Nuova avventura Scott speedster 30

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao a tutti,
dopo tanto cercare, controllare, vedere centinaia di modelli, complice il buono mobilità e la disponibilità in pronta consegna, venerdi scorso ho acquistato la mia prima gravel Scott Speedster 30.

L'utilizzo che ne voglio fare è quello di macinare km in queste corte giornate invernali di freddo e nebbia e nel periodo primaverile/estiva anche farmi qualche uscita con dormita fuori.

L'impatto da mtb a gravel un pò l ho sentito. Avevo fatto qualche giro con una bdc e non mi piaceva il sistema di frenata,la guida su strada ecc, insomma zero fiducia. Con questa invece mi sento molto più sicuro sul reparto freni e tenuta.

Al momento è configurata stock ma ho in mente qualche modifica. Mi sento un pò troppo lungo in presa alta ( pensavo di portare la pipa da 110 a 100 ) e sullo sterrato mena molto sulle mani. Pensavo di iniziare con dei Gel pads e nel caso, ma non ora per scarse finanze, di mettere un manubrio carbon.

I copertoni sono da 35 gonfiati a 3,5bar con camera.

Foto al momento dei giri fatti nessuna, tanto è solo che nebbia ahahah

Se avete consigli, sono sempre ben accetti

buone pedalate a tutti
 
Ultima modifica:

bigio65

ci provo
4/10/16
450
515
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Ciao, guarda allo stem ammortizzato redshift, in sconto in questi giorni, tutti ne parlano molto bene, forse spendi un po’ di più ma dovrebbe essere una soluzione definitiva e non devi cambiare il nastro del manubrio...
 
  • Mi piace
Reactions: fillipil

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
oggi altro giro con dello sterrato in salita e discesa in single track nel boschetto,in presa bassa è molto maneggevole e pronta nelle risposte.
Se con l'mtb un pò la tecnica delle volte si "addormenta", con la gravel ho notato che non la disdegna!

Anche se una toccata e fuga per lo scarso tempo,oggi mi sono divertito! Anche meno fastidio alle mani, cambiando spesso la posizione di presa.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Ciao a tutti,
dopo tanto cercare, controllare, vedere centinaia di modelli, complice il buono mobilità e la disponibilità in pronta consegna, venerdi scorso ho acquistato la mia prima gravel Scott Speedster 30.

L'utilizzo che ne voglio fare è quello di macinare km in queste corte giornate invernali di freddo e nebbia e nel periodo primaverile/estiva anche farmi qualche uscita con dormita fuori.

L'impatto da mtb a gravel un pò l ho sentito. Avevo fatto qualche giro con una bdc e non mi piaceva il sistema di frenata,la guida su strada ecc, insomma zero fiducia. Con questa invece mi sento molto più sicuro sul reparto freni e tenuta.

Al momento è configurata stock ma ho in mente qualche modifica. Mi sento un pò troppo lungo in presa alta ( pensavo di portare la pipa da 110 a 100 ) e sullo sterrato mena molto sulle mani. Pensavo di iniziare con dei Gel pads e nel caso, ma non ora per scarse finanze, di mettere un manubrio carbon.

I copertoni sono da 35 gonfiati a 3,5bar con camera.

Foto al momento dei giri fatti nessuna, tanto è solo che nebbia ahahah

Se avete consigli, sono sempre ben accetti

buone pedalate a tutti
Congratulazioni!
Sentire di un acquisto in pronta consegna in questo periodo, sembra fantascienza. Sto cercando una Gravel in fascia economica, ma non riesco a trovare nulla... Avevo selezionato tra le papabili la Megamo Jakar 30 o la Cube Nuroad Pro, entrambe ottimo rapporto prezzo/montaggio. ma non riesco a trovarne. Fine OT

Complimenti per la tua Scott Speedster, che a me sembra un po' troppo "corsaiola" a guardare le geometrie, cosa puoi dire al riguardo.
Buone pedalate
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Congratulazioni!
Sentire di un acquisto in pronta consegna in questo periodo, sembra fantascienza. Sto cercando una Gravel in fascia economica, ma non riesco a trovare nulla... Avevo selezionato tra le papabili la Megamo Jakar 30 o la Cube Nuroad Pro, entrambe ottimo rapporto prezzo/montaggio. ma non riesco a trovarne. Fine OT

Complimenti per la tua Scott Speedster, che a me sembra un po' troppo "corsaiola" a guardare le geometrie, cosa puoi dire al riguardo.
Buone pedalate
Ciao, sono sincero nel dire che essendo la terza bici, da affiancare a due mtb, ho deciso che doveva essere con meno sbattimenti possibili, non ho fatto acquisto a maggio per sperare forse nel rimborso.
Ho aspettato novembre e ottenuto il buono mobilita allora ho fatto un giro sui negozi di zona che era aggreditati per valutare se c era qualcosa di disponibile. Sinceramente avrei fatto scadere / annullare il buono se nn trovavo nulla di disponibile.Aspettare 4 mesi anche no!
dove l ho acquistata ne aveva diverse disponibili,ha moltissimo giro normalmente ed erano poi tutte gravel ordinate mesi fa.
Ero andato dal sivende per una bergamont grandendurance ma alla fine presa la la scott avendo la doppia.

Sulle geometrie sinceramente non ho le facoltà per dirti se sono più o meno corsaiole.

ovviamente fare il raffronto diretto con un mtb non è sensato,per l utilizzo prettamente in pianura su ghiaia,pineta vince a mani basse,velocità maggiore. Nelle salite molto ripite il 30/34 si pedala ma io che sono un frullatore, devo aumentare un po’ la potenza (presa anche per questo) , si fa sentire

ieri ho fatto un single track in discesa nel boschetto e mi sono divertito di brutto.

al momento sono soddisfatto e seguiranno sicuramente tante altre prove. Da domani la regione passa in arancione e nel comune dove abito le uniche salite sono i cavalcavie. La usero per macinare km in pineta, ghiaia asfalto.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
eccomi qua,sabato ho fatto un giro da 100km per apprezzare sulla lunga distanza la speedster.
avendo usato sempre l'mtb l'impostazione del manubrio,anche se nn estermizzato rispetto alla bdc, si fa sentire.
Verso la fine la spalla dx ( su cui sono caduto tempo addietro ) mi dava noia.
Ho fatto un percorso misto asfalto,ghiaia,pineta,lungo mare, insomma il suo habitat.
Mi sono molto divertito anche se per l'eccessivo vento di sabato, in spazi aperti,era difficile tenerla perpendicolare al terreno.

Arrivato a casa,mi sono accorto che la ruota anteriore era abbastanza sgonfia per poi risultare forata una volta ferma.
Ho le coperture originali schwalbe g one da 35 con le relative camere. La colpa è di 2 piccolissimi spini forse presi in pineta ( pineta fra l'altro a 15/18 km dal'arrivo ). SInceramente pensavo che tenessero le foratura leggermente di più.
Avevo messo al ritiro un pò di liquido nelle camere,ma non è servito per tappare il microforo. AL momento ho messo una toppa ma quando sarà ora di cambiare copertoni non so se li riprenderò,ma sono ancora inesperto. Giro ant e post ad una pressione di 3.5bar pesando 78kg.

Oggi, ho deciso di montare i gel pads della bike ribbon con nastro nuovo. Spero d'aumentare un pò il confort, il manubrio in alluminio lo sento troppo duro, in certe situazioni tira certe mine :D

la trasmissione shimano è sempre un orologio,silenziosa e precisa. Ho dovuto però rifare le regolazioni del cambio e deragliatore quando l ho ritirata,non erano regolati bene su tutti i rapporti.
I freni sono sempre pronti,anche in presa alta (a volta mi dimentico d'usare la presa bassa ) :P
 

Pinkflamingo77

Biker novus
29/11/20
2
0
0
46
Roma
Visita sito
Bike
Scott Speedster gravel 2021
eccomi qua,sabato ho fatto un giro da 100km per apprezzare sulla lunga distanza la speedster.
avendo usato sempre l'mtb l'impostazione del manubrio,anche se nn estermizzato rispetto alla bdc, si fa sentire.
Verso la fine la spalla dx ( su cui sono caduto tempo addietro ) mi dava noia.
Ho fatto un percorso misto asfalto,ghiaia,pineta,lungo mare, insomma il suo habitat.
Mi sono molto divertito anche se per l'eccessivo vento di sabato, in spazi aperti,era difficile tenerla perpendicolare al terreno.

Arrivato a casa,mi sono accorto che la ruota anteriore era abbastanza sgonfia per poi risultare forata una volta ferma.
Ho le coperture originali schwalbe g one da 35 con le relative camere. La colpa è di 2 piccolissimi spini forse presi in pineta ( pineta fra l'altro a 15/18 km dal'arrivo ). SInceramente pensavo che tenessero le foratura leggermente di più.
Avevo messo al ritiro un pò di liquido nelle camere,ma non è servito per tappare il microforo. AL momento ho messo una toppa ma quando sarà ora di cambiare copertoni non so se li riprenderò,ma sono ancora inesperto. Giro ant e post ad una pressione di 3.5bar pesando 78kg.

Oggi, ho deciso di montare i gel pads della bike ribbon con nastro nuovo. Spero d'aumentare un pò il confort, il manubrio in alluminio lo sento troppo duro, in certe situazioni tira certe mine :D

la trasmissione shimano è sempre un orologio,silenziosa e precisa. Ho dovuto però rifare le regolazioni del cambio e deragliatore quando l ho ritirata,non erano regolati bene su tutti i rapporti.
I freni sono sempre pronti,anche in presa alta (a volta mi dimentico d'usare la presa bassa ) :P
eccomi qua,sabato ho fatto un giro da 100km per apprezzare sulla lunga distanza la speedster.
avendo usato sempre l'mtb l'impostazione del manubrio,anche se nn estermizzato rispetto alla bdc, si fa sentire.
Verso la fine la spalla dx ( su cui sono caduto tempo addietro ) mi dava noia.
Ho fatto un percorso misto asfalto,ghiaia,pineta,lungo mare, insomma il suo habitat.
Mi sono molto divertito anche se per l'eccessivo vento di sabato, in spazi aperti,era difficile tenerla perpendicolare al terreno.

Arrivato a casa,mi sono accorto che la ruota anteriore era abbastanza sgonfia per poi risultare forata una volta ferma.
Ho le coperture originali schwalbe g one da 35 con le relative camere. La colpa è di 2 piccolissimi spini forse presi in pineta ( pineta fra l'altro a 15/18 km dal'arrivo ). SInceramente pensavo che tenessero le foratura leggermente di più.
Avevo messo al ritiro un pò di liquido nelle camere,ma non è servito per tappare il microforo. AL momento ho messo una toppa ma quando sarà ora di cambiare copertoni non so se li riprenderò,ma sono ancora inesperto. Giro ant e post ad una pressione di 3.5bar pesando 78kg.

Oggi, ho deciso di montare i gel pads della bike ribbon con nastro nuovo. Spero d'aumentare un pò il confort, il manubrio in alluminio lo sento troppo duro, in certe situazioni tira certe mine :D

la trasmissione shimano è sempre un orologio,silenziosa e precisa. Ho dovuto però rifare le regolazioni del cambio e deragliatore quando l ho ritirata,non erano regolati bene su tutti i rapporti.
I freni sono sempre pronti,anche in presa alta (a volta mi dimentico d'usare la presa bassa ) :P
eccomi qua,sabato ho fatto un giro da 100km per apprezzare sulla lunga distanza la speedster.
avendo usato sempre l'mtb l'impostazione del manubrio,anche se nn estermizzato rispetto alla bdc, si fa sentire.
Verso la fine la spalla dx ( su cui sono caduto tempo addietro ) mi dava noia.
Ho fatto un percorso misto asfalto,ghiaia,pineta,lungo mare, insomma il suo habitat.
Mi sono molto divertito anche se per l'eccessivo vento di sabato, in spazi aperti,era difficile tenerla perpendicolare al terreno.

Arrivato a casa,mi sono accorto che la ruota anteriore era abbastanza sgonfia per poi risultare forata una volta ferma.
Ho le coperture originali schwalbe g one da 35 con le relative camere. La colpa è di 2 piccolissimi spini forse presi in pineta ( pineta fra l'altro a 15/18 km dal'arrivo ). SInceramente pensavo che tenessero le foratura leggermente di più.
Avevo messo al ritiro un pò di liquido nelle camere,ma non è servito per tappare il microforo. AL momento ho messo una toppa ma quando sarà ora di cambiare copertoni non so se li riprenderò,ma sono ancora inesperto. Giro ant e post ad una pressione di 3.5bar pesando 78kg.

Oggi, ho deciso di montare i gel pads della bike ribbon con nastro nuovo. Spero d'aumentare un pò il confort, il manubrio in alluminio lo sento troppo duro, in certe situazioni tira certe mine :D

la trasmissione shimano è sempre un orologio,silenziosa e precisa. Ho dovuto però rifare le regolazioni del cambio e deragliatore quando l ho ritirata,non erano regolati bene su tutti i rapporti.
I freni sono sempre pronti,anche in presa alta (a volta mi dimentico d'usare la presa bassa ) :P
Ho comprato da poco la stessa bici, per me la prima gravel. Mi ci trovo da dio, oggi però ho pizzicato la gomma dietro e ho bucato, penso proprio di aver tagliato la camera d’aria. Domani andrò a farla riparare, io ci ho provato ma non sono riuscito neanche ad estrarre il copertone, figa se son duri! Ho pensato di cambiare copertone e vorrei mettere un 40, ma mi sa che purtroppo la speedster 30 monta fino a 38. Corretto?
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ho comprato da poco la stessa bici, per me la prima gravel. Mi ci trovo da dio, oggi però ho pizzicato la gomma dietro e ho bucato, penso proprio di aver tagliato la camera d’aria. Domani andrò a farla riparare, io ci ho provato ma non sono riuscito neanche ad estrarre il copertone, figa se son duri! Ho pensato di cambiare copertone e vorrei mettere un 40, ma mi sa che purtroppo la speedster 30 monta fino a 38. Corretto?
ciao,per i copertorni,non essendo pieghevoli devi mettere le spalle all'interno del canale per toglierli agilmente senza farti del male! anche io ho forato due volte e tutte e due le volte la camera nella parte interna. Il flap originale fa veramente schifo,infatti lo cambio assieme alla camera.
Al momento continuo con questi copertoni per non spendere subito in un set nuovo. Al massimo ho letto che si può montare un 38. Di più non c'è luce nei foderi bassi!

fa sapere come ti trovi nei prossimi giri o se farai modifiche :)
al momento io ho messo dei gel pads e nastro nuovo
 

Pinkflamingo77

Biker novus
29/11/20
2
0
0
46
Roma
Visita sito
Bike
Scott Speedster gravel 2021
ciao,per i copertorni,non essendo pieghevoli devi mettere le spalle all'interno del canale per toglierli agilmente senza farti del male! anche io ho forato due volte e tutte e due le volte la camera nella parte interna. Il flap originale fa veramente schifo,infatti lo cambio assieme alla camera.
Al momento continuo con questi copertoni per non spendere subito in un set nuovo. Al massimo ho letto che si può montare un 38. Di più non c'è luce nei foderi bassi!

fa sapere come ti trovi nei prossimi giri o se farai modifiche :)
al momento io ho messo dei gel pads e nastro nuovo
Eccomi, perdonami ho letto solo ora la risposta. Con dei cacciagomme più seri ero poi riuscito a cambiare la camera, mettendo come dicevi le spalle all’interno! Sono proprio un neofita. Per il manubrio duro io ho preso dei guantini con i gel pads della specialized, devo dire che mi hanno svoltato. Ormai ho l’ossessione per il cinturato pirelli 700x40, ma se mi dici che non c’è luce evito, che disdetta! Ma siamo sicuri?!? Grazie mille per le info, difficile trovarne su questa bici, ma l’abbiamo comprata solo io e te ?! Un saluto
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Eccomi, perdonami ho letto solo ora la risposta. Con dei cacciagomme più seri ero poi riuscito a cambiare la camera, mettendo come dicevi le spalle all’interno! Sono proprio un neofita. Per il manubrio duro io ho preso dei guantini con i gel pads della specialized, devo dire che mi hanno svoltato. Ormai ho l’ossessione per il cinturato pirelli 700x40, ma se mi dici che non c’è luce evito, che disdetta! Ma siamo sicuri?!? Grazie mille per le info, difficile trovarne su questa bici, ma l’abbiamo comprata solo io e te ?! Un saluto
secondo me il 40 è veramente al limite e forse non ci sta,ma non ne ho la certezza.Leggendo in giro dava il 38 come massima misa consentita con i 700.

info in italiano ne trovi poche,non pare vendutissima bohhh ne ho vista qualcuna in vendita del 2020..ma poca roba
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ho continuato ad usare la speed alternandola alla mtb.
Ho cambiato montato un reggisella in carbonio con maggior arretramento e una diversa tipologia di sella.Inoltre ho cambiato l'attacco manubrio da 110 a 100. Adesso me la sento cucita addosso.Prima avevo qualche fastidio alle spalle(mi sentivo troppo lungo) e non trovavo correttamente la posizione in sella.

La sto usando con piacere su diverse tipologie di terreno e mi sto divertendo.Non ho un termine di paragone con altre gravel,ma per l'idea che avevo di utilizzo,è perfetta!

al momento l'ultima modifica che mi sentirei di fare, è il cambio gomme per passare al sistema tubless,questo per tenere una pressione leggermente inferiore.Al momento,anche per nn pizzicare,utilizzo 3.5bar ant e 4bar posteriore.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
secondo me il 40 è veramente al limite e forse non ci sta,ma non ne ho la certezza.Leggendo in giro dava il 38 come massima misa consentita con i 700.

info in italiano ne trovi poche,non pare vendutissima bohhh ne ho vista qualcuna in vendita del 2020..ma poca roba
in effetti SCOTT è conosciuta principalmente nell'ambito mtb e bdc , nel mondo gravel in effetti non si è ancora imposta molto...come altri marchi del resto... diciamo che il telaio della speedster 30 a guardarlo bene ha un'impronta più da bdc che altro...
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
in effetti SCOTT è conosciuta principalmente nell'ambito mtb e bdc , nel mondo gravel in effetti non si è ancora imposta molto...come altri marchi del resto... diciamo che il telaio della speedster 30 a guardarlo bene ha un'impronta più da bdc che altro...
Non me ne intendo molto su come definire un telaio se da gravel o xc o altro.
è anche la mia prima gravel,quindi non ho termine di paragone.
pero utilizzando due mtb,una gravel con copertoni molti pronunciati trovo che inizi ad essere facilmente rimpiazzabile da un frontino.
Al momento mi sto divertendo ad usarla,macino piu km e più dsl,passando da asfalto a sterrato di vario genere.

oggi ho fatto una discesa in sterrato per me al limite con la gravel,sassi mossi,pendenza molto pronunciata,sceso abbastanza con i freni tirati.
mi piacerebbe mettere dei copertoni tubless e scendere un pelino di pressione..ma penso di attendere qualche mese..mi hanno già chiamato per iniziare i preoperatorio per la rimozione di mezzi di sintesi a fine gennaio circa.quindi al momento evito spese ,tanto poi avrò un po’ di riposo da fare
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

fabiano72

Biker serius
31/7/11
214
7
0
villanova (pe)
Visita sito
Non me ne intendo molto su come definire un telaio se da gravel o xc o altro.
è anche la mia prima gravel,quindi non ho termine di paragone.
pero utilizzando due mtb,una gravel con copertoni molti pronunciati trovo che inizi ad essere facilmente rimpiazzabile da un frontino.
Al momento mi sto divertendo ad usarla,macino piu km e più dsl,passando da asfalto a sterrato di vario genere.

oggi ho fatto una discesa in sterrato per me al limite con la gravel,sassi mossi,pendenza molto pronunciata,sceso abbastanza con i freni tirati.
mi piacerebbe mettere dei copertoni tubless e scendere un pelino di pressione..ma penso di attendere qualche mese..mi hanno già chiamato per iniziare i preoperatorio per la rimozione di mezzi di sintesi a fine gennaio circa.quindi al momento evito spese ,tanto poi avrò un po’ di riposo da fare
ciao,sto per prendere anche io una speedster 30 ,mi sapresti dire se ha i perni passanti? dal sito non riesco a capirlo e il negozio resta lontano da me e quando sono andato a vederla non ci ho fatto caso.grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo