Nuova bici gravel a Napoli.. si può fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mario25

Biker novus
12/9/22
28
1
0
40
Napoli
Visita sito
Bike
Ktm aera Ltd 27,5
Salve a tutti! Un post con una domanda poco tecnica...
come ho già scritto in un altro post sto pensando di comprarmi una bici gravel... ho fatto un pensierino su una bianchi impulso (vista ad un rivenditore di Caserta 2K). Posseggo già una mtb trek procaliber 9.5 e ci esco generalmente con percorsi in città (pochissimo off-road, ma chissà un giorno). Vorrei provare la gravel per due motivi: testare il manubrio non flat (per una questione di comodità sulle lunghe distanze mi dicono) e perchè per il mio tipo di percorso di allenamento credo si avvicini di più la filosofia gravel. Ora la mia domanda è: se qualcuno del forum come me è di Napoli o viene a pedalare qui in città, secondo voi è praticabile con una gravel? o meglio, è consigliabile? Facciamo l'esempio di un percorso classico che va dal centro, passando per posillipo, bagnoli, pozzuoli, fusaro, montediprocida e ritorno. (chi è di qui mi capirà) Vedo un uso spropositato di mtb e mi chiedo, oltre che per una questione di reperibilità ed economia c'è anche qualche altro motivo del perché sono così diffuse da noi?
Grazie a tutti quelli che perderanno 5 minuti per rispondermi.
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Io sono della provincia di Napoli ma ho vissuto a Napoli centro e lavoro a portici. Faccio (facevo) casa lavoro tutti i giorni in bici, con una gravel. Va benissimo una gravel per quelle merde di strade disastrate che ci ritroviamo, tieni solo bene in mente che una gravel sarà più lenta di una bdc su asfalto e più lenta di una MTB su sterrato. Ogni tanto con la gravel esco anche dalla strada e lì inizia il divertimento: astroni, castagnaro, il bosco della contessa, ecc ecc

In sintesi: si, vai tranquillo
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Facciamo l'esempio di un percorso classico che va dal centro, passando per posillipo, bagnoli, pozzuoli, fusaro, montediprocida e ritorno. (chi è di qui mi capirà) Vedo un uso spropositato di mtb e mi chiedo, oltre che per una questione di reperibilità ed economia c'è anche qualche altro motivo del perché sono così diffuse da noi?
Grazie a tutti quelli che perderanno 5 minuti per rispondermi.
Io non vivo più a Napoli ma ci torno spesso e quando riesco a portare la MTB faccio esattamente il giro che hai scritto, perché normalmente giro per montagne e sono in astinenza da panorama marittimo :-). Quindi dal Vomero scendo per via Manzoni, Coroglio, Pozzuoli.... Fino a su al faro di Miseno, Monte di Procida....
È assolutamente fattibile in gravel perché il peggio è un po' di pavè e nemmeno tanto. Stesso vale per Capodimonte. Però, parere personale, la MTB è sempre più divertente e polivalente.... Anche se poi deciderai di fare percorsi diversi più boschivi. Chiaro che se sei poco allenato la gravel su un percorso del genere ti aiuta, ma anche una MTB con gomme 2.20, 2.25 scorre bene, tanto su un percorso del genere non ti servono sezioni maggiori. E poi il giro che ti ho scritto nel mio caso è di una 60ina di km x circa 800mt d+, quindi poca roba, basta poco allenamento.
 

Mario25

Biker novus
12/9/22
28
1
0
40
Napoli
Visita sito
Bike
Ktm aera Ltd 27,5
Io non vivo più a Napoli ma ci torno spesso e quando riesco a portare la MTB faccio esattamente il giro che hai scritto, perché normalmente giro per montagne e sono in astinenza da panorama marittimo :-). Quindi dal Vomero scendo per via Manzoni, Coroglio, Pozzuoli.... Fino a su al faro di Miseno, Monte di Procida....
È assolutamente fattibile in gravel perché il peggio è un po' di pavè e nemmeno tanto. Stesso vale per Capodimonte. Però, parere personale, la MTB è sempre più divertente e polivalente.... Anche se poi deciderai di fare percorsi diversi più boschivi. Chiaro che se sei poco allenato la gravel su un percorso del genere ti aiuta, ma anche una MTB con gomme 2.20, 2.25 scorre bene, tanto su un percorso del genere non ti servono sezioni maggiori. E poi il giro che ti ho scritto nel mio caso è di una 60ina di km x circa 800mt d+, quindi poca roba, basta poco allenamento.
io monto le continental race king da 2.2 (https://evolutionbikes.it/copertone-continental-race-king-racesport-55x622-29x2-2/) proprio per la scorrevolezza dovrebbero andar bene, che ne pensi?
 

Mario25

Biker novus
12/9/22
28
1
0
40
Napoli
Visita sito
Bike
Ktm aera Ltd 27,5
Boss non sono intervenuto perchè già gli hanno detto di tutto e di più.
Adesso ci vuole solo che gli lascio il mio contatto in pvt e me lo porto a giro:smile:
Grandissimo!.. dai che magari due chiacchere su dove si fanno i giri agli Astroni potremmo farle. Io non so neanche da dove si entra. Magari mi appassiono alla mtb e lascio perdere l'acquisto della gravel.:rock-it:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non serve una MTB per girare per Napoli, ma ci sono pendenze importanti, quindi prima di prendere una gravel controlla che abbia i rapporti che ti servono per i tuoi giri. Ad esempio, se usi spesso il rampichino in MTB, potresti avere dei problemi con la gravel.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ah quindi si può fare.. ma in tutto ciò non abbiamo confermato la mia teoria sul perché c'è l'80% di mtb a Napoli e solo un 20% di gravel e di bdc.
Molte volte si infila la MTB in auto e ci si sposta di una 30ina di km minimo.
S.Felice a Cancello
S.Leucio
Monte Tifata - S.Prisco ecc...parlando del Casertano.
Poi vabbè...Avellino, Benevento, Salerno ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Grandissimo!.. dai che magari due chiacchere su dove si fanno i giri agli Astroni potremmo farle. Io non so neanche da dove si entra. Magari mi appassiono alla mtb e lascio perdere l'acquisto della gravel.:rock-it:
Ingresso:
Screenshot_20230403_130300_Maps.jpg
Fine strada asfaltata/inizio zona naturale Astroni:
Segnaposto inserito
Screenshot_20230403_130742_Maps.jpg
Percorso completo ingresso/arrivo/inizio Astroni (immagine):
Screenshot_20230403_130537_Maps.jpg
Arrivato sugli Astroni ci sono un paio di percorsi principali e svariati collegamenti che formano un dedalo di sentieri che si incrociano tra loro.

Ti ho mostrato uno degli ingressi principali ma ce ne sono almeno altri due cosi come diverse uscite.
Quella più utilizzata in quanto permette di coprire almeno l'80% della zona è questa:
Screenshot_20230403_131434_Maps.jpg
Un'idea sul solito percorso, dove ti ho indicato ingresso e uscita, che faccio quando sono solo, senza deviazioni e non mi va di fare piccole risalite per girare su altre sezioni:
 

Classifica mensile dislivello positivo