Nuova bici: regolazione forcella e freni a disco

Odisseo1983

Biker novus
Ciao ragazzi, dopo anni di uscite sporadiche con una verdona Pininfarina, a 30 anni ho deciso di comprare una bici della mia misura, e ieri ho acquistato una rockrider 500. Per iniziare a fare sul serio.
Ho però 2 domande da porvi:
1) come si regola la "durezza" dell'ammortizzatore della forcella? È una suntour xct 80. Se giro la leva verso + o verso - non sembra produrre effetti e la corsa della stessa è infinita da una parte e dall'altra. Come funziona la questione?
2) per portare a casa la bici ho dovuto togliere le ruote. Una volta rimontate, i 2 dischi vanno a strusciare contro le pasticche e fanno rumore. Come posso risolvere? Ho inoltre notato che lo stridio non è costante ed osservando le ruote girare, queste non sono perfettamente in asse, ma oscillano leggermente. Ma non so se questo lieve gioco sia normale...ma credo di si, anche perché non è la prima volta che monto delle ruote. Cmq da ciò dipende il non costante strusciare dei dischi sulle pasticche.
Aiutatemi a risolvere, che domani mi aspetta la prima uscita col nuovo acquisto.
Grazie!
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
La regolazione + e - della forcella credo sia il rebound... cioè la velocità con cui la forcella torna su

per centrare i freni ci sono diverse guide sul forum, comunque il metodo più veloce è quello di allentare lievemente il freno e centrare il disco ad occhio per poi ristringerlo
 

zolfo71

Biker serius
3/11/11
191
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Trek 4900 disc 2012
Guarda io ho una suntour xcr-rl e su forcelle così entry level nn è che ci sia tanto da fare con la regolazione... ho letto un po' e tutti dicono questa cosa, e del resto io agendo su quella regolazione nn ho notato differenze
 

zolfo71

Biker serius
3/11/11
191
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Trek 4900 disc 2012
Per il freno anteriore ho visto che ha un attacco post mount (almeno così mi risuta dalle foto del deca) e in questo caso basta allentare un po' le viti che collegano la pinza al telaio (che per intenderci nel post mount hanno asse parallelo al disco) pinzare e tenendo la leva del freno tirata stringerle nuovamente... se il disco girà dritto dovrebbe bastare.
qui trovi un immagine di un freno post mount http://www.orbea.com/ch-it/sites/rallon/tecnologia/214/
Tieni presente cmq che il sistema frenante all'inizio può essere caratterizzato da qualche sfregamento che tende a sparire dopo un po' con l'uso e il rodaggio del tutto

qui invece ti spiega come farlo nelle pinze con attacco international standard
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/2597/cat/680

ecco come si fa nelle pinze post mount
http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/2693
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Il pomolo di regolazione non dovrebbe girare a vuoto, che poi il funzionamento non sia percepibile è un altro discorso. Io la farei riparare in garanzia. Al Deca comunque è possibile che ti cambino tutta la bici...
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Per quanto riguarda la forcella purtroppo c'è da rassegnarsi, bisogna tenerla così! La xct di questa bici non ha la regolazione del ritorno (rebound) ma solo quella del precarico attraverso quel manettino che in realtà non sortisce effetti apprezzabili....è proprio così ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo