sella a questa 29" e inizia a usare chiavi e brugole per sperimentare il tuo assetto migliore :-)

Certo che i pedali sono un limite ma la userei anche in citta e per scopi non sportivi...quindi li tengo mi sa!...comunque va benissimo e mi sento a casa e non voglio scendere da sta biga!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo