nuova bici - dubbi e perplessità!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bracc

Biker superis
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi vorrei chiedere consigli sul mio prossimo acquisto.
Provvengo dalla bici da strada e ho deciso di acquistare un mtb front. Il mio budget si aggira sui 700-800 euro e pensavo di andare da un costruttore della mia zona, risparmiando sul marchio della bici. Avendo la possibilità di comporre la bici a mia scelta, vi chiedo su che componente conviene puntare di più.Per esempio è meglio puntare un pò più sul gruppo a discapito della forcella? Tralasciando il telaio, sul quale non ho molta scelta vi chiederei di indicarmi dove spendere e dove risparmiare, anche in visione di un upgrade futuro!
Ciao a tutti e grazie
 
bè, dipende da che utilizzo che ne vuoi fare dopo...
Secondo me già spendere 700-800€ per essere il primo passo di avvicinamento alla MTB va + che bene!

Io fossi in te punterei sul telaio e gruppo cambio! Poi in base alle tue esigenze e all'uso che ne farai in futuro puoi fare un upgrade sulla forcella..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Direi che non hai scelta: massima priorità alla forcella, cercando di montarne almeno una ad aria, tipo Tora (già la Recon mi pare fuori budget). Sul gruppo risparmia tutto quello che puoi.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Direi che non hai scelta: massima priorità alla forcella, cercando di montarne almeno una ad aria, tipo Tora (già la Recon mi pare fuori budget). Sul gruppo risparmia tutto quello che puoi.

Quoto, se poi arrivi dalla bdc e segui "l'ambiente" avrai la testa piena di fesserie sull'importanza del gruppo... in realtà su un mezzo complesso come la mtb è tra le ultime cose.
E purtroppo anche le case spesso offrono bici montate gruppi di alta gamma come l'xt e poi una forcella da pochi euro come la dart... quando ogni biker sul sentiero preferirebbe un gruppo deore (che funziona benissimo) ma una bella forcella.

A parte ciò non so quanto ti conviene farti assemblare una bici, in genere costa molto di più (una bici fatta e finita costa sempre meno della somma dei suoi componenti...) soprattutto se il produttore di cui parli lavora in maniera artigianale e ha un giro ristretto.

ad esempio questa
http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/ltd-pro-black_id_35845_.html
si porta a casa con 900€ ed è oggettivamente un'ottima front
 

bracc

Biker superis
Grazie
comlimenti per il forum
infatti iniziavo a osservare che online o nei negozi di grande distribuzione si trovano delle offerte non male. Mi sa proprio che vado a fare un giro allo sportler!
Il costruttore mi aveva sparato un 650 euro con deore e forcella gila, che ho scoperto esser la base delle basi.
grazie ancora e vi farò sapere
 

Classifica mensile dislivello positivo