Nuova bici, ma quale?

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.661
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Sono tentato di cambiare bici, la Stereo 150 che ho ora è un buon mezzo, però me la sento troppo piccola (sono alto 1.89 con cavallo a 93 cm), mi piacerebbe passare ad una bici con geometrie moderne e reach più lungo. Stavo valutando tra questi modelli:






https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/occam/cat/occam-m30-lt-2023









Essendo la Stereo molto nervosa e scattante, soprattutto sullo scassato, cercavo qualcosa di più "soft". L`uso che ne farei è all-mountain con qualche (poca) uscita in park.

Voi cosa consigliate? Avete altri modelli da consigliare eventualmente?
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
774
343
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
forse col molla riesci a renderla più plush. Personalmente una bici reattiva mi piacerebbe, magari con effetto morbido in un ammo a molla.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Pietro_ndr

Biker popularis
25/11/20
46
39
0
26
lecco
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad 4
Hai valutato una Scor?
Ho la 4060 in versione ST e mi ci sto trovando bene, all'inizio l'ho scelta per la possibilità di variare escursioni, geometrie e formato ruota
Si presta a molte personalizzazioni
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sono tentato di cambiare bici, la Stereo 150 che ho ora è un buon mezzo, però me la sento troppo piccola (sono alto 1.89 con cavallo a 93 cm), mi piacerebbe passare ad una bici con geometrie moderne e reach più lungo. Stavo valutando tra questi modelli:






https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/occam/cat/occam-m30-lt-2023









Essendo la Stereo molto nervosa e scattante, soprattutto sullo scassato, cercavo qualcosa di più "soft". L`uso che ne farei è all-mountain con qualche (poca) uscita in park.

Voi cosa consigliate? Avete altri modelli da consigliare eventualmente?
Mde..:smile:

Sarò di parte,ma credimi,sale meglio e scende meglio..e con la possibilità di modificare le geometrie te la fai come vuoi..io ne sono molto soddisfatto

Un amico invece ha la spectral (bici che stavo valutando anche per me)..anche questa è tanta tanta roba,ma secondo me più nervosetta
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Sono tentato di cambiare bici, la Stereo 150 che ho ora è un buon mezzo, però me la sento troppo piccola (sono alto 1.89 con cavallo a 93 cm), mi piacerebbe passare ad una bici con geometrie moderne e reach più lungo. Stavo valutando tra questi modelli:






https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/occam/cat/occam-m30-lt-2023









Essendo la Stereo molto nervosa e scattante, soprattutto sullo scassato, cercavo qualcosa di più "soft". L`uso che ne farei è all-mountain con qualche (poca) uscita in park.

Voi cosa consigliate? Avete altri modelli da consigliare eventualmente?
possiedo la spectral 29 al 6 e ti posso dire che è agile ma non direi nervosa, in particolare la mia ha un'ottima forcella che se ben regolata è molto performante e anche l'ammo è buono. Il molla sarebbe la sua morte. Se tu comprassi la spectral non credo che avrai qualcosa di cui pentirti vista la polivalenza della bici
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.661
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Vista ieri ad una gara fa proprio un bel effetto, poi non so l'effettiva resa però è visivamente mi è piaciuta.
Forse il 21 riesco a provarla, vediamo. Leggendo in giro dicono che il carro sia bello gnucco, mooolto progressivo, sei quasi costretto ad usare un molla e poi in tanti si lamentano sia del tubo piantone troppo lungo per una bici del genere e del passaggio cavi nella serie sterzo
 

Scc

Biker novus
23/9/16
37
8
0
Brentonico
Visita sito
Bike
Cube stereo race
Ciao, sto leggendo con interesse questa discussione, come è andata la prova?Io mi trovo nella stessa situazione, anche io ho una Stereo race del 2018 (27.5) e volevo cambiarla, avevo in mente la Spectral, ma ci sono talmente tante marche che mi perdo...

Chiedo qui un consiglio
Anticipando che i giri che faccio sono stile AM dove si pedala in salita 3-4 ore 1500-2000d+ e magari si mette ance la bici in spalle, e si scende da sentieri s2- s3.

Secondo voi è indispensabile avere una forcella da 35 o 36? basta una da 34 con escursione magari 160?
Cercavo una bici che pedala bene anche in salita consigli? fascia di prezzo intorno ai 2500 circa
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Ciao, sto leggendo con interesse questa discussione, come è andata la prova?Io mi trovo nella stessa situazione, anche io ho una Stereo race del 2018 (27.5) e volevo cambiarla, avevo in mente la Spectral, ma ci sono talmente tante marche che mi perdo...

Chiedo qui un consiglio
Anticipando che i giri che faccio sono stile AM dove si pedala in salita 3-4 ore 1500-2000d+ e magari si mette ance la bici in spalle, e si scende da sentieri s2- s3.

Secondo voi è indispensabile avere una forcella da 35 o 36? basta una da 34 con escursione magari 160?
Cercavo una bici che pedala bene anche in salita consigli? fascia di prezzo intorno ai 2500 circa
neuron
 

Scc

Biker novus
23/9/16
37
8
0
Brentonico
Visita sito
Bike
Cube stereo race
Rispetto alla spectral al 6 ci sono grosse differenze in salita e discesa? Come pedabilità in salita la spectral com'è? Io sarei orientato su quella anche perchè passando da 27.5 a 29 penso che già questo dovrebbe essere un bel balzo, tenendo così l'aspetto enduristico per la discesa. Questa è la mia idea, ma non avendo mai provato ne Spectral ne Neuron chiedo consiglio.
 
Ultima modifica:

MMura

Biker popularis
19/10/12
96
106
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6
Forse il 21 riesco a provarla, vediamo. Leggendo in giro dicono che il carro sia bello gnucco, mooolto progressivo, sei quasi costretto ad usare un molla e poi in tanti si lamentano sia del tubo piantone troppo lungo per una bici del genere e del passaggio cavi nella serie sterzo
Anche io è da qualche tempo che guardo la Tyee.
Comunque, se non ho capito male, i cavi passano nella serie sterzo solo con lo stem SixPack; se nel configuratore scegli lo stem base, i cavi dovrebbero passare nel telaio!

PS: sul sito Propain ci sono i telai Tyee 5 in mega sconto!
 
Ultima modifica:

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.661
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Anche io è da qualche tempo che guardo la Tyee.
Comunque, se non ho capito male, i cavi passano nella serie sterzo solo con lo stem SixPack; se nel configuratore scegli lo stem base, i cavi dovrebbero passare nel telaio!

PS: sul sito Propain ci sono i telai Tyee 5 in mega sconto!
Ho visto, la 5 ha veramente un ottimo prezzo!

Sei sicuro per quanto riguarda il passaggio cavi?
 

Classifica mensile dislivello positivo