Nuova bici Gravel Trek o Megamo, geometrie e convenienza

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mario25

Biker novus
12/9/22
28
1
0
40
Napoli
Visita sito
Bike
Ktm aera Ltd 27,5
Salve a tutti,
vorrei prendermi una bici gravel avendo già un mtb front (trek pro caliber 9.5) ipotizzando che sia più adatta ai percorsi che normalmente faccio che sono misti (città 80% gravel 20%, mantendo la forcella l'80% del tempo chiusa). Considerando che abito in pieno centro (di Napoli però dove le strade sono come la montagna) credo che una gravel possa essere un buon compromesso se mi voglio spingere un pò più lontano.
Due modelli interessanti che stavo valutando sono: Trek Checkpoint ALR5 Driftless (https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...nt-alr-5-driftless/p/35814/?colorCode=reddark) e molto più economica La megamo Jakar 20 (https://www.megamo.com/it/biciclette/gravel/jakar). Quindi, tralasciando la differenza di prezzo che potrebbe essere una considerazione importante ho notato che le due bici hanno geometrie completamente diverse: La trek è praticamente quasi identica alla procaliber (misure quasi simili del telaio) mentre la Jakar sembra che la taglia M (io sono alto 170) sia quasi una S di altre marche. Essendo una seconda bici ed essendo un mio tentativo per capire come mi trovo con il manubrio gravel mi consigliereste di andare direttamente sull'economico (si fa per dire) o provare direttamente la trek per non avere troppo la sensazione di scendere di livello (partendo da una procaliber)?

Grazie
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io avevo ordinato una Megamo un paio di anni fa, mai arrivata ho poi preso una Focus.
La Megamo ha un rapporto prezzo/montaggio decisamente favorevole, ma concordo con te sulla taglia, infatti io stavo prendendo una L, perché la M mi sembrava piccola, per poi adattarla, magari accorciando lo stem, sono alto 180 e pedalo a 75 di altezza sella.
Con Focus ho preso M ed è perfetta.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Io ho una jakar, come già detto rapporto qualità prezzo molto alta. Io sono 173cm con cavallo 80 piu o meno e ho preso la m (2022) e non mi pare grande
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Che poi come diceva @Ilcoccolo è più giusto dire rapporto prezzo/montaggio perché la qualità è buona, ma è adeguata ad una bici nella sua fascia di prezzo, è il montaggio che la rende più appetibile di altre secondo me, specifico che ho la jakar 30 che veniva 1599 di listino
 

valeflash

Biker novus
17/3/18
26
3
0
42
novara
Visita sito
Bike
citybike bottecchia
Io avevo ordinato una Megamo un paio di anni fa, mai arrivata ho poi preso una Focus.
La Megamo ha un rapporto prezzo/montaggio decisamente favorevole, ma concordo con te sulla taglia, infatti io stavo prendendo una L, perché la M mi sembrava piccola, per poi adattarla, magari accorciando lo stem, sono alto 180 e pedalo a 75 di altezza sella.
Con Focus ho preso M ed è perfetta.
Che focus hai preso? Come ti trovi?
 

MattL

Biker popularis
23/8/16
49
66
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek
3000€ per una gravel in alluminio non li spenderei mai, contando che con 2500€ puoi portarti a casa cose tipo la Rose Backroad , Canyon Grizl o Megamo West (in carbonio), tra quelle due io andrei di Jakar senza pensarci due volte.
 
  • Mi piace
Reactions: LAGrippe

Classifica mensile dislivello positivo