Nuova Banshee Spitfire

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
<object width='500' height='287'><param name='allowFullScreen' value='true' /><param name='AllowScriptAccess' value='always' /><param name='movie' value='http://www.pinkbike.com/v/132694' /><embed src='http://www.pinkbike.com/v/132694' type='application/x-shockwave-flash' width='500' height='287' allowFullScreen='true' AllowScriptAccess='always' /></embed></object>

Banshee presenta la nuova Spitfire, bici da all mountain.
Foto e altri modelli Banshee qui.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
A me non dispiace, linee semplici e soprattutto al contrario della concorrenza...molta personalità!

L'unica domanda che ho da fare...ma alla fine non è come la "vecchia" Pyre?!?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
280
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
A me non dispiace, linee semplici e soprattutto al contrario della concorrenza...molta personalità!

Anche a me piace: i "vecchi" tubi dritti non sono poi così male. Secondo me è una delle bici più interessanti del momento, con alcune soluzioni interessanti, almeno sulla carta: angoli rilassati, geometria personalizzabile (con due punti di ancoraggio dell'ammortizzatore e grazie allo sterzo conico che permette di scegliere se montare una serie sterzo zero stack) e, infine, boccole con ingrassatori al posto dei cuscinetti sugli snodi prinicipali: secondo loro garantisce minor peso e maggior rigidezza. Quando sono finite si cambiano con pochi euro e via, tant'è che te ne danno subito un set di ricambio con la bici (in realtà sulla Rune hanno avuto qualche problemino: si consumavano parecchio anche i perni, oltre che le boccole... ma dicono che già le bici di quest'anno dorevbbero essere ok). Tutto questo in teoria, chiaramente ;-)
Tra l'altro il progettista della bici, Keith Scott, ha reso pubblica tutta la fase di progettazione della Spitfire su mtbr.com (è l'utente "builttoride"); è una discussione molto interessante.

L'unica domanda che ho da fare...ma alla fine non è come la "vecchia" Pyre?!?

Per "vecchia" intendi la prima generazione, quella da 140mm? Penso che la Spitfire sia più leggera e con quote leggermente diverse (tant'è che non hanno dovuto "spezzare" il tubo sella com'era per quel modello). Se invece ti riferisci dell'ultima Pyre, quella da 115mm... penso che la Spitfire sia più robusta e più "slack" (oltre ad avere l'attacco ISCG e il tubo sterzo conico).
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
A me piace parecchio, almeno esteticamente. Trovo tutte le bici con tubi idroformati poco attraenti..preferisco le linee classiche, come per questo modello. Mi piace pure colore e nome . Ma so già che non mi piacerà il prezzo :) .Anche se trovo che il tubo sterzo a " bicchiere di frappè al contario" sia abbastanza inutile, ti costa solo di più per trovare la serie sterzo adatta( e più costosa), per poi montarci le solite forcelle da 1-1/8. ma questa é una mia personale osservazione. Come dice Zoorlen é anche vero che la possibilità di montare serie sterzo sero stack é una opzione interessante.
Chissà se hanno optato finalmente per un tubo piantone di misure classiche tipo 30,9 o 31,6..La prima serie della Rune aveva un 30,0...rendendo impossibile il montaggio dei reggisella telescopici pneumatici.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
280
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ma so già che non mi piacerà il prezzo :)

Avevo sentito parlare di un prezzo di listino intorno ai 1500 euro (chiaramente per il telaio).

Anche se trovo che il tubo sterzo a " bicchiere di frappè al contario" sia abbastanza inutile, ti costa solo di più per trovare la serie sterzo adatta( e più costosa), per poi montarci le solite forcelle da 1-1/8.

Pare che sia stato introdotto soprattutto per dare la possibilità di montare forcelle da 160mm con una SS zero-stack senza stravolgere troppo gli angoli. Penso comunque che, vista l'enorme diffusione dei tubi sterzo conici, sempre più produttori di serie sterzo forniranno soluzioni ad hoc (o, come Cane Creek, permetteranno di comprare le due metà separatamente).
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Avevo sentito parlare di un prezzo di listino intorno ai 1500 euro (chiaramente per il telaio).



Pare che sia stato introdotto soprattutto per dare la possibilità di montare forcelle da 160mm con una SS zero-stack senza stravolgere troppo gli angoli. Penso comunque che, vista l'enorme diffusione dei tubi sterzo conici, sempre più produttori di serie sterzo forniranno soluzioni ad hoc (o, come Cane Creek, permetteranno di comprare le due metà separatamente).


Interessante soluzione.. in questo caso uno potrebbe montare una 140 con una serie sterzo con cuscinetti esterni ed una ZS con una 160? In effetti quello che mi sembrava una soluzione inutile invece potrebbe essere un plus per poter gestire più allestimenti....
Il prezzo, insomma..siamo sempre altini..Sempre meno comunque della diretta concorrenza..
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
280
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Il sistema del carro è molto simile al sistema 0 della Mondraker.

Gli manca l'ammortizzatore flottante che un po' quello che distingue la Mondraker dal resto dei 4 bracci corti come DW-Link, Maestro, I-Link e compagnia bella.

Il prezzo, insomma..siamo sempre altini..Sempre meno comunque della diretta concorrenza..

Eh sì... speriamo che in Italia arrivi anche con a disposizione qualche montaggio preconfezionato che faccia risparmiare qualcosa.
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
perchè ti piacciono i tubi dritti a livello di estetica o perchè pensi che abbiano un loro peculiare vantaggio in ordine alla architettura del telaio rispetto a quelli "storti"? :celopiùg:

solo un parere meramente estetico...
una cosa soggettiva... non mi piacciono troppo tutte le gobbe che ormai son su quasi tutte le bici...che poi contribuiscano sicuramente a dare rigidità, maggiori resistenze ecc, non lo posso negare...ma non so...sarà che mi sono iniziato ad innamorare delle bici nel 1994 e all'epoca le bici eran più "semplici"...e da li mi son portato dietro la mia idea di bellezza per i telai...
:prost:
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Andranno certamente bene, però a livello estetico la vecchia scream come la chaparral erano molto più emozionanti.... almeno a me intrigavano molto di più con tutte quelle parti lavorate a cnc
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
perchè ti piacciono i tubi dritti a livello di estetica o perchè pensi che abbiano un loro peculiare vantaggio in ordine alla architettura del telaio rispetto a quelli "storti"? :celopiùg:

Per quanto mi riguarda, visto che ormai fanno tutti bici a tubi curvi, una a tubi dritti sicuramente non passa inosservata! :smile:

E poi in generale ha un certo equilibrio estetico, se poi è meglio o peggio...:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo