NUOVA BICI

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.315
405
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Io ho una Scott Spark 29 da 9.8kg, dipende tutto da come viene montata la bici. Con un allestimento base sarà più pesante, se Monti componenti leggeri il peso si può abbassare molto, ma anche il portafoglio si sgonfia molto
 

Perro77it

Biker popularis
28/12/19
57
18
0
47
Taranto
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL 29.1
Io, per portare la mia esperienza, ho una front in carbonio montata al top da 9 kg ed una Trail/Enduro da 14.6kg scelgo la bici in base al tipo di percorso che mi prefiggo di affrontare in generale con la Enduro evito di fare giri oltre i 40/50km e con la front evito di fare percorsi troppo tecnici. Brevemente si può anche affermare che le bici teoricamente sarebbero intercambiabili ma in realtà fare Enduro con la front significherebbe sottoporla a maggiore sforzo ed usura e si ris hiere vero rotture serie senza contare il comfort e la goduria di fare 2000mt di pietraia in discesa con una full da enduro. Con la Enduro al contrario sarebbe anche noioso fare strade fianche o track boschivi o trasferimenti su asfalto gommone da 2.5/2.4 posizione di guida ed ovviamente velocità di percorrenza sensibilmente più basse. Quindi secondo me dovresti orientarti su di una full da XC escursione max 120 con la classica forcella da 32 magari con telaio in carbonio staresti, per generalizzare, poco sopra i 13 kg. Auguri
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Allora sarò piu preciso, ho intenzione di fare mtb come sport per tenermi in forma, ho 50 anni e un pacemaker, spero di andare un paio di volte a settimana d'ora in avanti (forse tre), abito in una zona dove sia le salite che le discese possono essere molto tecniche e difficili. direi che sono una da xcm e all mountain. adesso ho una front specialized rockoper pro da 26" front da 12,8 kg. sto valutando una scott da "9 full da 14,5 kg. spark. mi spaventa un po l'aumento del peso e volevo capire se la scott è molto pesa o nella media delle full.
E' nella media delle full economiche. Per abbassare il peso c'è da spendere di più (o usati)
14 kg e mezzi sono tanti per una bici da pedalare, non economica e non "da discesa".
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora sarò piu preciso, ho intenzione di fare mtb come sport per tenermi in forma, ho 50 anni e un pacemaker, spero di andare un paio di volte a settimana d'ora in avanti (forse tre), abitoin una zona dove sia le salite che le discese possono essere molto tecniche e difficili. direi che sono una da xcm e all mountain. adesso ho una front specialized rockoper pro da 26" front da 12,8 kg. sto valutando una scott da "9 full da 14,5 kg. spark. mi spaventa un po l'aumento del peso e volevo capire se la scott è molto pesa o nella media delle full.

Rockhopper !

hai intenzione , non e' che lo fai , ma comunque resta premiata l'intenzione di chi vuole migliorare la propria qualita' di vita !
Come qualcuno ti avra' detto prima si fa' presto a dire una full ,... peso,utilizzo, percorsi...
Il mio consiglio:
Hai una Front, una Specialized , non sara' una delle Top ma comunque a fronte di una bici da supermercato possiamo gia' considerarla una bici.
Questa con qualche piccola variante in upgrade puo' lasciarti orientare nella maniera corretta su cosa e come fare per un futuro.
In base ai percorsi che farai , se strade asfaltate, sentieri bianchi o in terra battuta potresti sostituire le Coperture attuali con una coppia di piu' performanti idonee per l'utilizzo che vorrai farne , se necessita la trasmissione sostituire una corona o il pacco pignoni con una rapportatura piu' agevole ed in ultimo i freni, poiche' non conosco il tuo modello di bici a quale anno risale, nel caso di freni meccanici puoi sostituirli con un kit tipo shimano dal costo molto basso ma di qualita' certa, oppure se sono gia' idraulici intervenire su pastiglie e dischi , insomma piccoli miglioramenti che con una spesa buttata li' a mente di circa 200/250,00€ te la cambiano completamente e ti lasciano assaporare l'inizio del tuo percorso sportivo .
Ed e' una spesa che non butterai al vento in quanto sempre utilizzabile ma ti lasceranno capire quale possa essere una scelta definitiva una volta certo di continuare , magari uscendo con un amico che possiede una full scambiarsela un po' in un'uscita per capire sostanzialmente le differenze e valutare al meglio.
 

andreafirenze

Biker serius
grazie dei vari pareri. vi dico in ultimo solo una cosa. la prenderei del 2019 con pochissimi km a 2.300 euro. a me sembra un buon rapporto prezzo qualità. non sarà leggerissima, non avrà il cambio migliore (sramm nx) ma credo possa andare per me (anche perchè come budget mi ero dato 2.000 euro. vorrà dire che faccio piu gambe se pesa di piu.
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
40
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
grazie dei vari pareri. vi dico in ultimo solo una cosa. la prenderei del 2019 con pochissimi km a 2.300 euro. a me sembra un buon rapporto prezzo qualità. non sarà leggerissima, non avrà il cambio migliore (sramm nx) ma credo possa andare per me (anche perchè come budget mi ero dato 2.000 euro. vorrà dire che faccio piu gambe se pesa di piu.
Il problema non sono le gambe ma il pacemaker,cmq apparte il peso ottima scelta,ti divertirai sia in salita che in discesa
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.315
405
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Non conviene... Con Corona e pedali non guadagni gran ché. Con i pignoni puoi scendere anche 2 etti ma dovresti cambiare anche il corpetto ruota libera e secondo me su quelle ruote non ha senso spendere soldi. Ti conviene allora lasciare al negoziante le ruote originali e sostituirle già con un paio più performanti
 
  • Mi piace
Reactions: andreafirenze

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
grazie dei vari pareri. vi dico in ultimo solo una cosa. la prenderei del 2019 con pochissimi km a 2.300 euro. a me sembra un buon rapporto prezzo qualità. non sarà leggerissima, non avrà il cambio migliore (sramm nx) ma credo possa andare per me (anche perchè come budget mi ero dato 2.000 euro. vorrà dire che faccio piu gambe se pesa di piu.
Se il rapporto prezzo/qualità è buono o meno dipende dal modello, com'è messo, cosa monta e quanto costava da nuovo.
Le Scott "full" partono da 2000€ da scontare...
 

Classifica mensile dislivello positivo