Nuova bici Cube "ibrida" freni a disco si, freni a disco no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonzodese

Biker novus
1/8/10
1
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo lunga ricerca sono ad un passo dall'acquito di una Cube Curve (si lo so non è una MTB! :-) ). Stavo infatti cercando un buon compromesso tra una bicicletta da trekking/touring, mio uso prevalente, e una fintness ammortizzata con cui fare uscite più "impegnative" e in giornata, nel caso mi si presenti l'occasione. Purtroppo, per motivi d'urgenza nell'acquisto e anche di budget, non ho modo di prendere una Cube Nature. Pertanto ora resta un piccolo dilemma. La Cube Curve, che monta Deore LX, e mi sembra esser adeguata alle mie esigenze, non ha freni a disco ma dei V brake. Fino a oggi ho pensato non fosse un problema ma un "uccellino" mi ha fatto drizzare le antenne segnalandomi che potrebbe esser un grave difetto durante uscite in montagna o su percorsi sconnessi ed articolati. Voi esperti di MTB e strapazzamento di biciclette che ne dite?
Sottolineo che non ho intenzione di fare un uso agonistico della bicicletta ma semplicemente desidero esser attrezzato nel caso di uscite giornaliere su percorsi magari anche accidentati. Ad esempio dubito di tuffarmi un domani a capofitto per sentieri estremamente scoscesi ed impegnativi anche perché salite in alta montagna con pendenze proibitive non rientrano nel genere di percosi che saprei affrontare.
Attendo curioso i vostri commenti.
BZ
 

Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
Ciao Bonzodese, a dire il vero non ho capito l'utilizzo che vorresti farne..."uscite più "impegnative" e in giornata" e "uscite in montagna o su percorsi sconnessi ed articolati" ma non "sentieri estremamente scoscesi ed impegnativi".

Se la devi usare per cio' che e' stata concepita, cioe' il trekking leggero, allora bastano i suoi v-brake: se invece vuoi spingerti oltre metti i dischi anche se IMHO i dischi sono un equipaggiamento che va ben oltre qualsiasi utilizzo tu possa fare con quel tipo di bici (in particolare quelle ruotine sottili): puoi mettere i freno della Ferrari ad una Smart e sicuramente frenera' benissimo, ma non utilizzerai mai quei freni per lr loro potenzialita'.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il fatto è che se anche decidessi di buttarti a capofitto da sentieri scoscesi la bici che hai scelto, a prescindere dal tipo di freni, non te lo consentirebbe...
la differenza tra v brake e disco consiste in una migliore modulabilità dei freni a disco, in una migliore risposta dei freni a disco in caso di fango/neve/pioggia, in una indiscussa maggiore potenza frenante...
i pro dei v brake sono peso inferiore, semplicità di manutenzione, costo...
io credo che per l'uso che hai indicato tu i v brake siano più che sufficienti...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Considerare le ibride una via di mezzo tra bici da strada e mtb è un errore comune...
Le ibride sono bici da strada che copiano dalle mtb tutti quegli accorgimenti che le rendono molto più comode, come la piega flat (e non curva), le gomme larghe (e non i gommini da meno di un pollice), l'impostazione meno sacrificata e mettiamoci pure una forcella economica ma in grado di assorbire buche, tombini e via dicendo.
Avendo una bdc ti dico senza problemi che una ibrida di pari prezzo avrebbe forse più pro che contro per un uso amatoriale e domenicale ma al cuor non si comanda...
Sono poco diffuse per questo e anche perchè alla fine basta cambiare i copertoni a una mtb front per avere praticamente lo stesso risultato.

Poi certo, se devi fare una strada bianca la fai ma nulla di più, non è una mtb e del resto i copertoni che monta lasciano poco spazio alle opinioni.

Io personalmente preferirei i dischi per divertirmi più nelle belle discese da 10 e passa km e rinuncerei volentieri a quella forcella, piuttosto che averne una così economica meglio non averla
 

raffy.cliff

Biker novus
22/8/12
2
0
0
Padova
Visita sito
Ciao. Vorrei acquistare una MB, da usare sia per lunghi tratti da strada/sterrato, sia per salite in montagna e sentieri, visto che vivo tra Pianura e montagne. Ho visto la cube analog 29, che mi consentirebbe anche di avere il portapacchi. Avete esperienza? vorrei evitare la classica ruote strette. Se mai si può cambiare gomma?
Scusate il tenore delle domande ma non sono molto esperto.
Grazie
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
In merito al Vbrake considera una cosa a cui spesso non si pensa: se il cerchione si bagna (pioggia, pozzanghera, ruscello ) hai voglia a frenare dopo :-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao. Vorrei acquistare una MB, da usare sia per lunghi tratti da strada/sterrato, sia per salite in montagna e sentieri, visto che vivo tra Pianura e montagne. Ho visto la cube analog 29, che mi consentirebbe anche di avere il portapacchi. Avete esperienza? vorrei evitare la classica ruote strette. Se mai si può cambiare gomma?
Scusate il tenore delle domande ma non sono molto esperto.
Grazie


Certo che le gomme si possono cambiare... ce ne sono per tutti i gusti e bisogni :-)
 
In merito al Vbrake considera una cosa a cui spesso non si pensa: se il cerchione si bagna (pioggia, pozzanghera, ruscello ) hai voglia a frenare dopo :-)

diciamo che non è del tutto vero esistono mescole specifiche per qualsiasi tipo di condizione..
Sono sceso da lunghe discese con fango pesante e grazie alla tripla mescola ho riportato la bici a casa senza nessun problema, è pur vero che non sono pattini da 5€ ma se si vuole mantenere i v-brake si può sempre trovare la soluzione migliore per la situazione da affrontare
 

francesco varsallona

Biker novus
23/8/12
36
0
0
varese
Visita sito
io ti consiglierei di tenere i v- brakes visto che comunque puoi affrontare percorsi anche di un certo livello divertendoti se però vuoi una bici adatta alle discese più impegnative metti i dischi.
comunque io sono convinto che non è tanto la tecnologia a fare la bici quanto la tecnica del rider
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao, ho una bici da trekking coi Vbrake. Per quanto riguarda la tua scelta penso che su bici da Trekking i Vbrake siano sufficienti. Hanno il pregio di essere leggeri e semplici ed esistono in commercio dei pattini specifici per il bagnato che non fanno miracoli ma aiutano un po'. Tanto è un mezzo che in discesa non ti consentirà mai le velocità e spericolatezze di una vera MTB. Io vado giù anche per i sentieri, ma se ci sono pietroni devo scendere dalla bici o rinunciare e i 50 Km/h che faccio sulle poderali con la MTB con la Trekking non mi azzarderei mai.
Ho fatto gare di MTB per anni con I Vbrake, c'era solo quello e non sono mai morto.
 

Classifica mensile dislivello positivo