NUOVA BICI: convincetemi 29" o 26"?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao Nico,
io sono possessore di 3 29er, ho usato per 10 anni delle 26 ma ora non ne ho più, lo dico subito in modo da non incorrere in equivoci. Sono alto 185cm e peso più di 90kg, quindi taglia L.
Non ho nessuna intenzione di darti consigli su ciò che è meglio o peggio, visto che secondo me è sempre molto soggettivo.
Per scegliere tra una tipologia di ruote e l'altra, secondo me è determinante la taglia del biker e probabilmente per te cambia poco tra avere ruote grandi o piccole.
Il mio problema con le 26" da XC era lo svettamento tra sella e manubrio, troppo elevato e con una non piacevole sensazione di possibile ribaltamento improvviso nelle discese più ripide, per fortuna un brutto ricordo svanito con le bici con le ruotone, ma in questo giocava un ruolo determinante la mia mole non trascurabile. Io sulle mie 26" mi sentivo come un orso su un trespolino, mentre ora con le ruotone mi sento perfettamente a mio agio.
Ovviamente venendo già dalla 26", il primo vero adattamento è arrivato dopo un po' e non è bastato un giro di prova, la posizione e quindi il modo di guidarle è nettamente diverso, a mio avviso non paragonabile e credo che il meglio di una 29 lo si trovi dopo un periodo di adattamento più o meno lungo.
Essendo tu orientato su una front, posso dirti che devi cercare di leggere tra le tue personali caratteristiche per capire cosa può esserti più soddisfacente. Se tu sei un biker molto potente e in grado di spingere forte in salita rimanendo seduto e facendo buone progressioni, sicuramente sarai avvantaggiato da una 29 perché ti aiuta a tenere una velocità costante leggermente più elevata, se invece sei un biker snello e più portato ad alzarti spesso sui pedali e poi salire stando seduto e pedalando molto molto agile, allora una buona 26 leggera ti è più congeniale.

Se vuoi una 29, è imprescindibile che sia comunque una buona bici e montata decentemente, cioè per capirci, una 29 front che in ordine di marcia pesa più di 13kg, considerata la tua taglia, ti sarà poco soddisfacente se paragonata ad una 26" da 10kg. Valuta il tuo budget, se vuoi una 29 deve avere ruote tubeless da non più di 2kg nude e una buona forca, paradossalmente il telaio e tutto il resto può essere più modesto perché di minor impatto sulle prestazioni di guida. Se invece sei orientato su una bici di fascia bassa, prendi una 26 perché a parità di prezzo, ora come ora potrebbe essere una bici "generalmente" più leggera e performante e quindi più soddisfacente da usare.

Poi, non ultimo, cerca qualcosa che aggradi il tuo senso estetico, se le 29 in taglia S o M ti sembrano dei "mostri", non vedo perché tu debba prenderla no?

Giusto a titolo informativo, ora ho una Cannondale F29 con Lefty da 80, una Niner Air9 carbon con forca carbon rigida e una RIP9.
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La disponibilità di materiale oramai è ampia, se non al pari di quella da 26.

Le differenze reali e rilevanti sono nel comportamento dinamico: per questo ripeto che solo provandone una, magari per più di 15 minuti, ci si può fare un'idea se possa andare bene per le proprie abitudini e percorsi oppure no.

in generale si
sullo specifico non è sempre vero...vedi paesino ecc.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non servono prove per "vedere" che una s/m con le ruote 29 risulta essere sproporzionata!

Le proporzioni sono una convenzione, che può cambiare col tempo: oggi un'attrice come la Monroe sarebbe considerata una grassona impresentabile, all' epoca fu un mito ;-)
Il che non significa che il lato estetico non conti, per carità. Ma le motivazioni tecniche sono decisamente più importanti.


in generale si
sullo specifico non è sempre vero...vedi paesino ecc.....
Ormai i negozi che fanno un minimo di magazzino sono sempre di meno, per cui 26 o 29 che sia o pianifichi i tuoi acquisti in anticipo o vai di online. Oppure stai fermo per un sacco di tempo.


... una 29 front che in ordine di marcia pesa più di 13kg, considerata la tua taglia, ti sarà poco soddisfacente se paragonata ad una 26" da 10kg.
Anche una 26 da 13kg sarà molto poco soddisfacente se paragonata ad una da 10 kg ;-)
A parte questo, concordo pienamente con quanto scrivi.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Le proporzioni sono una convenzione, che può cambiare col tempo: oggi un'attrice come la Monroe sarebbe considerata una grassona impresentabile, all' epoca fu un mito ;-)
Il che non significa che il lato estetico non conti, per carità. Ma le motivazioni tecniche sono decisamente più importanti.



Ormai i negozi che fanno un minimo di magazzino sono sempre di meno, per cui 26 o 29 che sia o pianifichi i tuoi acquisti in anticipo o vai di online. Oppure stai fermo per un sacco di tempo.



Anche una 26 da 13kg sarà molto poco soddisfacente se paragonata ad una da 10 kg ;-)
A parte questo, concordo pienamente con quanto scrivi.

Sembola, però io ti faccio questo esempio:

Sto a paesino, e il mio sivende è fidato e molto bravo, nn solo mi fa ottimi prezzi senza guardare il capello ed ha un eccellente scelta sui copertoni dA 26 e solo 2 da 29 che oltretutto non ti sconta....

Prendo la MTB la arico in auto e vado da un altro e poi devo tornare a riprenderla (e ci vado solo per li copertoni)

Li prendo on line e chiedo al mio sivende amico di montarmeli....(io non ho la faccia) e da solo col gel non me li monto

Ergo, se sono indeciso tra 26 e 29 sicuramente andrò sulla 26, se al contrario il mio obiettivo è la 29, allora mi organizzo meglio e prendo la 29 :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola, però io ti faccio questo esempio...
Sono d'accordo, ma ti faccio questo controesempio: se vuoi una Maxxis e lui non le tiene, che fai? oppure, se vuoi una Cannondale e lui vende le Scott? ;-)
La disponibilità di un negoziante è oggettivamente un parametro da considerare, soprattutto quando non si è autosufficienti per la manutenzione. Ma di nuovo, è un argomento indipendente dal diametro delle ruote ;-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Sembola, però io ti faccio questo esempio:

Sto a paesino, e il mio sivende è fidato e molto bravo, nn solo mi fa ottimi prezzi senza guardare il capello ed ha un eccellente scelta sui copertoni dA 26 e solo 2 da 29 che oltretutto non ti sconta....

Prendo la MTB la arico in auto e vado da un altro e poi devo tornare a riprenderla (e ci vado solo per li copertoni)

Li prendo on line e chiedo al mio sivende amico di montarmeli....(io non ho la faccia) e da solo col gel non me li monto

Ergo, se sono indeciso tra 26 e 29 sicuramente andrò sulla 26, se al contrario il mio obiettivo è la 29, allora mi organizzo meglio e prendo la 29 :-)


mi sa che fai prima ad imparare a montarti le gomme da solo (è il minimo)... :-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sono d'accordo, ma ti faccio questo controesempio: se vuoi una Maxxis e lui non le tiene, che fai? oppure, se vuoi una Cannondale e lui vende le Scott? ;-)
La disponibilità di un negoziante è oggettivamente un parametro da considerare, soprattutto quando non si è autosufficienti per la manutenzione. Ma di nuovo, è un argomento indipendente dal diametro delle ruote ;-)

Giusto anzi giustissimo ma con eccezioni e non poche.

Abbandono l'esempio e ti narro dei fatti effettivi (rappresentativi anche se nel loro piccolo)

Nella zona dovo vado a fare MTB io (e non è dove abito), diciamo che vanno per la maggiore 3 si-vende.
Uno tiene le Bianchi e Merida, uno le Giant e uno è Cannondale
I ragazzi del posto si servono abbastanza splittati da questi 3.
Bene, ti posso assicurare che la serietà di uno di questi, l'abnegazione al cliente, la simpatia, l'onestà, il fatto che qualunque problema ti fa valere la garanzia e ti cambia il telaio, quando ti vende un usato è sempre pronto a riprendertelo per 2 euri in meno, ecc, ecc... ha fatto si che in tanti, magari appassionati del marchio X, abbiano poi scelto di diventare Y fidelity, proprio per merito del Si-vende
Come potrai ben capire, evito di dirti quale dei 3 sia...però la storia è attuale e vera, e pure io che ho una Deca presa on line, ora per qualunque cosa vado da lui, perchè non mi fa problemi e non mi storce la bocca che ho una deca: però ha guadagnato un altro cliente e se in futuro dovrò cambiare la MTB, lo farò sicuramente da lui e quindi prenderò il marchio che gestisce lui....

ciao ciao
sid
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Giusto anzi giustissimo ma con eccezioni e non poche.
Abbandono l'esempio e ti narro dei fatti effettivi (rappresentativi anche se nel loro piccolo)...
E' la dimostrazione che il negoziante può ancora fare la differenza e che avrà ancora un ruolo anche nell' era dell' online: se ne hai uno a portata di mano tienitelo stretto. Purtoppo non ce ne sono moltissimi :prost:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ciao Nico,
io sono possessore di 3 29er, ho usato per 10 anni delle 26 ma ora ne ho più, lo dico subito in modo da non incorrere in equivoci. Sono alto 185cm e peso più di 90kg, quindi taglia L.
Non ho nessuna intenzione di darti consigli su ciò che è meglio o peggio, visto che secondo me è sempre molto soggettivo.
Per scegliere tra una tipologia di ruote e l'altra, secondo me è determinante la taglia del biker e probabilmente per te cambia poco tra avere ruote grandi o piccole.
Il mio problema con le 26" da XC era lo svettamento tra sella e manubrio, troppo elevato e con una non piacevole sensazione di possibile ribaltamento improvviso nelle discese più ripide, per fortuna un brutto ricordo svanito con le bici con le ruotone, ma in questo giocava un ruolo determinante la mia mole non trascurabile. Io sulle mie 26" mi sentivo come un orso su un trespolino, mentre ora con le ruotone mi sento perfettamente a mio agio.
Ovviamente venendo già dalla 26", il primo vero adattamento è arrivato dopo un po' e non è bastato un giro di prova, la posizione e quindi il modo di guidarle è nettamente diverso, a mio avviso non paragonabile e credo che il meglio di una 29 lo si trovi dopo un periodo di adattamento più o meno lungo.
Essendo tu orientato su una front, posso dirti che devi cercare di leggere tra le tue personali caratteristiche per capire cosa può esserti più soddisfacente. Se tu sei un biker molto potente e in grado di spingere forte in salita rimanendo seduto e facendo buone progressioni, sicuramente sarai avvantaggiato da una 29 perché ti aiuta a tenere una velocità costante leggermente più elevata, se invece sei un biker snello e più portato ad alzarti spesso sui pedali e poi salire stando seduto e pedalando molto molto agile, allora una buona 26 leggera ti è più congeniale.

Se vuoi una 29, è imprescindibile che sia comunque una buona bici e montata decentemente, cioè per capirci, una 29 front che in ordine di marcia pesa più di 13kg, considerata la tua taglia, ti sarà poco soddisfacente se paragonata ad una 26" da 10kg. Valuta il tuo budget, se vuoi una 29 deve avere ruote tubeless da non più di 2kg nude e una buona forca, paradossalmente il telaio e tutto il resto può essere più modesto perché di minor impatto sulle prestazioni di guida. Se invece sei orientato su una bici di fascia bassa, prendi una 26 perché a parità di prezzo, ora come ora potrebbe essere una bici "generalmente" più leggera e performante e quindi più soddisfacente da usare.

Poi, non ultimo, cerca qualcosa che aggradi il tuo senso estetico, se le 29 in taglia S o M ti sembrano dei "mostri", non vedo perché tu debba prenderla no?

Giusto a titolo informativo, ora ho una Cannondale F29 con Lefty da 80, una Niner Air9 carbon con forca carbon rigida e una RIP9.
Stessa stazza (90 kg x 1.86). terrò bene a mente i tuoi consigli che mi fanno pendere ancora di più verso le 29" ! sarà la mia prossima bike. Full da 29".

Ne hai poche di 29 vedo, eh?

mi sa che fai prima ad imparare a montarti le gomme da solo (è il minimo)... :-)
si, però c'è da dire che per montarmi le tubeless con la certezza di farlo entro la giornata mi sò dovuto prendere un compressore.
Non sempre conviene il fai da te...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
mi sa che fai prima ad imparare a montarti le gomme da solo (è il minimo)... :-)


le gomme da sol le so cambiare
quando avevo quelle con camera d'aria a volte ne cambiavo 2 a uscita.....

pure la tubless so cambiare, il problema è quano devi mettere il gel eccc.... allora preferisci far fare il lavoro al meccanico, poi all'occorrenza in giro sui monti riparo anche una catena spezzata (ho con me il riparacatene....)
 

nicolo83

Biker novus
18/1/12
13
0
0
sabaudia
Visita sito
dato che sei tra un S/M quindi non credo più alto di 175 cm valuterei bene un acquisto di una 29'' se hai la possibilità di provarne una bene cosi vedi come ti ci trovi ma altrimenti ti direi di rimanere su una 26'' e ti parlo da possessore di una 29 pollici, io mi ci trovo benissimo ma considera che sono alto 189 cm
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...Eterno dilemma.....potranno dirti tutto di una o tutto dell'altra ed anche il contrario di tutto questo,ma alla fine restano le gambe il vero nocciolo della differenza....:medita:
 

nicobonetti

Biker popularis
16/7/11
64
0
0
usmate-velate
Visita sito
azzo!!! manco 24h dal primo post e mi ritrovo la TRECCANI da leggere. :)

OTTIMO! Grazie a tutti.


Per rispondere a quelli che hanno chiesto : sono alto 167 cavallo 75.
E credo che la mia taglia sia il 17.5" o anche 18". tendenzialmente preferisco una M un po abbondante che una S tirata con canotto sella al limite...

E sono abbastanza convinto che non mi avventurero a una 29.
A sensazione sara scomoda per me se nn magari correre il rischio di non trovare proprio l'assetto col telaio giusto.

Come giustamente avete detto non mi basterebbe un giretto per capire e siccome, non ho nessuno che me la presti e ho bisogno di una bike nuova e voglia di ricominciare a pedalare... andro' su una scelta che già riconosco ....
 

progress xc7

Biker superis
2/1/09
377
0
0
Fasano - Lamie di olympia (BR)
Visita sito
Bike
Surly
26 o 29, cambia non poco. Non centra niente l'altezza, il peso, ecc. ecc. Sono modi di pedalare diversi, ma che fruttano ciascuno in determinate situazioni.
Ma se vuoi andare forte, devi solo allenarti. Piu' che 26 o 29 pensa alle gambe :-)

Ps..io vado su 29 e mi trovo da Dio
 

Classifica mensile dislivello positivo