Nuova bici rumore catena

filsky99

Biker novus
23/5/24
12
1
0
24
Giussago
Visita sito
Bike
Scott Speedster Gravel 30
Buongiorno a tutti, da due settimane ho acquistato una Scott speedster 30 da Gravel con Grx 400. Il cambio è arrivato mal regolato e sono stato costretto a ricalibrarlo perché non raggiungeva tutti i rapporti.
Ora la cambiata è precisa e veloce su tutti i rapporti, ma nonostante questo persiste uno strano rumore che avevo già notato prima della ricalibrazione e che inizialmente attribuivo al cambio mal regolato.
Sostanzialmente quando sono sul 9/10 rapporto e accelero si genera un rumore come di vibrazione che sembra provenire dalla trasmissione, soprattutto quando schiaccio sul pedale destro(lato cambio per intenderci). La cosa curiosa è che non accade su tutti i terreni, ma compare soprattutto su terreni sconnessi. Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.801
13.602
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se lo fa salendo sul pignone più grande il deragliatore ha la vite di posizionamento b mal regolata e va abbassato avvitandola.
Ogni deragliatore ha una distanza minima predefinita tra la pulegge superiore e il rapporto col pignone più grande.
 

filsky99

Biker novus
23/5/24
12
1
0
24
Giussago
Visita sito
Bike
Scott Speedster Gravel 30
Se lo fa salendo sul pignone più grande il deragliatore ha la vite di posizionamento b mal regolata e va abbassato avvitandola.
Ogni deragliatore ha una distanza minima predefinita tra la pulegge superiore e il rapporto col pignone più grande.
Purtroppo non fa rumore quando cambio, ma in fase di pedalata. La cosa strana è proprio questa, il cambio funziona egregiamente e senza rumori
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.801
13.602
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo non fa rumore quando cambio, ma in fase di pedalata. La cosa strana è proprio questa, il cambio funziona egregiamente e senza rumori
Per intenderci, lo fa quando se davanti sulla 46 e dietro usi il 34 o in quale incrocio?
Perchè negli incroci estremi più angolati di una doppia, che si dovrebbero evitare, il cambio può diventare rumoroso per la pessima linea catena.
 

filsky99

Biker novus
23/5/24
12
1
0
24
Giussago
Visita sito
Bike
Scott Speedster Gravel 30
Per intenderci, lo fa quando se davanti sulla 46 e dietro usi il 34 o in quale incrocio?
Perchè negli incroci estremi più angolati di una doppia, che si dovrebbero evitare, il cambio può diventare rumoroso per la pessima linea catena.
Lo fa quando davanti sono sulla corona più grande e dietro sul rapporto 9/10. In teoria non sono in una situazione critica. Per intenderci ho 10 rapporti dietro e 2 davanti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.801
13.602
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quindi lo fa quando la catena è angolata con corona grande e ultimi rapporti posteriori interni. In quel caso anche il mio grx è rumoroso, meglio passare sulla 30 e non usare quelle combinazioni.
Poi dipende sempre dal rumore, se e' quello di una cambiate che pare iniziare senza effettuarsi, tipo un click click ritmico è un problema di tensione cavo, se è un rrrrr continuo è la puleggia che sforza per la linea catena angolata.
 

filsky99

Biker novus
23/5/24
12
1
0
24
Giussago
Visita sito
Bike
Scott Speedster Gravel 30
Quindi lo fa quando la catena è angolata con corona grande e ultimi rapporti posteriori interni. In quel caso anche il mio grx è rumoroso, meglio passare sulla 30 e non usare quelle combinazioni.
Poi dipende sempre dal rumore, se e' quello di una cambiate che pare iniziare senza effettuarsi, tipo un click click ritmico è un problema di tensione cavo, se è un rrrrr continuo è la puleggia che sforza per la linea catena angolata.
Il problema sussiste come abbiamo detto quando sono su corona grande e sui rapporti 9/10(ruote più piccole del pacco pignoni). In teoria la catena è ben allineata in quel caso. Forse anche della polvere che fa attrito può causare questo rumore, però visto che la bici è nuova sembra strano(non ho fatto fuori strada per ora).
Il rumore è simile a una lieve vibrazione meccanica, solo però in fase di accelerazione, ed in particolare sul pedale destro
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
270
163
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Il problema sussiste come abbiamo detto quando sono su corona grande e sui rapporti 9/10(ruote più piccole del pacco pignoni). In teoria la catena è ben allineata in quel caso. Forse anche della polvere che fa attrito può causare questo rumore, però visto che la bici è nuova sembra strano(non ho fatto fuori strada per ora).
Il rumore è simile a una lieve vibrazione meccanica, solo però in fase di accelerazione, ed in particolare sul pedale destro
Hai controllato il serraggio del pacco pignoni e delle pulegge?
 

filsky99

Biker novus
23/5/24
12
1
0
24
Giussago
Visita sito
Bike
Scott Speedster Gravel 30
Aggiornamento della situazione. Bici portata dal meccanico, smontata e rimontata completamente tranne il movimento centrale, il rumore dopo questo lavoro persiste, quindi credo è proprio lui il colpevole. Mi ha consigliato di aspettare a smontarlo visto che la bici è nuova ed il grasso può distribuirli con l’uso. Se dovesse persistere al prossimo check up smonterà tutto e vedremo di risolvere. Grazie a tutti per il contributo
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
623
801
0
50
Torino
Visita sito
Vedremo… spero che si risolva. In caso contrario, appena mi stuferò, lo farò ingrassare
Direi che è la catena che sfrega sul deragliatore anteriore.
Sul cavalletto probabilmente passa giusta giusta e non fa rumore, ma quando spingi forte la guarnitura o il telaio o il mc flettono un po' e la fanno sfregare contro la parete esterna del deragliatore; niente di strano considerando che stiamo parlando di componentistica abbastanza basica, che, pur facendo egregiamente il suo, ha ovviamente degli intrinseci limiti strutturali.
Prova a guardare il deragliatore mentre pedalando spingi forte sul pedale dx, se è questo vedrai chiaramente la catena che sfrega.
Se è così la cosa si risolve in un attimo aprendo del tanto che basta il fine corsa esterno del deragliatore ant.
 
  • Mi piace
Reactions: tomita and Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo